Noni: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Noni Proprietà

Il noni è un frutto con valori nutrizionali eccezionali, il suo consumo può essere benefico per la salute in diversi modi, ecco tutte le sue proprietà supportate dalla scienza


Il noni, nome botanico Morinda citrifolia, è una pianta anche nota come gelso indiano. La pianta è originaria del sud est dell’Asia ed appartiene alla famiglia delle Rubiaceae.

Quello del noni è un piccolo albero sempreverde, la sua altezza in genere non supera i 6 metri.

Noni: Proprietà, benefici, valori nutrizionali
Noni: Proprietà, benefici, valori nutrizionali

Una particolarità di questa pianta è che produce fiori e frutti durante tutti i periodi dell’anno. È quindi possibile vedere sullo stesso ramo frutti maturi, frutti acerbi e fiori.

I fiori sono bianchi ed hanno sia l’apparato riproduttivo maschile che femminile. I frutti invece sono verdi da acerbi per poi diventare di colore giallo bianco quando maturi. Il suo odore da maturo è abbastanza sgradevole in quanto ricorda quello del formaggio.

Il noni, il suo succo in particolare, viene utilizzato nella medicina popolare da più di 2.000 anni in Polinesia, India e Cina. Mentre il frutto ed il succo sono popolari per le loro proprietà terapeutiche, la corteccia e le radici vengono impiegate in Polinesia come tintura.

Indice

Con la corteccia si producono coloranti rossi mentre con le radici si producono coloranti gialli. Entrambi questi coloranti si usano per la colorazione di tessuti e pelli.

Il succo di noni è stato uno dei primi alimenti integrali approvato ai sensi dei regolamenti sui nuovi alimenti dell’Unione Europea del 1997. (1)

Anche il governo cinese ha approvato il noni come nutriente sicuro e l’ha classificato come alimento funzionale in grado di migliorare l’immunità.

La popolarità mondiale del succo è attribuibile al suo valore per la salute percepito. I consumatori europei delle bevande a base di succo di noni hanno spesso segnalato benefici per la salute. Tra questi ci sono una maggiore energia, riduzione del dolore, meno infezioni, miglioramento del sonno, migliore digestione e una riduzione dei sintomi di allergia e asma. (2)

Valori Nutrizionali del Noni

Tabella Nutrizionale per 100 gr di succo di noni
Acquag95,67
Proteineg0,43
Carboidratig3,4
Grassig0,1
Fibreg0,2
Zuccherig1,49
Cenerig0,54
Minerali
Calciomg10,1
Ferromg0,175
Magnesiomg4
Potassiomg50
Sodiomg10,5
Zincomcg150
Vitamine
Vitamina AIU5
B3mg0,85
Vitamina Cmg33,65
Beta Carotenemcg5
Folatimcg0,7

Calorie

100 grammi do polpa di noni forniscono 15 kcal.

Noni: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Grazie alle proprietà antiossidanti del frutto e del succo in particolare, il noni si rivela un alimento utile per combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono il sotto prodotto del metabolismo umano e sono ritenuti i responsabili di diverse patologie.

Alcuni studi sui fumatori suggeriscono un’attività antiossidante del succo di noni negli esseri umani esposti al fumo di tabacco. (3)

Bere regolarmente il succo del frutto può ridurre il rischio di cancro nei forti fumatori di sigarette. Una proprietà questa riconducibile alle proprietà antiossidanti del noni. (4)

Il Noni Protegge il Fegato

Il frutto ha proprietà utili nella protezione del fegato. Come descritto in uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine, il noni protegge il fegato dalle principali malattie che lo minacciano. (5)

Benefici alla Memoria

Come suggerisce uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine, il succo del noni può avere effetti benefici nei confronti dei problemi di memoria. I ricercatori hanno dimostrato come l’assunzione del succo favorisca il flusso sanguigno al cervello ed apporti benefici alla memoria. (6)

Noni: Proprietà, benefici, valori nutrizionali

Noni e Diabete

Uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine testimonia come le proprietà del noni apportino benefici in caso di diabete. Il regolare consumo del suo succo migliora la sensibilità all’insulina e stimola l’assorbimento del glucosio. Oltre a questo, il noni aiuta a ridurre trigliceridi e colesterolo cattivo. (7)

Sistema Immunitario

I polisaccaridi contenuti nel succo stimolano l’attività dei globuli bianchi. La scopoletina presente nel succo ha proprietà antibatteriche, antifungine ed antinfiammatorie che contribuiscono a proteggere ulteriormente l’organismo.

