Home / Cura della Pelle

Cura della Pelle

Cura della Pelle, Eliminare le Macchie

La pelle ricopre un ruolo molto importante per quanto riguarda le protezione del nostro organismo. Rappresenta una barriera protettiva nei confronti degli attacchi che provengono dal mondo esterno.  È quindi importante, anche per la salute, prendersi cura della pelle.

Cura della pelle
Cura della pelle

Qui di seguito le principali funzioni della pelle: mantiene regolare la temperatura del corpo per mezzo della sudorazione. La maggior parte del calore prodotto dal corpo infatti (80% circa), viene disperso tramite la pelle.

Grazie alla sua elasticità ci permette di assorbire piccoli colpi e sfregature varie. Ci permette, tramite la sudorazione, l’eliminazione delle scorie prodotte dall’organismo.

In ultimo, ma non meno importante, tramite le sue terminazioni nervose, ci permette di entrare in contatto con il mondo esterno tramite il tatto. In tal modo ci permette di avvertire le varie sensazioni, di caldo, freddo e dolore.

Di giorno quindi, mentre siamo svegli, la pelle ci protegge dal sole e dall’inquinamento. Quando invece dormiamo, essa rigenera le proprie cellule.

Cura della Pelle e Vitamina A

Cura della pelle

La pelle di una persona giovane si rinnova completamente in circa un mese. Con il passare del tempo però, la pelle perde tonicità, non riesce più a prendersi cura di se stessa.

Il suo ritmo di rigenerazione ne risulta compromesso. Questo rallentamento è la causa all’origine della formazione di rughe e macchie cutanee scure che si formano normalmente su viso e mani.

Molte persone si accorgono della presenza di macchie sulla pelle soprattutto alla fine dell’estate. Infatti l’esposizione al sole, che in questa stagione è più prolungata e frequente, aumenta il rischio dell’insorgere di macchie cutanee, in particolar modo con l’avanzare dell’età.

La formazione delle macchie è dovuta ad una produzione irregolare di melanina, un pigmento responsabile del colore della pelle. La produzione di melanina aumenta in base agli stimoli che riceve dall’esterno. È il caso dei raggi ultravioletti. Questo pigmento infatti ha il compito di proteggerci dall’esposizione ai raggi solari.

Crema occhi anti rughe

 

Normalmente la pelle, una volta scurita, se non più esposta ai raggi solari, torna chiara. A volte però, per cause non ancora note, questo meccanismo non funziona alla perfezione ed ecco che si formano le macchie.

Un ruolo importante per la cura della pelle è lo svolge la vitamina A. Oltre ai noti benefici alla vista, la vitamina A influisce notevolmente anche sulla crescita della pelle. Una carenza della suddetta vitamina rende la pelle secca ed accentua la presenza di rughe.

La vitamina A, presente in particolar modo nelle carote, negli spinaci e nel melone favorisce il lavoro delle cellule migliorandone di conseguenza lo stato di salute. Non solo. Essa è in grado di attivare la produzione di collagene, una proteina che conferisce maggior elasticità alla pelle ma non solo. Schiarisce anche il colore della pelle, attenuando le macchie scure della vecchiaia o causate dal sole.

Il collagene attenua le rughe, migliora il processo di rinnovamento delle cellule epiteliali migliorando l’aspetto della pelle.

Perché è Importante Prendersi Cura della Pelle

Il tessuto cutaneo che riveste tutto il nostro corpo (la pelle è l’organo più esteso del nostro organismo) svolge importanti operazioni in termine di salute. È per questo motivo che va tenuto sotto controllo allo stesso modo degli altri nostri organi.

La pelle non va trascurata, in quanto, oltre a proteggerci, rappresenta anche un ottima spia per quanto riguarda il funzionamento del nostro organismo. A buon ragione la pelle può essere considerata lo specchio che riflette lo stato di salute di una persona.

Le variazioni di colore della pelle ci possono fornire utili indicazioni riguardo lo stato di salute generale. La stessa cosa vale per la variazione di temperatura, la comparsa di lesioni e la sudorazione. Questi sono tutti campanelli d’allarme che possono segnalare la presenza di varie patologie.

I Trattamenti e la Cura della Pelle

Per quanto riguarda le macchie, in alcuni casi è sufficiente armarsi di un po’ di pazienza ed attendere che spariscano da sole.

In altri casi, quando queste sono molto evidenti, è possibile ricorrere a trattamenti cosmetici con azione schiarente. Questi però devono però essere protratti nel tempo per almeno 2 mesi con l’applicazione di creme o lozioni per almeno 2 volte al giorno.

