Home / Panettone Fatto in Casa Ricetta e Preparazione

Panettone Fatto in Casa Ricetta e Preparazione

Ricetta Panettone fatto in Casa

Ho provato da poco a fare il panettone fatto in casa. Il panettone è uno di quei dolci che per tradizione richiede una lunga preparazione e che quindi di solito, per mancanza di tempo, si finisce per comprare già fatto.

Panettone fatto in casa ricetta

Il panettone fatto in casa ovviamente non risulterà identico a quello che si compra già confezionato.

Nell’industria alimentare per produrre questo dolce vengono utilizzati diversi aromi artificiali ed una grande quantità di grassi.

Queste sostanze aggiuntive contribuiscono a caratterizzare il gusto del panettone confezionato e lo mantengono morbido nel tempo.

La ricetta del panettone fatto in casa che vi propongo è composta da ingredienti semplici. La sua preparazione è molto più breve rispetto a quella tradizionale. Non c’è nulla di difficile, bisogna solamente avere il tempo di lasciar lievitare l’impasto 2 volte.

Ricetta e Preparazione

Ingredienti

  • 250 gr di Farina Manitoba + 250 gr di Farina 00
  •   80 gr  di Burro
  •    3  Tuorli d’uovo
  •   60 gr di Zucchero
  •   15  gr di Lievito di Birra Fresco
  •    2  Arance (possibilmente biologiche)
  •    1   Limone  biologico
  •  150 ml di latte
  •    70 gr totali di cedro e arancia canditi
  •  130 gr di Uva passa
  •     6   gr di Sale
  •     1    Cucchiaio di liquore (facoltativo)

Ingredienti panettone fatto in casa

Gli ingredienti per la preparazione della ricetta del panettone fatto in casa devono essere a temperatura ambiente. Ricordatevi quindi di toglierli dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione della ricetta.

Mettete l’uva passa a bagno nell’acqua o, se preferite, in un po’ di liquore.

Panettone Fatto in Casa

Preparazione

Grattugiate la scorza delle due arance e del limone, spremete le due arance per avere 100 ml di succo di arancia.

Unite le due farine, le scorze grattugiate, il burro, lo zucchero e il lievito. Intiepidite il latte e aggiungetelo lentamente fino a sciogliere il lievito.

Continuando ad impastare aggiungete un tuorlo d’uovo alla volta, il succo d’arancia, i canditi, l’uva passa ed il liquore. In questa ricetta ho utilizzato il Cointreau che è particolarmente adatto a questa preparazione perché si prepara con bucce e olio essenziale di arancia.

Soltanto quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungete il sale.

Lavorate per circa 30 minuti l’impasto, se avete una planetaria sarete avvantaggiati.

Panettone fatto in casa impasto
Impasto per panettone
Panettone fatto in casa prima lievitazione
Prima lievitazione

 

 

 

 

 

 

Coprite il contenitore che contiene l’impasto con la pellicola per alimenti ed attendete che l’impasto raddoppi di volume (possono volerci fino a 5 ore).

Una volta terminata la prima lievitazione riprendete l’impasto, sgonfiatelo e dategli la forma di una palla. Adagiatelo poi in uno stampo da forno rivestito con carta forno. Se volete fare le cose per bene utilizzate l’apposito stampo in carta per fare il vostro panettone fatto in casa.

Non disponendo dello stampo da forno apposito per il panettone io ne ho utilizzato uno generico prolungandone i bordi con la carta da forno.

Panettone fatto in casa

Seconda lievitazione panettone fatto in casa
Seconda lievitazione

Conservate l’impasto in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria come ad esempio dentro al forno (spento ovviamente).

Anche in questo caso l’impasto deve raddoppiare di volume. Richiederà però meno tempo rispetto alla prima lievitazione (circa un paio d’ore).

Cottura

Panettone fatto in casa ricetta
Panettone fatto in casa

È arrivato il momento della cottura. Infornate il vostro panettone fatto in casa a forno già caldo ad una temperatura di 180°. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

Se volete che il panettone non si secchi troppo, mettete nel forno anche un tegamino d’acqua che garantirà l’umidità ottimale.

Al termine della cottura sfornate il panettone fatto in casa e trovate un modo per farlo raffreddare sospeso a testa in giù.

Panettone fatto in casa ricetta