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Pera: Proprietà e Benefici

Pera: Proprietà e Benefici

L’albero della pera, il cui nome scientifico è Pyrus communis, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. La sua origine non è precisa e diverse sono le zone del mondo da cui si fa risalire. Alcuni dicono Europa occidentale, altri nord Africa ed Asia.

Pera: proprietà e benefici
Pera: proprietà e benefici

Il pero è molto robusto e di medie dimensioni, può raggiungere i 15 metri di altezza, con radici molto profonde. Questa pianta predilige le regioni con clima temperato. Per questo motivo non tollera temperature molto basse d’inverno ne molto alte d’estate.

Il pero cresce spontaneo nei boschi delle regioni europee e viene coltivato fin dai tempi più antichi in moltissime varietà, ne esistono più di 4.000.

Composizione  Chimica 

La pera è composta per l’84% da acqua, da carboidrati, dallo 0,4 % da proteine, dal 9,8 % da zuccheri, dallo 0,3 da ceneri, dal 3,1 da fibre alimentari e dallo 0,1 % da grassi.

Gli zuccheri si dividono in: destrosio, fruttosio, lattosio, maltosio e saccarosio.

Questi i minerali: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, boro, fluoro, zinco, rame, manganese e selenio.

Queste le vitaminevitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. La pera contiene anche beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina che sono tutti potenti antiossidanti.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Pera: Proprietà e Benefici 

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Antitumorale

Recenti studi hanno dimostrato che la buccia della pera contiene almeno il triplo dei fitonutrienti rispetto alla polpa. Questi fitonutrienti comprendono i flavonoidi con proprietà anti-infiammatorie, gli antiossidanti e gli acidi cinnamici con proprietà potenzialmente antitumorali.

Radicali liberi

Ha buon contenuto di composti antiossidanti come le vitamine, il beta-carotene, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina. Per questo è indicata per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi con grandi benefici per la salute.

I radicali liberi infatti sono all’origine di diverse malattie che vanno dai tumori alle malattie cardiovascolari, l’assunzione di pere è quindi utile per prevenire l’infarto, l’ictus e l’arteriosclerosi. La pera contiene anche glutatione, un altro composto antiossidante la cui attività concorre a contrastare i radicali liberi.

Riduce il Colesterolo

Tutte le specie di pera, benché come abbiamo visto siano veramente tante, vantano numerose proprietà benefiche. Sono molto ricche di fibra, soprattutto nella buccia, dove è particolarmente concentrata la pectina. Questa, una volta assunta, forma una sostanza viscosa che ha la capacità di legarsi al colesterolo cattivo LDL. In questo modo ne facilita l’espulsione attraverso le feci.

Aiuta a Dimagrire

L’alta presenza di fibre contenute nella pera aiuta il dimagrimento. Ne è quindi consigliata l’assunzione in caso di obesità.

Protegge il Colon

Vi è anche un altro tipo di fibra, la lignina, che è la stessa contenuta nei fagioli. Questa fibra non è solubile ma è capace di assorbire molta acqua. Facilita così il passaggio delle feci nell’intestino.

Questo meccanismo, oltre a ridurre la probabilità di insorgenza di emorroidi, pare riduca il rischio di tumore al colon.

Diabete

Per queste stesse proprietà delle fibre, il consumo di pere apporta benefici anche in caso di diverticolite ed infiammazioni del colon. Una dieta che preveda il consumo abituale delle pere inoltre, è associata ad un minor rischio di sviluppare il diabete. Aiuta a mantenere la glicemia stabile. Basti pensare che una sola pera contiene il 24% del fabbisogno giornaliero di fibra.

Pera: proprietà e benefici
Pera: proprietà e benefici

Mal di Gola

Bere il succo di pera bollito insieme a del miele apporta benefici alle corde vocali ed in caso di mal di gola.

Gravidanza

È un frutto consigliato in gravidanza perché è ricco di folati che aiutano a prevenire le malformazioni del feto.

Stitichezza

La pera contiene un’altissima percentuale di acqua che aiuta a pulire l’intestino dalle tossine. Previene la stitichezza ed apporta benefici alla regolarità dell’intestino, mantenendo l’apparato digerente sano.

Fa bene alle Ossa

Tra i componenti della pera troviamo il boro che aiuta il corpo a trattenere il calcio. Questa proprietà si rivela utile nell’apportare benefici significativi in caso di osteoporosi.

Il buon contenuto di potassio e calcio, che intervengono direttamente nella formazione delle ossa, è molto utile per i bambini e per gli anziani per mantenere le ossa in salute.

Ipertensione

Il potassio svolge anche un altro ruolo molto importante per la nostra salute. Ha infatti proprietà vasodilatatrici e controlla la frequenza cardiaca. Rilassando le pareti dei vasi sanguigni permette un afflusso maggiore di sangue con effetti benefici sull’ipertensione.