L’attività immunomodulante del succo di noni è stata osservata in numerosi test sugli animali e sugli esseri umani. (8, 9)

Gotta

Il frutto e anche utile nel trattamento della gotta. Da moltissimi anni infatti, viene usato a tale scopo nella medicina popolare. (10)

Controllo del Peso

Attualmente, molti abitanti delle isole del Pacifico ritengono che i preparati vegetali a base di noni siano utili per la gestione del peso. (11)

Numerosi studi su animali hanno dimostrato il potenziale anti-obesità del succo di noni. (12)

Uno studio su su uomini e donne in sovrappeso, ha dimostrato l’efficacia del frutto nella perdita di peso. (13)

La supplementazione di noni ha determinato la perdita si peso su 90 pazienti obesi e con insufficienza cardiaca diastolica secondaria. (14)

Salute del Cuore

Il succo di noni può favorire la salute del cuore abbassando i livelli di colesterolo e riducendo l’infiammazione.

Bere fino a 188 ml di succo al giorno per 1 mese, riduce significativamente il colesterolo totale, i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e l’infiammazione. (15)

Resistenza Fisica

Il frutto può migliorare la resistenza fisica. In effetti, gli abitanti delle isole del Pacifico credevano che mangiare il noni rafforzasse il corpo durante le lunghe battute di pesca e i viaggi. (16)

100% Puro e Naturale - Integratore tonico energizzante - 500 ml - Flacone in vetro scuro farmaceutico

Tasto Amazon

Diversi studi sugli atleti suggeriscono che questo frutto genera una migliore resistenza durante l’esercizio fisico. (17)

Altre ricerche sull’uomo e sugli animali riportano risultati simili dell’uso del succo per combattere la fatica e migliorare la resistenza. (18, 19)

Il Noni Allevia il Dolore

Le persone con artrite degenerativa della colonna vertebrale hanno assunto 15 ml di succo per due volte al giorno, hanno avuto una significativa diminuzione del dolore. (20)

Controindicazioni del Noni

Il frutto ha un alto contenuto di potassio che potrebbe interferire con eventuali farmaci per curare la pressione alta. Inoltre il frutto non dovrebbe essere assunto da chi presenta problemi renali perché potrebbe aggravare il problema. (21)

Per quanto riguarda invece le donne in gravidanza e in allattamento, si consiglia di consultare prima un medico.

Al momento non sono noti effetti collaterali legati all’assunzione in quantità normali di questo frutto. La dose massima consigliata è di 750 ml al giorno. (22)

Curiosità

Il suo nome botanico Morinda è la fusione tra la parola Morus e la parola India. Citrifolia invece deriva da Citrus e fa riferimento alla somiglianza delle foglie con quelle del limone.

In India le foglie del noni vengono anche usate per alimentare i bachi da seta.

Nella cultura samoana tutte le parti della pianta vengono usate per curare diverse malattie. Alle Hawaii invece, grazie alle sue proprietà terapeutiche, è una delle piante medicinali più usate nella medicina popolare.

La corteccia viene impiegata per il trattamento delle infezioni batteriche, della tosse e della diarrea nei bambini. I fiori vengono usati per curare l’irritazione agli occhi, la congiuntivite e la tosse. I frutti per l’asma, i vermi intestinali, la febbre, il vomito, l’artrite, la depressione e altre patologie ancore. Le foglie secche invece si usano esternamente per curare le ustioni, le infiammazioni della pelle e i dolori dell’artrite.

Noni: Proprietà, benefici, valori nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio