Parmigiana Con il Piatto Crisp del Microonde

Parmigiana Con il Piatto Crisp del Microonde

La parmigiana con il piatto crisp è una ricetta che si presta molto bene ad essere preparata con il forno a microonde. Questo tipo di preparazione, rispetto a quella classica con il forno tradizionale, permette di risparmiare molto tempo.

Parmigiana con il piatto crisp
Parmigiana di melanzane con il piatto crisp

La parmigiana con il piatto crisp cuoce in appena 12 minuti nel forno a microonde. Il tempo totale per la preparazione della ricetta è di poco più di mezz’ora. Specie in estate, quando le melanzane sono di stagione e non hai voglia di accendere il forno tradizionale, puoi preparare questa ricetta senza soffrire troppo il caldo.

Questa ricetta è molto più leggera rispetto a quella originale. In questa versione infatti, le melanzane sono cotte al microonde invece che fritte. Ecco quindi come preparare la parmigiana con il piatto crisp.

Parmigiana con il Piatto Crisp: Preparazione

Ingredienti

Ingredienti parmigiana piatto crisp

Preparazione

Per prima cosa taglia finemente la cipolla e prepara un soffritto con olio extravergine di oliva. Quando la cipolla è morbida, versa la polpa di pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Mentre il sugo sta cuocendo, taglia le mozzarelle a dadini e mettile in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

Taglia le melanzane a fettine sottili per la loro lunghezza. Ora devi cuocere le melanzane per 4 minuti nel microonde alla massima potenza, normalmente a  750 W. Le fette di melanzana non devono essere sovrapposte durante la cottura per cui dovrai cuocerle in 3 riprese.

Quando avrai terminato di cuocere le melanzane ed il sugo sarà pronto, puoi cominciare ad assemblare la parmigiana nel piatto crisp.

Ungi il piatto crisp con poco olio e disponici sopra le fette di melanzane.

Parmigiana di melanzane con il piatto crisp

Ora versaci sopra un po’ di sugo e distribuiscilo in modo uniforme senza esagerare nella quantità. A questo punto aggiungi i dadini di mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano reggiano.

Parmigiana di melanzane con il piatto crisp

Ripeti la stessa operazione per altre due volte fino ad ottenere un totale di 3 strati. Se preferisci una parmigiana con il piatto crisp più alta, puoi aumentare le dosi degli ingredienti  in modo da ottenere 4 strati.

Quando hai terminato la composizione della parmigiana, termina l’ultimo strato mettendo un po’ più parmigiano in modo da ottenere una piacevole crosticina croccante.

Parmigiana con il piatto crisp

Cottura

Ora metti il piatto crisp nel forno a microonde e fai cuocere per 12 minuti utilizzando l’apposita funzione crisp.

Per la preparazione della parmigiana con il piatto crisp ho utilizzato un forno a microonde Whirlpool da 33 litri con piatto crisp da 32 cm di diametro.

Prima di consumare la parmigiana ti consiglio, a cottura ultimata, di lasciarla rapprendere per circa 10 minuti. In questo modo il risultato finale sarà meno acquoso e più saporito.

Parmigiana con il piatto crisp

Oltre alla parmigiana, con il piatto crisp si possono preparare molte altre ricette buone e veloci. Questo tipo di cottura infatti, sfrutta le microonde per scaldare il piatto crisp e cuocere con il calore in modo del tutto simile a quello del forno tradizionale.

I vantaggi di questo tipo di cottura non sono da trascurare. Le verdure restano più gustose, il tempo di cottura si riduce notevolmente ed anche i costi, rispetto al forno tradizionale, sono inferiori.

Parmigiana Con il Piatto Crisp del Microonde

Close