Pesca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Pesca Proprietà

La pesca è un frutto estivo con buoni valori nutrizionali, ricco di nutrienti e con diverse proprietà terapeutiche supportate dalla ricerca scientifica. Ecco i suoi benefici sulla salute


La pianta della pescaPrunus persica, è presumibilmente originaria della Cina, anche se la sua storia evolutiva è in gran parte sconosciuta. Sappiamo che il pesco è coltivato in Cina da circa 5.000 anni e dei fossili attestano che fosse presente sul territorio almeno 8.000 anni fa. (1)

Pesca: proprietà e benefici
Pesca: proprietà e benefici

In Italia la coltivazione della pesca è cominciata nel I° secolo avanti Cristo, e oggi è una delle nazioni che ne produce di più. Cina, Grecia, Turchia, Spagna e Italia rappresentano insieme più del 70% della produzione mondiale.

Le pesche hanno proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti e disintossicanti per la presenza di antiossidanti, calcio, potassio e zuccheri. Sono anche rimineralizzanti, tonificanti e ricostituenti.

Il regolare consumo di pesche offre quindi importanti benefici alla salute. (2)

Nel nostro Paese, a seconda della zona di produzione, la pesca matura da metà maggio fino a settembre.

Il consumo di questo frutto in Italia è di circa 6,8 Kg per abitante.

Indice

Varietà di Pesche

Possiamo dividere le pesche in commercio in 3 categorie principali.

Le pesche comuni, caratterizzate da una buccia sottile e vellutata, fornite di sottilissima peluria, che possono avere la polpa bianca o gialla.

La pesca noce o netarina che ha la buccia liscia e la polpa gialla e più soda.

Ci sono poi le percoche, dotate di una polpa molto consistente che si mantiene tale per lungo tempo.

Valori Nutrizionali della Pesca

Tabella nutrizionale per 100 gr di pesca
Acqua g 88,30
Proteine g 0,91
Carboidrati g 10,10
Zuccheri g 8,30
Grassi g 0,270
Fibre g 1,50
Minerali
Calcio mg 4
Rame mg 0,08
Ferro mg 0,34
Magnesio mg 8
Fosforo mg 22
Potassio mg 122
Selenio mcg 2,10
Sodio mg 13
Zinco mg 0,23
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 24
B1 mg 0,024
B2 mg 0,031
B3 mg 0,806
B6 mg 0,025
Vitamina C mg 4,1
Vitamina E mg 0,73
Vitamina J mg 6,1
Vitamina K mcg 3
Beta Carotene mcg 224
Luteina Zeaxantina mcg 132
Folati mcg 6

Fonte: Nutritionvalue

Calorie della Pesca

100 grammi di polpa hanno una resa calorica pari a 42 kcal.

Pesca: Proprietà e Benefici

Proprietà Antitumorali

Le pesche contengono composti fenolici e carotenoidi che possiedono proprietà antitumorali. Possono quindi essere d’aiuto nella lotta a vari tipi di tumore, soprattutto quelli al seno, ai polmoni e al colon.

Nel caso di tumore al seno, in diversi studi è emerso che i polifenoli presenti nel frutto inibiscono la crescita delle cellule tumorali e spesso le uccidono senza danneggiare le cellule sane. (3)

Nelle pazienti con questa patologia i ricercatori consigliano di mangiare 2 o 3 pesche al giorno per avere degli effetti benefici. (4)

Rinforza il Sistema Immunitario

Mangiare una sola pesca al giorno significa fornire all’organismo circa il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Questa vitamina è utile per rinforzare il sistema immunitario. (8)

Anche la vitamina A, di cui le pesche sono ricche, è un nutriente che apporta benefici al sistema immunitario. (9)

Pesca: proprietà e benefici

La Pesca Regola la Pressione Sanguigna

Il potassio presente nel frutto ha proprietà vasodilatatrici che rilassano le pareti dei vasi sanguigni, permettendo così un maggior afflusso di sangue. I suoi effetti riducono lo stress del sistema cardiocircolatorio con effetti positivi sull’ipertensione.

Mangiare questa frutta può ridurre i valori della pressione arteriosa, del colesterolo e di trigliceridi. (10)

Nella sperimentazione su ratti obesi è stato rilevato che il succo di pesca può ridurre i livelli dell’ormone angiotensina responsabile dell’aumento della pressione. (11)

Riduce il Colesterolo

La fibra e i composti fenolici presenti nella buccia della pesca riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentano la quantità di colesterolo buono HDL.

