Home / Pappa Reale: Proprietà, Benefici e Dosi Consigliate

Pappa Reale: Proprietà, Benefici e Dosi Consigliate

Pappa reale proprietà

Pappa Reale 

La pappa reale è un prodotto con spiccate proprietà energetiche che apporta diversi benefici alla salute, alcuni di questi sono supportati da studi scientifici, vediamo quali

La pappa reale è un prodotto completamente naturale con molte proprietà benefiche utili alla salute. Viene elaborata dalle api nutrici durante i primi giorni della loro esistenza, precisamente tra il 5° e 14° giorno. Le api nutrici la producono tramite secrezione delle ghiandole mandibolari e ipofaringee.

Pappa reale: proprietà e benefici

 

La pappa reale rappresenta il nutrimento di tutte le larve dell’alveare per i primi 3 giorni di vita. Con questo alimento si permette loro una rapidissima crescita. Questo particolare nutrimento viene somministrato per tutta la vita solo ad alcune larve designate a diventare api regine.

Indice

Si pensi che nutrendosi solo ed esclusivamente con pappa reale l’ape regina raggiunge dimensioni pari al doppio di una normale ape. La regina vive normalmente fino a 40 volte in più e depone migliaia di uova ogni giorno.

Da queste sintetiche informazioni possiamo già comprendere come questo alimento possa influire in modo positivo anche sulla salute umana.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di Pappa Reale

Ad oggi la sua composizione e le sue proprietà non sono ancora state chiarite al 100%, in quanto abbastanza insolite ed uniche. Alcune sostanze che la compongono non sono ancora state identificate.

Acqua g 66
Proteine g 10
Carboidrati g 14
Zuccheri g 14
Grassi g 6
Ceneri g 1
Minerali
Calcio mg 216,94
Rame mg 3,88
Potassio mg 1049,82
Ferro mg 13,22
Zinco mg 17,33
Manganese mg 1,87
Magnesio mg 316,22
Vitamine
Vitamina A mg 1,10
B1 mg 2,06
B2 mg 2,77
B3 mg 42,42
B5 mg 52,80
B6 mg 11,90
B12 0,15
Vitamina C mg 2
Vitamina E mg 5
Biotina mg 0,0198
Acido folico mg 0,40

Fonti: 12

Nella pappa reale sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali più quelli liberi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Contiene inoltre acetilcolina, un neurotrasmettitore responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi al sistema nervoso centrale.

Calorie  

100 grammi di pappa reale hanno una resa calorica pari a 147 kcal.  

Pappa Reale: Proprietà e Benefici

Benefici alle Ossa

In uno studio del 2012 si sono valutati gli effetti del polline e della pappa reale sulla perdita ossea causata dall’osteoporosi. I risultati ci informano che l’assunzione di questi due composti può effettivamente migliorare la densità ossea in caso di osteoporosi.

I ricercatori hanno scoperto che dopo l’assunzione di polline e pappa reale  la salute delle ossa era migliorata così come i livelli di calcio e di fosfato, fattori questi che testimoniano i benefici del trattamento. 

Pappa reale: proprietà e benefici
Pappa reale: proprietà e benefici

Diabete

Si sono alcuni studi che sostengono che questo prodotto dell’apicoltura può migliorare alcuni marker del diabete 2 sia negli uomini che nelle donne. La ricerca è stata condotta su 40 pazienti con diabete 2 a cui sono stati somministrati 10 grammi di pappa reale fresca.

Anche se gli effetti non sono stati immediati sono stati riscontrati alcuni miglioramenti nei livelli di glucosio che fanno pensare a questo composto come un possibile rimedio naturale per il diabete.

Un altro studio del 2015 suggerisce che la sua assunzione migliora lo stress ossidativo e la resistenza all’insulina.

Sono stati studiati anche i suoi effetti nella riduzione di peso nei pazienti diabetici. I risultati dello studio confermano che la supplementazione di questo prodotto ha effetti benefici nella gestione del peso nei pazienti diabetici.

Ricostituente

Grazie a questo mix di elementi, la pappa reale rappresenta un ottimo ricostituente naturale utile ad ogni età. Aiuta a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la capacità di concentrazione.

È un ottimo alimento per il nostro sistema immunitario che, grazie al suo consumo, ne viene irrobustito. Ha un ruolo fondamentale in tutte le occasioni in cui è presente una debilitazione e sia necessaria una pronta ripresa. Incidenti e convalescenze, operazioni chirurgiche o terapie farmacologiche mediamente pesanti.

Riduce il Colesterolo

Il suo consumo, grazie alla presenza di antiossidanti, contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo cattivo. Allo stesso tempo è un ottimo metodo preventivo per patologie come l’ictus, l’aterosclerosi e altri problemi legati al sistema cardiovascolare.

Le sopracitate proprietà vengono suggerite da uno studio del 2018 pubblicato sulla US National Library of Medicine.

Antitumorale

Studi condotti in Giappone e Croazia evidenziano come gli antiossidanti fanno della pappa reale un alimento con proprietà antitumorali. È efficace in particolar modo per quanto riguarda la protezione del seno da questa terribile malattia.

Uno studio sui ratti condotto all’Università di Erciyes in Turchia, suggerisce che la pappa reale potrebbe avere un ruolo protettivo nei confronti dei reni durante il trattamento chemioterapico.

Il risultato di tale studio è stato pubblicato nel 2011 sul World Journal of Urology. Ricordiamo che gli esperimenti sugli animali non riflettono quello che accade nell’organismo umano ma ci danno solamente un’indicazione generale. Questa ha però bisogno di essere prima testata su esseri umani.

Uno studio iraniano, questa volta condotto su esseri umani, ha dimostrato come questo composto può essere utile per trattare l’affaticamento legato ai tumori.

Uno studio del 2017 condotto sui topi afferma che la supplementazione di questo alimento nelle diete, grazie alla sue proprietà antiossidanti, ha effetti benefici nella riduzione della crescita del tumore al seno.

Acquista pappa reale fresca

Infiammazione

Uno studio giapponese del 2011 suggerisce che la pappa reale ha proprietà antinfiammatorie utili al trattamento della malattie parodontali.

Pressione Sanguigna

Recenti studi suggeriscono che alcune proteine che si trovano nella pappa reale interagiscono direttamente con la pressione sanguigna. Queste sostanze, combinate con il potassio che è un vasodilatatore, riducono lo stress del cuore e del sistema circolatorio in modo duraturo.

Menopausa

La ricerca scientifica ha dimostrato che la sua assunzione riduce i sintomi della menopausa e migliora la sensazione di benessere.

Fertilità Maschile

Non è ancora chiaro il meccanismo responsabile degli effetti benefici sulla fertilità negli uomini. Sembra che sia una proteina, in inglese chiamata royalactin, la responsabile di questa proprietà. L’assunzione di questa sostanza sembra aumenti la motilità degli spermatozoi.

Questa notizia è il risultato di uno studio del 2014 condotto sui topi. I risultati hanno portato i ricercatori ad affermare che la pappa reale migliora l’infertilità maschile.

Memoria e Alzheimer

L’abbondanza di vitamine del gruppo B, secondo recenti studi, sarebbe alla base dei benefici alla memoria dati dall’assunzione della pappa reale. In questo ambito può essere assunta sia a titolo preventivo che con il problema già in atto.

Gli antiossidanti presenti in questo prodotto possono proteggere le cellule neurali dagli attacchi dei radicali liberi. Per questo motivo la pappa reale svolge un ruolo protettivo e preventivo nei confronti delle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Collagene

Uno studio coreano del 2012 ha stabilito che l’assunzione di un supplemento dietetico con l’1% di pappa reale protegge la pelle migliorando la produzione di collagene.

