Peperoncini Ripieni sott’Olio
Peperoncini Ripieni Sott’olio con Capperi, Tonno e Alici
I peperoncini ripieni sott’olio sono un antipasto molto appetitoso tipico del sud Italia. Negli ultimi anni però il loro consumo si è diffuso ormai in tutta la penisola. In questa pagina proponiamo la ricetta dei peperoncini piccanti ripieni con capperi, alici (o acciughe) e tonno.
La seguente ricetta è per la preparazione di un vasetto di peperoncini ripieni sott’olio da 720 ml. Questa prevede l’utilizzo di circa 20 peperoncini ciliegia piccanti.
Il numero di peperoncini da utilizzare per riempire il vasetto dipende dalla grandezza dei peperoncini. Con una grandezza media 20/22 peperoncini ciliegia piccanti dovrebbero essere sufficienti.
Attenzione: prima di cominciare a preparare i peperoncini ripieni consiglio vivamente di indossare guanti in lattice per maneggiare i peperoncini piccanti, questo per evitare fastidiosi bruciori alle mani.
Peperoncini Ripieni Sott’olio Ricetta con Capperi, Tonno e Alici
Questa la ricetta e gli ingredienti per preparare un vasetto da 720 ml di peperoncini ripieni sott’olio:
- 20/22 peperoncini ciliegia piccanti
- 1 litro d’aceto di vino rosso
- Olio di semi di girasole (va bene anche l’olio d’oliva, di mais e di semi d’arachide)
- 1 vasetto di alici o acciughe
- 1 vasetto di capperi
- Una scatoletta di tonno al naturale
- 1 vasetto in vetro vuoto dalla capacità di 720 ml.
Per prima cosa occorre pulire i peperoncini. Per farlo bisogna prima privarli del gambo e poi, con l’aiuto del manico di un cucchiaino o di un coltello, bisogna estrarre tutti i semi del peperoncino. In questa fase bisogna fare molta attenzione a non romperlo.
Questa operazione è quella più delicata di tutta la ricetta. Va fatta preferibilmente con il manico di un cucchiaino attraverso il foro nel peperoncino in cui era attaccato il gambo.
Una volta che tutti i peperoncini sono stati puliti mettete a bollire in una pentola un litro di aceto rosso. Non appena l’aceto comincia a bollire versate i peperoncini nella pentola; a questo punto la bollitura si fermerà.
Attendete che l’aceto riprenda a bollire e contate 2 minuti dopodiché scolate subito i peperoncini e lasciateli raffreddare.
A questo punto siete pronti per inserire il ripieno nei vostri peperoncini.
Cominciate con il tonno e schiacciatelo bene in modo che sia ben compatto. In seguito aggiungete un pezzo di alice (o acciuga) e chiudete il tutto con qualche cappero. Ovviamente le quantità le potete decidere in base alle vostre preferenze.
Ora dovete sterilizzare il vasetto in vetro facendolo bollire nell’acqua per almeno 10 minuti. Personalmente utilizzo il microonde per questa operazione. Riempio il vasetto d’acqua e lo metto nel microonde per 2 minuti alla massima potenza. Il risultato è lo stesso ma il tempo impiegato è molto meno.
Ricetta Peperoncini Ripieni Sott’olio: Fase Finale
Una volta sterilizzato il vasetto potete cominciare a riempirlo con i vostri peperoncini ripieni. Questi vanno disposto nel modo più ordinato possibile (vedi foto sopra).
Quando avete terminato l’operazione di riempimento versate l’olio di semi di arachidi nel vasetto fino a coprire completamente i peperoncini.
Aspettate un’ora prima di chiudere il vasetto in modo che l’olio si distribuisca per bene su tutti i peperoncini. Nel caso sia necessario, aggiungete altro olio prima di chiudere il vasetto. Conservare per almeno un mese in un luogo con poca luce prima di consumare.
Peperoncini Ripieni sott’olio