Un semplice metodo fai da te per la rimozione delle macchie marroni tipiche dell’età avanzata consiste nello strofinare la pelle per qualche minuto con olio essenziale di eucalipto. Questo va fatto sia la mattina che la sera. In alternativa si può usare anche l’olio di ricino.

Olio di ricino

 

Semplici Rimedi per la Cura della Pelle

Tonico per pulire la pelle: 1 cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di acqua distillata mescolati insieme e strofinati sul viso, eliminano le impurità e aiutano la pelle ad acquistare equilibrio.

Maschera per pelle disidratata: 1 cucchiaio di panna liquida amalgamata con una fetta di melone ben maturo schiacciato a dovere, rappresenta una buona “crema” da applicare sul viso per una quindicina di minuti.

Capillari deboli: per ovviare a questo fastidioso inconveniente estetico è necessario assumere vitamina C e soddisfare così il fabbisogno del nostro organismo. Molto indicati a questo scopo sono i mirtilli. Oltre alla vitamina C contengono altre preziose sostanze utili alla pelle.

Sistema Nervoso e Pelle

Cura della pelle
Cura della pelle

È dimostrata l’influenza che alcuni fattori psicologici  esercitano sulla pelle provocando così l’insorgere di varie alterazioni della stessa. La pelle è l’organismo che più di tutti gli altri rappresenta il mezzo espressivo delle nostre più comuni emozioni. Basti pensare al rossore quando ci vergogniamo, al pallore quando non stiamo bene o quando ci spaventiamo, alla sudorazione quando siamo ansiosi o nervosi.

Alla luce di tutto questo, lo stress, le preoccupazioni, i dolori, i traumi possono trovare la loro via di sfogo attraverso la pelle provocando così alterazioni di diverso tipo.

Vediamone alcune:

L’alopecia, ossia la comparsa di macchie sul cuoio capelluto ove non crescono più capelli “condannando” così una persona alla calvizie.

Il prurito senza nessuna causa fisica apparente ma che mette la persona in condizione di grattarsi ripetutamente.

La psoriasi con la presenza di placche ricoperte da desquamazioni, soprattutto a livello di gomiti e ginocchia.

L’orticaria, caratterizzata dalla presenza di piccole macchie sulla pelle, dovute a volte ad intolleranza alimentare ma anche ad alti livelli di stress.

Cura della Pelle: Smagliature

Cosa sono le smagliature, questo fastidioso inestetismo che colpisce soprattutto le donne? Possiamo dire che sono molto simili alle cicatrici e si formano quando la pelle perde gran parte della sua elasticità. È bene sapere sin da subito che nel 99% dei casi non esiste una cura per le smagliature della pelle, quello che si può fare è renderle meno evidenti.

Le zone del corpo maggiormente colpite da questo inestetismo sono i fianchi, le cosce, l’addome i glutei ed il seno.

Le cause possono essere le più svariate: errata alimentazione, genetica ereditata, obesità, gravidanza, perdita eccessiva di peso in breve tempo ed altro ancora. Tutto ciò che porta il nostro corpo ad una variazione di peso (in aumento o in diminuzione) in breve tempo, fa si che la pelle subisca una forte tensione senza avere il tempo necessario per adattarsi alla nuova condizione.

Crema antismagliature

Un esempio di quanto appena scritto è rappresentato dalle cure dimagranti. Quando si perdono molti chili in breve tempo, la pelle non riesce a riadattarsi, favorendo così il verificarsi di lesioni, le smagliature appunto.

L’unica cura, se così si può chiamare, consiste nell’applicare nelle zone interessate delle creme specifiche in grado di stimolare le cellule della pelle. Anche se non risolvono completamente il problema possono sicuramente essere d’aiuto nell’attenuarlo.

Cura della Pelle e Prevenzione Smagliature

Ecco alcuni piccoli suggerimenti che possono aiutare nella cura della pelle  e a contrastare le smagliature:

Se possibile evitate di fumare, eviterete così di danneggiare l’elasticità della pelle.

Bevete molta acqua, un litro al giorno è la dose consigliata. Un’ alimentazione corretta abbinata all’attività fisica sono quanto di più efficace potete attuare nei confronti delle smagliature.

Evitate bagni caldi e prolungati, in quanto favoriscono il rilassamento della pelle.

Per avere cura della pelle è anche necessario evitare sbalzi di peso in tempi brevi.

Le smagliature di colore rosso sono quelle recenti, quelle su cui si può ancora intervenire in maniera efficace. Al contrario, quelle di colore bianco sono le più datate e per questo consolidate. Impossibile debellarle completamente.

Cura della Pelle

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.