Papaya Fermentata: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Papaya Fermentata Proprietà
La papaya fermentata è un alimento con interessanti valori nutrizionali, anche la ricerca ha confermato alcune delle sue proprietà terapeutiche, ecco tutti i suoi benefici
La papaya fermentata si ottiene dalla fermentazione del frutto fresco della pianta Carica papaya. La fermentazione può migliorare le proprietà organolettiche degli alimenti, come il gusto e la consistenza. (1)
La papaya fermentata si ottiene partendo dalla polpa del frutto maturo. Questa, in presenza di un particolare lievito, subisce un processo di fermentazione lento e naturale della durata di alcuni mesi.
La fermentazione di solito migliora i valori nutrizionali degli alimenti finali in contrasto con i metodi di lavorazione, come la pastorizzazione, comunemente usati nell’industria alimentare odierna. Gli alimenti fermentati hanno un contenuto più elevato di fibre, acidi grassi essenziali, aminoacidi, vitamine e minerali. (2)
Indice
- Valori Nutrizionali
- Proprietà e Benefici
- Antiossidanti
- Sistema Immunitario
- Salute Orale
- Infiammazione
- Superossido Dismutasi
- Tumori
- Diabete
- Trigliceridi e Colesterolo
- Protegge dalle Radiazioni
- Curiosità
La papaya fermentata infatti è ricca di antiossidanti, amminoacidi e vitamine. Quando la fermentazione è terminata il prodotto viene essiccato e macinato finemente in polvere. In questo modo la papaya può essere consumata sciolta nelle bevande oppure ingerita in pillole come integratore alimentare.
L’evidenza scientifica suggerisce anche che l’inclusione di alimenti fermentati nella dieta può ridurre il rischio di diverse malattie come quelle cardiovascolari e il diabete. (3)
Valori Nutrizionali della Papaya Fermentata
- Vitamina A
- B1
- B2
- B3
- Vitamina C
- Vitamina E
- Folati
- Calcio
- Ferro
- Potassio
- Sodio
- Zinco
- Fosforo
Papaya Fermentata: Proprietà e Benefici
Antiossidanti
Contiene una grande quantità di enzimi ed altri composti antiossidanti. Le analisi di laboratorio dimostrano che il 98 % dei radicali liberi possono essere neutralizzati dal suo regolare consumo. Come noto, i radicali liberi sono responsabili di diverse patologie, tra cui anche alcuni tipi di tumore.
La papaya disidratata aumenta la resistenza del sangue contro i danni dei radicali liberi. Questa proprietà è emersa da uno studio del 2013 condotto da ricercatori francesi. Lo studio ha preso in esame le cellule del sangue prima e dopo l’assunzione del frutto disidratato (6 gr al giorno per 14 settimane). Lo studio ha constatato che la papaya fermentata ha ridotto in modo significativo la distruzione delle cellule del sangue ad opera dei radicali liberi. (4)
Uno recente studio ha dimostrato che la papaya fermentata può migliorare l’attività antiossidante negli individui anziani anche senza alcuno stato di carenza di antiossidanti palese. (5)
Sistema Immunitario
Uno studio condotto all’Università di Kyushu in Giappone ha preso in esame alcuni pazienti anziani degenti in ospedale. A questi è stata somministrata la papaya fermentata per un periodo di 30 giorni. Sono stati effettuati gli esami del sangue prima e dopo la somministrazione.
I risultati sono stati chiari. Dopo 30 giorni di assunzione del frutto fermentato i livelli di immunità sono saliti in modo evidente.
Anche uno studio su pazienti diabetici ha rilevato che l’assunzione di papaya fermentata ha migliorato il sistema immunitario. (6)
Salute Orale
La ricerca conferma che la papaya fermentata può essere considerata un alimento funzionale. La sua assunzione può contrastare l’azione di vari batteri che agiscono nella cavità orale come lo Streptococcus mutans, lo Streptococcus mitis e il Lactobacillus acidophilus. (7)
Infiammazione
I prodotti a base di papaia fermentata somministrati per via orale sono particolarmente efficaci contro i marcatori infiammatori del diabete di tipo 2 nell’uomo. (8)
Superossido Dismutasi
Un altro dato significativo derivante dagli studi di cui sopra, riguarda il superossido dismutasi. L’espressione dell’enzima di superossido dismutasi era significativamente più alto in chi assumeva la papaya fermentata.
La secrezione di superossido dismutasi è molto importante per il naso e le vie respiratorie. Questa infatti aiuta a neutralizzare le specie di ossigeno reattivo e di azoto reattivo. Entrambi sono considerati radicali liberi che danneggiano le cellule del corpo.
Molti agenti inquinanti presenti nell’atmosfera che contengono zolfo, mercurio ed altri elementi, si trasformano in radicali liberi in presenza di ossigeno. Questi danneggiano le cellule dei polmoni e delle vie aeree.
I ricercatori hanno confermato quindi che la papaya fermentata ha proprietà utili a stimolare il sistema immunitario. In particolare sono le cellule delle vie aeree superiori a trarre benefici dalla sua assunzione. (9, 10)
Tumori
Un recente studio ha riportato che questo alimento può controllare la crescita del tumore del melanoma murino e ridurre la massa tumorale di circa 3-7 volte rispetto ai topi non trattati. La dose ottimale di papaya fermentata per ottenere questo risultato è di 200 mg/kg/giorno. (11)
Diabete
Il diabete mellito è una malattia metabolica caratterizzata da iperglicemia e insufficienza di insulina. La ricerca ha dimostrato questo alimento provoca una forte diminuzione dei livelli di glucosio sia nei pazienti sani che in quelli con diabete. (12)
La papaya inoltre contiene carotenoidi come il β-carotene, la cui assunzione è stata segnalata per la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2. (13)
Trigliceridi e Colesterolo
L’integrazione con papaya fermentata migliora il profilo lipidico del sangue. Diminuisce in modo significativo i livelli di trigliceridi totali, colesterolo totale e lipoproteine a bassa densità. (14)
Protezione dalle Radiazioni
La papaya fermentata ha potenziali proprietà protettive nei confronti dell’esposizione alle radiazioni. A sostenerlo è uno studio condotto presso il Centro Medico Ebraico di Gerusalemme e pubblicato sulla US National Library of Medicine. (15)
L’esposizione alle radiazioni provoca danni cellulari che possono portare alla morte precoce delle cellule. Un’altra conseguenza può essere la mutazione delle cellule stesse con conseguenti formazioni maligne. Questi danni sono mediati in parte dai radicali liberi, in particolar modo le specie di ossigeno reattivo.
La preparazione della papaya fermentata è nota per agire come potente antiossidante. Esperimenti condotti sui topi hanno evidenziato come i danni citotossici derivanti dalle radiazioni siano stati ridotti dalla papaya fermentata. Questo studio fa ben sperare per l’impiego di questo metodo naturale per la protezione a lungo termine sugli effetti delle radiazioni.
Curiosità
La papaya fermentata fornisce un sostegno importante al nostro sistema immunitario e nella lotta ai radicali liberi. A testimonianza delle sue virtù anche alcuni personaggi famosi ne fanno uso per mantenersi in salute. Ne sono un esempio Sharon Stone, Jean Alesi, Claudia Cardinale e Stefano Gabbana. Era usata anche da Giovanni Paolo II.
Per sapere quando la papaya è matura è sufficiente premerla leggermente. Se la polpa cede leggermente, un po’ come per le pesche, allora il frutto è maturo.
La preparazione di questo frutto fermentato viene anche chiamata FPP ovvero Fermented Papaya Preparation.
Papaya Fermentata: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali