Orologio Consigli Acquisto
Orologio Consigli Acquisto
In questa pagina forniremo consigli per l’acquisto di un orologio. La pagina non è una guida completa per l’acquisto di un modello da polso. Aiuta però a conoscere le caratteristiche principali degli orologi a cui fare attenzione nel momento dell’acquisto.
Quello degli orologi è un campo veramente ampio in cui entrano in gioco moltissime variabili. Di questo ce ne accorgiamo quando dobbiamo acquistare un nuovo orologio.
Non sono rare infatti le situazioni in cui ci si trova disorientati davanti ad una gamma così vasta di modelli e di marche. A fatica si riesce a decidere quale orologio acquistare.
Prima di passare ai consigli per l’acquisto, vediamo quali sono le principali caratteristiche e come funzionano quelli da polso.
Quadrante o Display
Display o Quadrante Analogico: per analogico si intende quel sistema che per visualizzare l’orario utilizza lo stesso metodo che impiega per misurarlo. È analogica la misurazione del tempo attraverso la clessidra. La sabbia che scende nel vetro infatti, oltre a misurare il tempo, per analogia lo mostra anche. Gli orologi con display analogico sono dunque quelli che mostrano l’ora attraverso le classiche lancette.
Quadrante o Display Digitale: semplificando di molto il concetto possiamo dire che il display digitale è quello che mostra l’ora attraverso i numeri, cosa tipica degli orologi al quarzo.
Il Meccanismo
La meccanica degli orologi, anche detta movimento, si divide in due categorie: orologi meccanici ed orologi elettronici.
Gli orologi elettronici sono generalmente al quarzo. Sono molto precisi (il margine d’errore è di pochi secondi all’anno), non necessitano di particolare manutenzione e soprattutto non devono essere caricati giornalmente. Va solamente cambiata la pila quando è scarica.
Gli orologi meccanici invece sono meno precisi di quelli al quarzo. Hanno bisogno di una regolare manutenzione per poter funzionare al meglio.
Per quanto riguarda la carica, gli orologi meccanici si dividono in 2 categorie, quelli a carica manuale e quelli a carica automatica. Gli orologi a carica manuale devono essere caricati tutti i giorni tramite l’apposita corona.
Gli orologi a carica automatica si caricano in modo automatico tramite il movimento del braccio.
Consiglio: mentre quello a carica manuale è adatto ad ogni tipo di persona, quello a carica automatica è più indicato per persone sportive e dinamiche. Queste infatti, in una giornata si muovono a sufficienza per caricare l’orologio.
Chi tende a muoversi poco e fa un lavoro sedentario, probabilmente non avrà bisogno di un orologio a carica automatica.
Orologio Consigli Acquisto: Resistenza all’Acqua
Una cosa a cui fare attenzione quando si acquista un orologio da polso è l’impermeabilità. A seconda dell’uso che ne dobbiamo fare dobbiamo fare molta attenzione a questa caratteristica. La resistenza all’acqua è indicata dalla scritta sul retro della cassa “Water resistant” e dal numero di atmosfere (ATM o Bar) a cui la cassa dell’orologio può resistere.
Solitamente sul tema dell’impermeabilità degli orologi i consumatori non hanno le idee chiare, vediamo quindi di spiegare in modo semplice il significato della resistenza all’acqua espresso in atmosfere.
La resistenza all’acqua degli orologi viene testata in laboratorio in condizioni di quiete e senza nessun tipo di sollecitazione utilizzando orologi appena assemblati. Quindi, quando su un orologio troviamo scritto water resistant 3 Atm o Bar, significa che quell’orologio è stato testato per una resistenza massima della tenuta stagna della cassa pari a 30 mt Bisogna però tener conto che l’usura ed il movimento abbassano notevolmente la resistenza all’acqua dell’orologio. Per semplificare tutto il discorso qui di seguito trovate una tabella semplificativa:
Consigli Acquisto Orologio: Cassa e Vetro
La cassa ed il vetro sono due componenti molto importanti al fine di determinare il grado di robustezza di un orologio.
Per quanto riguarda le casse degli orologi esistono diversi materiali con cui vengono costruite. Quelli più diffusi ed utilizzati sono la plastica, l’alluminio, l’acciaio ed il titanio.
In termini di resistenza la plastica, ovviamente, è quella che offre meno garanzie ma è anche la più economica. L’alluminio è leggero e più resistente ma si graffia con facilità e può creare problemi allergici.
