Nespole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Nespole Proprietà

I frutti hanno buoni valori nutrizionali e proprietà terapeutiche supportate da studi scientifici. Le Nespole, oltre ad essere consumate fresche, possono essere impiegate per la preparazione di un liquore dal sapore dolce e delicato.


Le nespole sono i frutti di due differenti piante entrambe appartenenti alla famiglia delle Rosaceae. Il nespolo comune, nome scientifico Mespilus Germanica è originario del Caucaso. Il nespolo del Giappone, nome scientifico Eriobotrya Japonica, è originario dell’ Estremo Oriente.

Nespole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Nespole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Questa famiglia di piante, che comprende oltre 100 generi e 3.000 specie, è stata la terza famiglia di piante economicamente più importante nelle regioni temperate nell’ultimo decennio. (1)

Il crescente interesse per specie frutticole quasi dimenticate come le nespole, è dovuto in parte al problema reale della carenza di risorse alimentari. (2)

Tra le piante da frutto che appartengono alla famiglia delle Rosacee, il nespolo può essere classificato come trascurato o sottoutilizzato.

Nel 17° e 18° secolo, quando sono diventati abbondanti i frutti più convenienti a maturazione tardiva, questa pianta è stata dimenticata. Oggi, fortunatamente, la sua coltivazione è ripresa.

Indice

La maturazione delle nespole comuni ha tempi lunghi ed i frutti si raccolgono nel tardo autunno quando non sono ancora ben maturi. Probabilmente per prevenire il cattivo tempo tipico della stagione, e per tradizione, si fanno maturare in casa distese sulla paglia.

La maturazione è completa quando i frutti assumono una colorazione marrone scuro e la polpa diventa soffice. Bisogna però sottolineare che le nespole danno il meglio, in termini di prelibatezza della polpa, quando vengono fatte maturare sulla pianta.

La Cina è oggi il più grande produttore di nespole con una superficie di coltivazione di circa 170.000 ettari e una produzione annua di circa un milione di tonnellate. I frutti maturano da maggio a giugno nelle principali aree di produzione cinesi come le province di Zhejiang, Fujian e Jiangsu.

Valori Nutrizionali delle Nespole

Tabella Nutrizionale per 100 gr di nespole
Acqua g 86,7
Proteine g 0,5
Carboidrati g 12,1
Grassi g 0,2
Fibra g 1,7
Ceneri g 0,6
Minerali
Potassio mg 260
Ferro mg 0,3
Rame mg 0,04
Calcio mg 18
Manganese mg 0,1
Fosforo mg 28
Magnesio mg 11
Selenio mcg 0,6
Sodio mg 1
Vitamine
Vitamina A IU 1521
B1 mg 0,02
B2 mg 0,02
B3 mg 0,2
B6 mg 0,1
Vitamina C mg 1
Beta Carotene mcg 12
Folati mcg 14

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. 

Calorie

100 gr di nespole hanno una resa calorica pari a 47 kcal.

Nespole: Proprietà e Benefici

L’efficacia del nespolo utilizzato nella medicina tradizionale cinese, è supportata da evidenze scientifiche riguardanti i composti farmacologicamente attivi negli estratti vegetali e le loro relazioni struttura-attività.

Antinfiammatoria

Nella medicina popolare cinese le foglie della pianta sono usate da secoli per curare malattie infiammatorie come la tosse e l’asma. Recenti studi scientifici hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie delle diverse parti del nespolo come le foglie e semi ed i frutti. (3)

Antiossidanti

Diversi documenti di ricerca hanno fornito preziose informazioni sulla capacità antiossidante di tutte le parti della pianta delle nespole. Queste hanno dimostrato di essere una ricca fonte dimenticata di composti polifenolici e antiossidanti. (4)

Le Nespole sono Antibatteriche

Diversi autori hanno valutato gli effetti antibatterici di diversi estratti di nespola contro microrganismi provenienti da vari ambienti nell’ultimo decennio. L’estratto di nespola è moderatamente sensibile allo Staphylococcus aureus e il suo effetto inibitorio sulla Klebsiella pneumoniae è particolarmente significativo. (5)

L’estratto ha mostrato attività inibitorie contro i batteri del genere Leishmania. (6)

Nespolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Glicemia

Uno studio pubblicato nel 2012 sul Journal of Pharmacy and BioAllied Sciences afferma che bere il tè fatto con le foglie del nespolo ha proprietà utili al controllo della glicemia.

