Noci Pecan: Proprietà e Benefici

Noci pecan proprietà

Noci Pecan

Le noci pecan hanno ottime proprietà nutrizionali, la ricerca conferma che il loro consumo apporta importanti benefici alla salute, vediamoli nel dettaglio


Le noci pecan sono il frutto dell’albero Carya illinoensis, un albero originario del Nord America ed appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. È l’albero rappresentativo dello stato del Texas, i nativi americani lo hanno usato per le sue proprietà terapeutiche.

Noci pecan: proprietà e benefici
Noci pecan: proprietà e benefici

Le noci pecan infatti contengono grassi sani che sono molto utili per la produzione di antiossidanti e per ridurre l’infiammazione. Il loro consumo protegge l’organismo da malattie come arteriosclerosi, il diabete e migliorano la salute del cervello.

L’albero può superare i 40 metri di altezza ed è caratterizzato da una buona longevità, può infatti vivere fino a 300 anni. Il suo frutto è commestibile mentre il legno della pianta viene utilizzato come combustibile.

Indice

La fioritura avviene in primavera mentre le noci pecan si raccolgono da ottobre a novembre. Prima di venire messe in commercio le noci pecan vengono sottoposte ad un processo di disidratazione per rimuovere l’umidità e migliorarne la conservazione.

Di questa pianta ne esistono diverse specie, tra le migliori si segnalano la Cape Fear, Elliott e Moreland.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di noci pecan
Acqua g 3,52
Proteine g 9,17
Grassi g 71,97
Carboidrati g 13,86
Fibra g 9,6
Zuccheri g 3,97
Minerali
Calcio mg 70
Ferro mg 2,53
Magnesio mg 121
Fosforo mg 277
Potassio mg 410
Rame mg 1,2
Zinco mg 4,53
Manganese mg 4,5
Selenio mcg 3,8
Vitamine
Vitamina A IU 3
B1 mg 0,660
B2 mg 0,13
B3 mg 1,167
B5 mg 0,863
B6 mg 0,210
Vitamina C mg 1,1
Vitamina E mg 1,40
Vitamina K mcg 3,5
Vitamina J mg 40,5
Beta Carotene mcg 29
Luteina Zeaxantina mcg 17
Folati mcg 22

Fonte: USDA Database

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina, prolina e treonina.

Calorie   

100 grammi di noci pecan hanno un apporto calorico pari a 691 kcal.  

Noci Pecan: Proprietà e Benefici

Colesterolo

Uno studio del 2001 pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health suggerisce che un regolare consumo di questo frutto ha proprietà utili per regolare i livelli di colesterolo. Le noci riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentano i livelli del colesterolo buono HDL. Questa proprietà delle noci pecan è dovuta al buon contenuto di acidi grassi monoinsaturi, come ad esempio l’acido oleico.

Benefici al Cuore

La vitamina E insieme agli altri composti antiossidanti, è in grado di proteggere il cuore e di ridurre il rischio di sviluppare l’ipertensione. Recenti studi suggeriscono che la dieta mediterranea ricca di antiossidanti, fibre alimentari e acidi grassi monoinsaturi è utile a prevenire malattie le cardiache.

Le noci pecan contengono diversi composti antiossidanti, tra cui anche il tocoferolo, che contribuiscono ad inibire l’ossidazione dei grassi nel sangue.

Un altro studio condotto alla Loma Linda University suggerisce che il consumo regolare di questo tipo di frutta è collegato ad una riduzione di grassi nel sangue. Secondo i ricercatori inoltre, la vitamina B1 presente nelle noci pecan, migliora la funzione cardiaca.

Un’altro studio del 2018 sostiene che il consumo regolare di questi frutti è associato ad un ridotto rischio di malattie cardiovascolari negli adulti sovrappeso.

Noci pecan: proprietà e benefici

Controllo del Peso

Sebbene siano ricche di grassi, le noci pecan sono utili nel controllo del peso. Il buon contenuto di fibre e proteine aumenta il senso di sazietà. Questa proprietà è utile per diminuire la quantità di cibo assunta durante la giornata.

Secondo gli studi inoltre una dieta ad alto contenuto di grassi sani ha un impatto benefico sull’ormone grehlin. Secondo la ricerca infatti alti livelli di questo ormone nel cervello sono associati ad un costante desiderio di mangiare.

Calcoli Biliari

Uno studio apparso sull’Oxford Journals conferma che il consumo di frutta secca come noci, mandorle e noci pecan è associato ad un minor rischio di sviluppare i calcoli biliari.