Guarigione delle Ferite

Gli studi certificano che così come il miele, anche questo prodotto ha effetti benefici per quanto riguarda la guarigione delle ferite. In uno studio del 2010 si è valutato l’effetto di questo composto prodotto dalle api su una ferita. Al termine del test i ricercatori hanno concluso che la pappa reale accelera la guarigione delle ferite migliorando i tempi di cicatrizzazione.

Sistema Immunitario

Potrebbe essere un valido aiuto per rinforzare il sistema immunitario. A sostenerlo è uno studio del 2016 condotto su quaglie giapponesi. Negli esperimenti i ricercatori hanno valutato gli effetti della pappa reale, del propoli e del polline sul sistema immunitario.

I risultati suggeriscono che queste sostanze possono rinforzare il sistema immunitario.

Un altro studio pubblicato sul Journal International Immunopharmacology, suggerisce che questo composto può aiutare a rinforzare il sistema immunitario. Negli esperimenti questo prodotto dell’apicoltura ha dimostrato di essere in grado di alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Malgrado questi risultati sono necessari ulteriori studi per confermare in via ufficiali questa proprietà terapeutica.

Dosi consigliate

La pappa reale va presa ogni mattina, possibilmente a digiuno. La quantità equivale ad un palettino (piccolissimo cucchiaio in dotazione con le confezioni che si trovano in vendita), massimo 2. Va sciolta sotto alla lingua così da permetterne un totale assorbimento.

Se il sapore non risulta gradevole, in quanto un po’ acido, è consigliabile aggiungervi un po’ di miele per renderla più gradevole al palato.

Curiosità

Pappa reale: proprietà e benefici

Viste le molteplici proprietà ed i benefici che apporta alla salute, sarebbe un buona cosa utilizzarla in modo regolare. Almeno per 2 o 3 volte all’anno per un periodo di almeno 20 giorni e ad intervalli regolari.

Allo stato puro, per conservare interamente le sue proprietà, va conservata ad una temperatura non superiore ai 5 gradi e non inferiori ad un grado.

Con pappa reale e miele l’industria cosmetica prepara creme anti invecchiamento che mantengono tonica la pelle e ne prevengono l’invecchiamento. Viene utilizzata anche per la preparazione di shampoo e balsami che rendono i capelli lucenti, voluminosi  e morbidi. Negli ultimi tempi è ampiamente commercializzata come integratore alimentare.

Il suo uso è particolarmente indicato per bambini e persone anziane.

Aspetto

Si presenta come una gelatina di color bianco/beige, con una consistenza cremosa e con un gusto abbastanza asprigno. È prodotta, come scritto prima, dalle api nutrici che la ottengono dalla masticazione continua di nettare e polline.

Controindicazioni

L’unica controindicazione è data dalle allergie. Vi sono infatti persone che non tollerano miele, polline e pappa reale. Se queste persone entrano in contatto con uno di questi elementi possono avere reazioni allergiche molto serie. In questi casi, se vi sono dei dubbi, è sempre d’obbligo rivolgersi al proprio medico.

Acido 10 – HDA

È un acido grasso, ed è, probabilmente la sostanza più importante della pappa reale.

Si pronuncia l’acido 10-idrossidecenoico e pare abbia proprietà antibatteriche ed antitumorali. Questo importantissimo principio organico è presente solo ed esclusivamente nella pappa reale fresca e tende a diminuire man mano che il prodotto invecchia. Motivo questo per cui si consiglia vivamente di consumare sempre pappa reale fresca.

Quando si acquista pappa reale è sempre bene verificare che l’acido 10-HDA sia presente nel prodotto in percentuale di almeno l’1,9 %. Sotto questa soglia l’ HDA non è in grado di esercitare le sue proprietà. La sua presenza inoltre è garanzia di freschezza.

Pappa reale: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 15/08/2018

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.