Home / Olio di Mandorle: Proprietà e Benefici

Olio di Mandorle: Proprietà e Benefici

Olio di Mandorle

L’olio di mandorle non è solo un prezioso alleato della pelle ma ha anche interessanti proprietà terapeutiche. Il suo regolare consumo può apportare benefici alla salute del cuore.

L’olio di mandorle è un olio vegetale che si ottiene dalle mandorle. I frutti, come descritto in questa pagina, hanno molte proprietà benefiche per la salute.

L’olio di mandorle viene normalmente usato per la cura dei capelli e della pelle. Non sono in molti a sapere che in realtà questo alimento vegetale può apportare benefici alla salute.

Olio di mandorle: Proprietà e Benefici

L’olio di mandorle si può ottenere attraverso un processo di raffinazione oppure tramite spremitura a freddo dei frutti. Il suo colore è giallo trasparente e non ha quasi odore.

Dopo la raccolta, i frutti vengono puliti ed asciugati prima di essere lavorati per l’estrazione dell’olio. Ecco in breve la descrizione dei due metodi usati per l’estrazione dell’olio dai frutti.

Indice

Raffinazione

La raffinazione prevede l’uso di prodotti chimici e di alte temperature. Tale processo ha un impatto negativo sulle proprietà organolettiche del prodotto finale. Infatti le alte temperature ed i prodotti chimici distruggono i nutrienti presenti nell’olio.

Se da una parte vengono meno le proprietà nutrizionali, dall’altra questo tipo di olio resiste meglio alle alte temperature e costa meno rispetto al non raffinato.

Estrazione a Freddo

L’olio di mandorle non raffinato si ottiene dalla spremitura dei frutti crudi senza l’utilizzo del calore. Questo processo mantiene inalterate gran parte delle proprietà nutrizionali delle mandorle. Questo tipo di olio rappresenta quindi la scelta migliore per l’utilizzo in cucina rispetto a quello raffinato.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 g di prodotto
Grassi g 100
Saturi g 8,2
Monoinsaturi g 69,9
Polinsaturi g 17,4
Fitosteroli mg 266
Vitamine
Vitamina E mg 45,8
Vitamina J mg 0,4
Nutrienti
Acido palmitico % 6,5
Acido stearico % 1,8
Oleico % 69,39
Linoleico % 17,40 
Palmitoleico % 0,6

Calorie 

100 g di olio di mandorle hanno una resa calorica pari a 889 kcal.

Olio di Mandorle: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

La maggior parte dei suoi benefici sono legati alla presenza di grassi sani nella sua composizione. Secondo uno studio del 2015, una dieta ricca di grassi insaturi è associata ad un minor rischio di malattie cardiache.

Secondo un altro studio invece, i grassi monoinsaturi hanno effetti benefici sull’ipertensione. Anche questa proprietà va a tutto beneficio del cuore.

Questo prodotto vegetale contiene circa il 70 % di grassi monoinsaturi la cui attività è in grado di aumentare i livelli di colesterolo buono HDL. La ricerca ha dimostrato che giusti livelli di questo tipo di colesterolo aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Riduce il Colesterolo LDL

Come ormai risaputo, alti livelli di colesterolo LDL aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache. Diversi studi suggeriscono che sia le mandorle che l’olio da esse derivato possono abbassare il livelli di colesterolo.

In un piccolo test si è dimostrato che una dieta ricca di questo olio riduce i livelli di colesterolo LDL ed aumenta quelli del colesterolo HDL.

Diabete

Il diabete si sviluppa quando i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo elevati. Questo a causa del fatto che il pancreas non riesce più a produrre insulina a sufficienza.

In uno studio del 2011 si è dimostrato che l’olio di mandorle assunto a colazione è in grado di promuovere la produzione di insulina. L’olio è ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Entrambi, secondo recenti studi, hanno dimostrato di aiutare a ridurre la glicemia nelle persone con diabete.

Secondo un altro studio del 2016, sostituire i carboidrati con grassi insaturi è utile per ridurre la glicemia e per migliorare la resistenza all’insulina.

Acquista olio di mandorle

Perdita di Peso

Forse non tutti sanno che una dieta a base di grassi sani può aiutare a perdere peso. Infatti sono molti gli individui che quando cercano di perdere peso evitano accuratamente ogni tipo di grasso.

Uno studio del 2015 ha dimostrato che una dieta ricca di grassi monoinsaturi favorisce la perdita di peso nelle donne obese.

Un altro studio condotto su più di 7.000 persone ha dimostrato che una dieta ricca di grassi sani riduce il peso ed il grasso addominale in modo maggiore rispetto ad una dieta povera di grassi. Quindi la convinzione che una dieta povera di grassi faccia bene è in realtà un mito da sfatare.

Una dieta equilibrata deve includere molti alimenti vegetali e grassi sani. Inoltre quest’ultimi aiutano a sentirsi sazi alla fine del pasto.

Antiossidanti

Ha un buon contenuto di vitamina E, un potente antiossidante naturale. Un solo cucchiaio di quest’olio fornisce il 26 % del fabbisogno giornaliero di vitamina E.

Secondo diversi studi questa vitamina è in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, tra i quali anche i tumori.

Ci sono inoltre altri studi che hanno dimostrato che una buona assunzione di vitamina E può aiutare a ridurre il rischio di patologie come il declino cognitivo e la degenerazione maculare negli anziani.

Salute del Colon e del Retto

Per ora gli studi sono stati effettuati solo su animali ma i risultati fanno ben sperare. Sembra infatti che il suo consumo riduca il rischio del tumore al colon nei ratti.

Uno studio condotto all’Università del Cairo in Egitto ha preso in considerazione alcuni pazienti affetti da prurito anale idiopatico. A questi pazienti sono state iniettate dosi di olio di mandorle. Ebbene, il 93 % dei pazienti è guarito in modo definitivo dopo il primo trattamento. La restante percentuale è guarita dopo il secondo trattamento.

Questo prodotto vegetale può anche essere usato come un lassativo naturale. Alcune ricerche suggeriscono che vi sia una relazione tra l’olio di mandorle ed i benefici nella sindrome del colon irritabile.

Mal d’Orecchi

Il mal d’orecchi è un disturbo molto comune soprattutto tra i bambini. L’olio di mandorle dolci viene usato per ammorbidire il cerume e per alleviare il blocco nei canali di ventilazione all’interno delle orecchie. Questo prodotto ha dimostrato di essere sicuro anche in caso di micro lesioni all’interno dell’orecchio. Questa proprietà ha per ora dei riscontri solo in studi effettuati su animali.

In caso di mal d’orecchi è sufficiente scaldare un po’ di olio di mandorle  e rilasciarne alcune gocce all’interno dell’orecchio per qualche minuto. Per favorire l’operazione, si può usare un batuffolo di cotone intriso d’olio. Ovviamente l’olio deve essere caldo ma non bollente per evitare ustioni.

Benefici alla Pelle

Per secoli questo prodotto vegetale è stato usato per i suoi incredibili benefici nei confronti della pelle. Si usa infatti per trattare le pelli secche, gli eczemi e la psoriasi. La ricerca scientifica ci informa che questo rimedio è stato usato per curare la pelle nella medicina ayurvedica, cinese e greco-persiana.

Uso Cosmetico

Ha buone proprietà emollienti ed è quindi l’ideale per mantenere pelle, capelli e cuoio capelluto idratati. Grazie alla presenza di vitamina E, il suo uso protegge la pelle dai danni provocati dai raggi UVA.

Alcuni studi dimostrano che, se applicato sulla pelle, la protegge dai danni provocati dal sole. Un altro beneficio dell’olio di mandorle è quello di attenuare l’effetto anti estetico delle smagliature. A tal proposito citiamo uno studio condotto su 160 donne che dimostra la sua efficacia nel ridurre le smagliature nella zona addominale.

Resistenza delle Unghie

Gli stessi benefici che apporta alla pelle ed ai capelli valgono anche per le unghie. Per trarne vantaggio è sufficiente applicarlo sulle unghie una volta al giorno. In questo modo ridurrai la rottura delle unghie e l’infezione ad opera dei funghi, promuovendone una crescita sana.

Curiosità

Esistono due tipi di olio di mandorle, uno amaro ottenuto dalle mandorle amare ed uno dolce ottenuto da quelle dolci. Il primo si usa esclusivamente in ambito cosmetico mentre il secondo si usa anche in cucina.

Ultimamente l’olio di mandorle è stato testato con successo come combustibile biodiesel. È stato anche usato come ingrediente naturale per un dentifricio non abrasivo che elimina la placca dai denti.

L’olio di mandorla raffinato ha il punto di fumo a 215 °.

Olio di Mandorle: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.