Paprika: Proprietà e Benefici

Paprika

La paprika (o paprica) è una spezia che si ricava da una varietà di peperoni che vengono prima essiccati e poi macinati.

Paprika: proprietà e benefici
Paprika: proprietà e benefici

Il tipo di peperone che si utilizza per la produzione di paprika è il Capsicum annuum.

La spezia è una polvere di colore rossastro le cui sfumature e piccantezza variano in base al tipi di peperoni utilizzati. Vi sono infatti diversi tipi di questa spezia: la varietà dolce di color rosso chiaro e dal gusto appunto dolce. Quella semi-dolce caratterizzata da un colore un po’più scuro e un po’ piccante ed infine la paprica piccante dal colore rosso acceso e molto piccante.

Indice

La paprika di alta qualità ampiamente conosciuta in tutto il mondo, viene prodotta in Ungheria. Oggi però c’è chi sostiene che quella di migliore  venga prodotta in Turchia. Gli chef ungheresi sono famosi per la preparazione del gulasch con l’impiego della paprika.

In Ungheria il momento del raccolto dei peperoni destinati alla preparazione della paprika, rappresenta un momento gioioso, un rito che coinvolge ed unisce moltissime persone.

La paprika si usa per condire o accompagnare la carne, i formaggi, i piatti a base di pomodori e di cipolle. Si tratta di una spezia ricca di carotenoidi, di vitamina A e C, di beta-carotene e di luteina e zeaxantina.

Negli ultimi tempi i ricercatori hanno scoperto che questa spezia non è solo utile per contrastare l’infiammazione. Pare infatti che il suo consumo aiuti anche a combattere alcune malattie autoimmuni ed i tumori.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di paprika
Acquag11,24
Proteineg14,14
Carboidratig53,99
Grassig12,89
Zuccherig10,34
Fibreg34,9
Cenerig7,74
Minerali
Calciomg229
Ramemg0,713
Fluoromg0
Ferromg21,14
Magnesiomg178
Manganesemg1,590
Fosforomg314
Potassiomg2280
Seleniomg6,3
Zincomg4,33
Vitamine
Vitamina AIU49254
Vitamina A, RAEmcg2463
B1mg0,330
B2mg1,230
B3mg10,060
B5mg2,510
B6mg2,141
Vitamina Cmg0,9
Vitamina Emg29,1
Vitamina Jmg51,5
Vitamina Kmcg80,3
Beta Carotenemcg26162
Luteina Zeaxantinamcg18944
Betainamg7,1
Folatimcg49

Fonte: Nutritionvalue

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

La paprika contiene capsaicina che è il principio attivo presente nei peperoni e peperoncini ed è una delle sostanze responsabili delle proprietà e dei benefici della spezia.

Calorie

100 grammi di paprika forniscono 282 kcal.

Paprika: Proprietà e Benefici

 

Paprica: proprietà e benefici

Benefici per la Pelle

Contiene beta-carotene che viene poi convertito dall’organismo in vitamina A. Questa vitamina ha un ruolo fondamentale per la salute della pelle in quanto la mantiene sana, previene la formazione di rughe e mantiene una carnagione luminosa.

Con un cucchiaio di paprika e due di miele si può preparare una maschera di bellezza che andrà applicata per 20 minuti sul viso. Prima dell’applicazione si consiglia di verificare la presenza di eventuali allergie.

Antiossidanti

La proprietà più impressionante di questa spezia è il suo contenuto di antiossidanti. I peperoni infatti, ed i prodotti da loro derivati, hanno proprietà antinfiammatorie in grado di combattere lo stress ossidativo. (1)

La paprika contiene molti composti antiossidanti come le vitamine, i minerali, e i carotenoidi come la beta-criptoxantina, il beta-carotene e luteina e zeaxantina. (2) Una delle proprietà più note della beta-criptoxantina è la sua capacità di combattere l’infiammazione nei disturbi come l’artrite. (3)

Tumori

La paprika ha un buon contenuto di capsaicina, lo stesso principio attivo presente nei peperoncini piccanti. Secondo recenti studi questo composto sarebbe in possesso di spiccate proprietà antitumorali. La sua assunzione sembra di essere in grado di bloccare lo sviluppo dei tumori. (4)