Digestione

La fibra alimentare promuova la motilità intestinale ed aumenta l’efficienza del colon. Di conseguenza si ha una maggior pulizia del sistema gastrointestinale e si previene la stipsi.

Noci di pecan proprietà e benefici

Diabete

La ricerca in questo campo è appena agli inizi ma i risultati dei primi studi sembrano promettere bene. Secondo gli studi infatti integrare la dieta con alimenti ricchi di manganese, può aiutare a gestire i sintomi del diabete. I ricercatori infatti suggeriscono che alti livelli di manganese sono associati ad una migliore secrezione di insulina e ad una maggiore tolleranza al glucosio.

Sistema Immunitario

Sono molto ricche di manganese, un minerale con potenti proprietà antiossidanti. Questo composto stimola il sistema immunitario e protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. Un buon apporto di manganese garantisce il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Depurative

Grazie alle fibre alimentari, hanno proprietà depurative che aiutano l’organismo ad espellere le tossine e le sostanze di scarto. In tal modo anche l’aspetto della vostra pelle ne beneficerà.

Stress Ossidativo

Come visto in precedenza le noci pecan vantano un alto contenuto di grassi sani e di antiossidanti. Il loro consumo contrasta quindi lo stress ossidativo che è solitamente associato alla formazione dei tumori ed alle malattie cardiache.

Uno studio condotto in California ha scoperto che il consumo di questi frutti aumenta il contenuto antiossidante del sangue nelle 24 ore successive al pasto.

Un altro studio ha esaminato gli effetti del consumo di noci sulle malattie degenerative. I risultati hanno confermato che chi consuma più noci ha minori probabilità di sviluppare patologie mortali.

Capelli

Le noci pecan contengono L-arginina, un aminoacido che, quando applicato localmente, aiuta a trattare la calvizie. La salute dei capelli dipende anche dal flusso di sangue presente nel cuoio capelluto e nelle radici dei capelli. Questo aminoacido migliora l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di conseguenza la circolazione sanguigna.

Osteoporosi

Uno studio del 2018 suggerisce che i nutrienti presenti nelle noci pecan (rame, zinco, manganese) sono utili per ridurre la perdita ossea nelle donne che soffrono di osteoporosi.

Anti-Aging

La presenza dei composti antiossidanti come le vitamine, i minerali e l’acido ellagico rallentano l’invecchiamento. Questi composti contrastano l’attività dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti ritardano l’invecchiamento cellulare, ritardano quindi anche la comparsa delle rughe e delle macchie sulla pelle.

Acquista Noci Pecan

Controindicazioni

Sono sicure per la maggior parte delle persone, tuttavia in determinati soggetti particolarmente sensibili potrebbero verificarsi delle reazioni allergiche. In caso di allergie, il sistema immunitario reagisce alle proteine delle noci pecan con diversi sintomi. Nausea, vomito, vertigini, gonfiore in gola e sensazione di soffocamento sono i più comuni.

In caso si sospettasse un’eventuale allergia si consiglia di provare a mangiarne un piccolo pezzo per verificare le reazioni dell’organismo.

Noci di Pecan Tostate

Un ottimo modo per consumarle è la tostatura che può essere eseguita a casa in questo modo:

  • In forno: mettere le noci in una teglia da forno, bagnarle con olio di cocco e salare. Cuocere in forno già caldo a 180 ° per 5 minuti. Mescolare ogni tanto per evitare che si brucino.
  • In padella: vuotare un po’ di olio di cocco in una padella, aggiungere le noci pecan e un po’ di sale. Cuocere a fuoco medio e mescolare ogni tanto con un cucchiaio in legno. Una volta che si avverte odore di nocciola dovrebbero essere pronte.

Curiosità

A parte il nord America, la pianta viene coltivata anche in alcuni paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’Australia.

Le noci pecan vengono usate in svariati modi in cucina, anche per la preparazione di dolci. Negli Stati Uniti si usa per preparare la famosa torta di pecan. A New Orleans invece è molto famosa una caramella preparata con questo frutto.

Nel corso dei secoli le noci pecan sono state un punto fermo nell’alimentazione dei nativi americani. Sono stati loro a far conoscere ai primi coloni le proprietà di questo frutto, come raccoglierle e come utilizzarle.

Negli Stati Uniti aprile è stato designato come il mese nazionale del Pecan. È particolarmente amato dai texani, nel 1919 è stato ufficialmente designato l’albero dello stato da parte del legislatore Texas.

Noci pecan: proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento: 04/09/2018

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close