Home / Paprika: Proprietà e Benefici

Paprika: Proprietà e Benefici

Paprika: Proprietà e Benefici

La paprika (o paprica) è una spezia che si ricava da una varietà di peperoni che vengono prima essiccati e poi macinati.

Il tipo di peperone che si utilizza per la produzione di paprica è il Capsicum annuum.

Peperoni: proprietà e benefici

La spezia è una polvere di colore rossastro le cui sfumature e piccantezza variano in base al tipi di peperoni utilizzati. Vi sono infatti diversi tipi di questa spezia: la paprika dolce di color rosso chiaro e dal gusto appunto dolce Quella semi-dolce caratterizzata da un colore un po’ più scuro e un po’ piccante ed infine la paprica piccante dal colore rosso acceso e molto piccante.

Paprika Composizione Chimica

La paprika contiene l’ 1 % d’acqua, il 12,9 % di grassi, il 14 % di proteine, il 35% di fibra alimentare, il 10,3 % di zuccheri ed il 7,6 % di ceneri.

I minerali: calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, zinco, magnesio, rame, manganese e selenio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, Vitamine E, K e J. La paprica contiene alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina. Gli zuccheri si dividono in glucosio, fruttosio, saccarosio e galattosio.

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

La paprika contiene capsaicina che è il principio attivo presente nei peperoni e peperoncini ed è una delle sostanze responsabili delle proprietà e dei benefici della spezia.

Paprika Proprietà e Benefici

Paprica proprietà e benefici

Benefici per la Pelle

Contiene beta-carotene che viene poi convertito dall’organismo in vitamina A. Questa vitamina ha un ruolo fondamentale per la salute della pelle in quanto la mantiene sana, previene la formazione di rughe e mantiene una carnagione luminosa.

Con un cucchiaio di paprika e due di miele si può preparare una maschera di bellezza che andrà applicata per 20 minuti sul viso. Prima dell’applicazione si consiglia di verificare la presenza di eventuali allergie.

Vene Varicose

Recenti studi sostengono l’utilità di questa spezia per trattare le vene varicose. Sembra infatti che le proprietà della paprika abbiano effetti benefici su vene e sangue. La sua assunzione regolare è quindi consigliata alle persone interessate da questa patologia.

Antinfiammatoria

La spezia, grazie alla presenza di capsaicina, ha proprietà antinfiammatorie che possono contribuire ad alleviare l’artrite ed i dolori articolari.

Radicali Liberi

Ha un buon contenuto di composti antiossidanti (vitamine, beta-carotene, luteina, criptoxantina) che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. In questo modo si hanno benefici in termini preventivi di molte malattie, alcune anche gravi.

Proprietà Digestive

La sua assunzione stimola la produzione di saliva e di acidi nello stomaco favorendo così la digestione.

Acquista Paprika affumicata

Amazon

Sonno

La vitamina B6 presente nella paprica contribuisce alla produzione di melatonina ed aiuta quindi a mantenere un normale ciclo del sonno.

Salute degli Occhi

Il colore rosso della paprika è dovuto alla buona presenza di carotenoidi. Questi composti, come ad esempio il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole. In questo modo si prevengono patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

Abbassa la Pressione

È stato dimostrato che la capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.

Fa Bene ai Capelli

La paprika ha un buon contenuto di ferro. La sua presenza aiuta l’ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altre sostanze favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Questi 2 fattori aumentano la salute dei capelli ed aiutano a prevenirne la caduta.

Paprika proprietà e benefici
Paprika proprietà e benefici

Calorie

100 grammi di paprika forniscono 280 calorie.

Controindicazioni

Non presenta particolari controindicazioni, la sua assunzione è sconsigliata alle persone allergiche o sofferenti di colite. In caso di dubbi rivolgesi al proprio medico.

Curiosità

L’utilizzo della paprika è molto diffuso in Ungheria da dove si ritiene provenga la spezia di migliore qualità. In Ungheria la parola paprika significa peperone, la spezia viene utilizzata per la preparazione del gulasch, un piatto tipico della cucina ungherese.

Pare che in alcune parti del mondo la spezia sia utilizzata per tingere i capelli grigi e dare loro una sfumatura rosso chiaro.

Paprika proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.