Uno studio condotto in Turchia suggerisce che questa spezia ha proprietà protettive nei confronti del tumore gastrico. Questo tipo di tumore è il secondo più diffuso al mondo ed ha un altissima percentuale di morti entro un anno dalla diagnosi. (5)

Uno studio giapponese conferma che la capsaicina ha effetti antinfiammatori sulla gastrite cronica causata dall’Helicobacter pylori. Il composto ha quindi un potenziale utilizzo nella chemioprevenzione della carcinogenesi gastrica associata a H. pylori. (6)

Vene Varicose

Recenti studi sostengono l’utilità di questa spezia per trattare le vene varicose. Sembra infatti che le proprietà della spezia abbiano effetti benefici su vene e sangue. La sua assunzione regolare è quindi consigliata alle persone interessate da questa patologia.

Diabete

Sempre grazie al suo contenuto di capsaicina, la paprika ha proprietà utili a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La capsaicina inoltre ha ha migliorato l’iperglicemia postprandiale, l’iperinsulinemia e i disturbi lipidici a digiuno nelle donne con diabete mellito gestazionale.

Le donne con diabete inoltre tendono a far nascere bambini di dimensioni troppo grandi e l’assunzione di paprika sembra avere effetti positivi anche su questo problema. (7)

Secondo uno studio cinese la capsaicina riduce lo zucchero nel sangue aumentando i livelli di insulina. (8)

Paprika Affumicata Dolce 350 gr

Tasto Amazon

Sonno

La vitamina B6 presente nella paprica contribuisce alla produzione di melatonina ed aiuta quindi a mantenere un normale ciclo del sonno.

Salute degli Occhi

Il colore rosso della paprika è dovuto alla buona presenza di carotenoidi. Questi composti, come ad esempio il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole. In questo modo si prevengono patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

Abbassa la Pressione

È stato dimostrato che la capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.

L’assunzione di capsaicina ha mostrato un effetto anti ipertensivo nei ratti geneticamente inclini a questo disturbo. Questo composto attenua anche l’aumento notturno della pressione sanguigna o lo sviluppo dell’ipertensione nei topi alimentati con una dieta ad alto contenuto di sale. (9, 10, 11)

Cuore

Consumare paprika regolarmente può avere effetti benefici sulla salute del cuore. Il contenuto di vitamina B6 è utile per tenere sotto controllo la pressione alta.

La spezia inoltre contiene capsantina, un composto antiossidante di cui non si sa ancora molto. Tuttavia uno studio giapponese ha rilevato che questo composto è in grado di aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL). (9)

Uno studio condotto su soggetti con bassi livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità, suggerisce che la capsaicina riduce i fattori di rischio della malattia coronarica. (10)

Fa Bene ai Capelli

La paprika ha un buon contenuto di ferro. La sua presenza aiuta l’ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altre sostanze favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Questi 2 fattori aumentano la salute dei capelli ed aiutano a prevenirne la caduta.

Paprika: proprietà e benefici

Controindicazioni

Non presenta particolari controindicazioni, la sua assunzione è sconsigliata alle persone allergiche o sofferenti di colite.

I casi di allergia sono molto rari ma, come per qualsiasi alimento, le allergie sono sempre un rischio potenziale. (4)  Se dopo aver consumato o toccato la spezia, noti dei sintomi di allergia come il gonfiore alla bocca o la dermatite sulla pelle, contatta subito il tuo medico.

Curiosità

L’utilizzo della paprica è molto diffuso in Ungheria da dove si ritiene provenga la spezia di migliore qualità. In Ungheria la parola paprika significa peperone, la spezia viene utilizzata per la preparazione del gulasch, un piatto tipico della cucina ungherese.

Pare che in alcune parti del mondo la spezia sia utilizzata per tingere i capelli grigi e dare loro una sfumatura rosso chiaro.

La paprika viene utilizzata anche come conservante per i salumi come il lardo e la pancetta che ne assorbono l’aroma.

La spezia può essere usata con una grande varietà di piatti, dai frutti di mare al pollo, dal riso alla carne.

Verso la fine del 1.800 la paprika divenne un ingrediente base nella preparazione dei piatti ungheresi.

Paprika: proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button