Gotta

L’acido folico contenuto nella pera è molto importante per l’espulsione dell’acido urico dall’organismo. Infatti, quando questo raggiunge concentrazioni elevate, cristallizza e provoca la gotta ed altri disturbi.

Altre Proprietà

La pera ha proprietà antinfiammatorie. Grazie al suo alto contenuto di zuccheri, può essere utilizzata per immagazzinare una buona percentuale di energia utile nei periodi di spossatezza. La pera contiene inoltre il sorbitolo, sostanza in grado di favorire il processo digestivo e di apportare benefici ai denti.

Le Varietà di Pere

La pera è ormai coltivata in tutte le parti del mondo. Anche in Italia la sua coltivazione è diffusa in tutte le regioni con particolare rilievo in Emilia Romagna,  Trentino, Piemonte e Veneto. La maturazione avviene nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Abbiamo già scritto che le varietà di pere sono moltissime. Queste si distinguono per il colore, la forma, la grandezza ed il gusto, in particolare i tipi di pera più diffuse sono le seguenti:

Pera William: è la pera più coltivata in assoluto, soprattutto in Emilia Romagna. Ha la polpa bianca ed è molto dolce. Sul mercato è disponibile da Agosto ad ottobre/novembre.

William rossa: a differenza della sorella questa pera è disponibile fino a gennaio. La sua buccia è di un colore giallo rossastro con la polpa dal gusto dolce ma leggermente acidulo. È molto ricca di fibre ed è quindi consigliata alle persone afflitte da stitichezza.

Decana: pera con buccia color verde/giallo, polpa bianca dal gusto dolce, lievemente acidula. È presente soprattutto in Emilia Romagna e si raccoglie, in genere, nella prima decade di settembre.

Abate: ha la buccia di colore verde/giallo che assume sfumature arancio durante la maturazione. La polpa è bianca con consistenza granulosa, molto dolce ed aromatica.

Conference: buccia verde/giallastra, polpa bianca molto dolce ed aromatica. Si raccoglie agli inizi di ottobre e va consumata entro 2 settimane dalla sua raccolta.

Kaiser: buccia gialla rugginosa, polpa bianca giallastra a carattere granuloso e dal sapore molto dolce. Si raccoglie agli inizi di ottobre.

Altre varietà di pera sono: La Guyot, la Coscia, la Santa Maria e la Passa Crassana.

Pera: proprietà e benefici
Pera: proprietà e benefici

Calorie

La pera, oltre ad essere un frutto particolarmente digeribile è anche scarsamente calorico. 100 gr di parte edibile hanno una resa di 35 calorie.

Curiosità  

Le foglie della pianta hanno proprietà diuretiche che risultano utili in caso di problemi di ipertensione. Il suo consumo è anche consigliato in casi di obesità, calcoli renali e infiammazione alla vescica urinaria.

Si assume anche per l’infiammazione alla prostata. Per questo scopo si utilizza un infuso preparato con 20 gr di foglie secche di pero messe in infusione in mezzo litro di acqua bollente per 20 minuti. Da bersi 2 volte al giorno prima dei pasti.

Per approfittare delle proprietà ed i benefici delle pere è assolutamente indispensabile consumarle fresche. Quelle in scatola hanno proprietà che non possono essere minimamente paragonate a quelle fresche.

Prima di tutto molte delle sostanze nutrienti vengono eliminate durante la lavorazione. In secondo luogo, le pere in scatola sono prive della buccia che contiene la preziosa fibra alimentare che ha effetti benefici.

L’unica cosa in cui eccellono le pere sciroppate sono le calorie che in media sono il 25 % in più rispetto a quelle fresche.

La prima nazione produttrice di pere al mondo è la Cina, con circa 7 milioni di tonnellate all’anno. La seconda è l’Italia con circa 1 milione di tonnellate l’anno. L’Emilia Romagna è la prima regione italiana in termini di quantità di pere prodotte in un anno. Si stima che il 70 % della produzione nazionale arrivi da questa regione.

Ad oggi in Italia esistono 2 tipi di pere con denominazioni geografiche: la pera dell’Emilia Romagna IGP e la Mantovana IGP.

Vanno conservata a basse temperature mentre per il loro consumo si consiglia di tenerla prima a temperatura ambiente per 4/5 ore.

Forse non tutti sanno che

Nei secoli addietro le pere venivano consumate mentre si passeggiava per strada. Venivano infatti vendute dagli ambulanti che, una volta cotte, le ricoprivano di caramello. Poi le infilzavano con un bastoncino così da poter essere consumate mentre si passeggiava.

La pera William è quella con la maggior produzione in assoluto. È impiegata principalmente nell’industria alimentare per la preparazione di succhi di frutta e confetture.

Se volete accelerare la maturazione delle pere, sarà sufficiente metterle in un sacchetto di carta e tenerle a temperatura ambiente

Pera: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 28/02/2017

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