Le foglie di nespola e l’estratto di semi sono utili nella prevenzione e nel controllo del diabete di tipo 1 e 2. (6)

La somministrazione di estratto acquoso di foglie di nespolo aumenta in modo significativo la secrezione d’insulina. (7)

Le Nespole Fanno bene al Fegato

L’estratto di semi di E. japonica ha inibito il fegato grasso, la sua infiammazione e la fibrosi, suggerendo la sua utilità nel trattamento della steatoepatite non alcolica. (8)

Fibrosi Polmonare

Gli acidi triterpenici del nespolo hanno avuto un effetto profilattico positivo sulla fibrosi polmonare nei ratti. (9)

Reni

L’estratto di semi di Eriobotrya japonica può essere efficace nel ridurre lo stress ossidativo associato a nefropatia nei ratti. (10)

Atrofia Muscolare

Sono stati fatti degli studi sull’estratto di nespole e su un componente in particolare, l’acido ursolico. Sembra che questo composto sia in grado di prevenire l’atrofia muscolare negli animali. (11)

Le Nespole Fanno Bene Al Cuore

Grazie ai loro valori nutrizionali che includono vitamine, minerali e antiossidanti, le nespole possono proteggere il cuore. In particolare potassio e magnesio sono essenziali per la regolazione della pressione sanguigna e il corretto funzionamento delle arterie. (12, 13)

Allo stesso modo i loro carotenoidi e composti fenolici possono proteggere dalle malattie cardiache riducendo l’infiammazione e prevenendo il danno cellulare. (14)

I carotenoidi hanno potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie. (15)

La ricerca infatti suggerisce che chi mangia più cibi ricchi di carotenoidi, ha un rischio significativamente ridotto di malattie cardiache. (16)

Tumori

L’estratto dalla buccia delle nespole inibisce significativamente la crescita e la diffusione delle cellule tumorali della vescica umana.  (17)

Il beta carotene presente nel frutto ha mostrato effetti antitumorali, mentre l’acido clorogenico, un composto fenolico, ha dimostrato di sopprimere la crescita del tumore in più studi. (18, 19)

Nespole Controindicazioni

Nespolo con frutti maturi

I semi del frutto, sebbene vengano utilizzati per preparare il liquore Nespolino, non possono esser consumati crudi in quanto tossici per l’organismo umano.

Le foglie delle nespole contengono composti bioattivi per cui bere il tè può provocare effetti collaterali o interazioni con farmaci.  In caso di assunzione è sempre meglio ricorrere prima ad un parere medico.

Varietà di Nespole

Oltre alla varietà Giapponese che è ormai la più diffusa e produce frutti con buccia liscia a colorazione giallo/arancio e grandi semi, vi è anche la varietà Cinese che produce frutti più grandi ed allungati con polpa arancio intenso.

Le qualità più diffuse sono la Precoce di Palermo, la Mogi, la Tanaka, la Early Red, la Champagne, il Nespolone di Trabia e la Nespola di Ferdinando.

Liquore Nespolino

Le nespole si consumano fresche, candite o in confettura. La nespola viene impiegata nella preparazione di mostarde e gelatine, con i semi invece si prepara un ottimo liquore dal gusto che ricorda molto un famoso Amaretto.

Questa la procedura per la preparazione del Nespolino:

procuratevi 500 gr di zucchero, mezzo litro di alcool a 90°, mezzo litro di acqua, e 250 grammi di semi di nespole. Prima di procedere con la preparazione del liquore nespolino bisogna mettere ad essiccare per due giorni i semi ben puliti per poi poter agevolmente togliere la pellicina marrone che li ricopre.

Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua calda e fate raffreddare, rompete in modo grossolano i semi delle nespole e metteteli in un vaso a chiusura ermetica insieme all’alcol e all’acqua con lo zucchero disciolto. Chiudete e mettete a macerare per circa un mese ricordandovi di agitare il tutto una volta al giorno.

Trascorso un mese filtrate il liquore ed imbottigliatelo. Lasciate riposare per un altro mesetto e consumate.

Il liquore ha proprietà digestive ed un gusto delicato molto piacevole.

Confettura extra di nespole di Sicilia

Tasto Amazon

Curiosità

Questi frutti erano già apprezzati nei tempi antichi, in particolar modo in epoca romana e nel medioevo, quando, grazie alle loro proprietà, venivano impiegati per apportare benefici in caso di disturbi allo stomaco.

Il Nespolo del Giappone fu introdotto in Europa nel Settecento.

Il nome scientifico del Nespolo Giapponese, “Eriobotrya” deriva dai due termini “erion” e “botrys” che significano rispettivamente “peloso” e ” grappolo” proprio ad indicare la conformazione a grappolo ricoperto di peli che le nespole assumono quando sono ancora acerbe.

I nespoli cominciano a fruttificare dopo un periodo di 8/10 anni da quando sono stati piantati.

Il famoso proverbio “Col tempo e con la paglia maturano le nespole” ci ricorda che la nespola comune deve essere lasciata maturare in un luogo asciutto e fresco. Infatti, appena colta, avrebbe un sapore acidulo ed allappante.

Questo proverbio potrebbe anche richiamare il fatto che nella vita bisogna aver pazienza per vedere maturare i frutti del proprio lavoro.

Nespole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button