L’acciaio è molto resistente ma anche pesante, è largamente diffuso a causa del suo basso costo ed è sensibile ai graffi. Il titanio invece, pur essendo molto leggero è anche molto resistente, più dell’acciaio, resiste alla corrosione ed è anti magnetico.
Grazie a queste caratteristiche negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più il suo utilizzo nel campo degli orologi. L’unica pecca è il suo costo abbastanza elevato.
Riguardo ai vetri degli orologi, al momento ne esistono di tre tipi: acrilico, minerale temperato e zaffiro.
Il vetro acrilico è un materiale poco resistente ai graffi che però possono essere eliminati tramite lucidatura. Da sottolineare il fatto che gli orologi che montano un vetro acrilico possono comunque essere dei buoni orologi.
Il vetro minerale temperato è un vetro particolarmente duro che viene montato su orologi qualitativamente buoni. Ha buona resistenza all’usura.
Il vetro zaffiro è il più resistente e trasparente in assoluto, non si graffia e mantiene la sua lucentezza nel tempo.
Prima dell’Acquisto Consigli
Ricapitolando, prima di procedere con l’acquisto di un orologio, vediamo quali sono i consigli da tenere in considerazione.
Tenete conto del vostro gusto personale per la scelta dell’estetica dell’orologio. Pensate a cosa dovete farci e soprattutto tenete in considerazione il lavoro che fate. Se fate un lavoro particolarmente fisico ed avete bisogno di un orologio da indossare tutti i giorni, dovete fare particolare attenzione alla sua robustezza.
La robustezza di un orologio è data dal materiale della cassa, del cinturino, del vetro e dal suo grado di impermeabilità. Per fare un esempio, un orologio con cassa e cinturino in titanio, vetro zaffiro e con un valore di resistenza all’acqua pari o superiore ai 10 Bar è un orologio con un buon livello di resistenza. Può quindi essere indossato quotidianamente, anche per svolgere lavori fisicamente impegnativi.
Visibilità del Quadrante
Un altro consiglio è quello di fare molta attenzione alla visibilità del quadrante. Spesso per una scelta estetica si trascura la praticità. Meglio che vi sia un buon contrasto tra il colore delle lancette e quello del quadrante per far si che l’ora sia ben visibile.
Altri consigli che possono tornare utili in fase di acquisto di un orologio da polso sono questi. Quando avete identificato il modello che pensate sia quello giusto per voi utilizzate internet per verificare tutte le informazioni che ritenete necessarie. Grazie ad internet è possibile ricercare le opinioni di chi ha già acquistato quel determinato modello per vedere se esistono problemi di cui non si è a conoscenza.
Internet è molto utile anche per fare acquisti infatti, sulla rete, capita spesso di trovare prezzi più convenienti rispetto ai negozi. L’unico handicap è quello di non poter vedere l’orologio dal vivo per poterne valutare effettivamente l’estetica.
In questo caso, se il prezzo su internet è più basso, prima di acquistarlo potete fare un giro per le vetrine dei negozi della vostra città. In questo modo potete assicurarvi che il modello che vi interessa sia effettivamente come vi aspettate che sia.
Un ultimo consiglio, ma questo lo potete fare solo se acquistate un orologio in negozio. Verificate la facilità di utilizzo della corona e degli eventuali pulsanti. Alcuni modelli hanno la corona con una scarsa manovrabilità ed in certi casi bisogna avere unghie robuste per poterla usare.
Orologio e Manutenzione
Un aspetto da molti trascurato è quello della manutenzione. Non parliamo degli orologi al quarzo che sono privi di meccanica al loro interno. Ci riferiamo invece a quelli dotati di un meccanismo ad ingranaggi ed anche a quelli con guarnizioni perché subacquei.
Gli orologi con meccanica ad ingranaggi contengono degli oli speciali che riducono al minimo l’attrito degli ingranaggi e ne preservano così la durata. Con il tempo questi oli si seccano e provocano un lento consumo degli ingranaggi che a lungo andare può creare un danno.
Anche le guarnizioni che impediscono alla polvere e all’acqua di entrare nell’orologio con il tempo si consumano e vanno sostituite. Ricordatevi quindi, in fase di acquisto, di chiedere ogni quanto tempo quel tipo di orologio necessita di manutenzione.
Orologi Consigli Acquisto