I composti possono legarsi agli acidi biliari che contengono colesterolo e favorirne l’espulsione tramite le feci, aiutando a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. (12)

La Pesca fa Bene al Cuore

Uno studio ha esaminato gli effetti della sostituzione delle bevande zuccherate con succhi di frutta freschi di pesche e prugne ad alto contenuto di polifenoli. I risultati hanno evidenziato un impatto significativo sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. (13)

Combatte il Fungo Candida

Secondo un recente studio tunisino le proprietà della pesca combattono ed eliminano la crescita del fungo Candida. (14)

Confettura Extra di Pesca 55%, con Frutta di Alta Qualità, 1 Vaso x 620 g

Tasto Amazon

Contrasta i Radicali Liberi

I radicali liberi sono responsabili dell’insorgere di diverse patologie croniche, alcune anche gravi, come ad esempio i tumori e le malattie cardiache.

Una delle proprietà più importanti delle pesche è la grande quantità di antiossidanti, efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi. (15)

I succhi estratti dai frutti freschi, compreso quello di pesca, sembrano in grado di alleviare lo stress ossidativo dopo soli 30 minuti dalla loro assunzione. (16)

La maggior concentrazione di antiossidanti si trova nella buccia e più il frutto è maturo e maggiore è la quantità di antiossidanti che contiene. (17, 18)

Favorisce il Processo Digestivo

Una pesca di medie dimensioni fornisce circa 1 grammi di fibra insolubile che, assorbendo acqua, aggiunge volume alle feci e facilita il loro transito nell’intestino. Questo riduce il rischio di costipazione e previene disturbi come la gastrite e le emorroidi. (19, 20)

Anche l’estratto di fiori di pesco ha effetti benefici sulla funzione motoria intestinale mantenendone il ritmo corretto, prevenendo diarrea e stitichezza. (21)

Essendo un frutto facilmente digeribile è particolarmente indicato alle donne in gravidanza e a tutte le persone interessate da patologie intestinali.

Limita i Danni del Fumo

La nicotina è un importante componente tossico del fumo di tabacco ed è stata riconosciuta come un fattore di rischio che provoca danni ossidativi ai tessuti.

Le pesche a polpa bianca possiedono proprietà in grado di proteggere i tessuti dalla tossicità della nicotina. L’assunzione di pesche a polpa bianca può quindi essere utile per i fumatori. (22)

Protegge la Pelle

Alcuni composti presenti in questo frutto possono aumentare la capacità della pelle di trattenere l’umidità. In questo modo si ha un miglioramento della struttura della pelle. (23)

Sia i fiori che la polpa di pesca applicati direttamente sulla pelle, possono aiutare a prevenire i danni causati dai raggi UV. (24, 25)

Non a caso la Prunus persica è molto usata nella cosmesi per maschere di bellezza e lozioni per la cura della pelle.

Proprietà Digestive della Pesca

La pesca è una buona fonte di fibra alimentare che è in grado di assorbire l’acqua e prevenire vari disturbi come stitichezza, emorroidi e gastrite. La fibra è d’aiuto nella pulizia dell’intestino e nell’aumentare la motilità intestinale con benefici per il processo digestivo.

Secondo uno studio del 2012 l’estratto di fiori di pesco ha effetti benefici sulla funzione motoria intestinale mantenendone il ritmo corretto. Questa proprietà ha effetti preventivi sulla diarrea e sulla costipazione. (23)

Si pensi che un frutto di medie dimensioni fornisce circa 2 grammi di fibra, metà è composto da fibra solubile e l’altra metà da fibra insolubile. (24) La fibra insolubile aggiunge volume alle feci e aiuta a spostare il cibo attraverso l’intestino, riducendo il rischio di costipazione. (25)

Secondo la ricerca gli acidi grassi a catena corta nell’intestino possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare i sintomi dei disturbi digestivi come il morbo di Crohn. (26, 27)

Per saperne di più sui semi: Pesche e presunta pericolosità dei semi

Controindicazioni

La pesca può provocare una reazione allergica, quindi è sempre bene fare attenzione alla sensibilità individuale.

Il suo consumo non presenta altre particolari controindicazioni.

Ti consigliamo però di non esagerare con le quantità perché essendo un frutto molto ricco di acqua, tende a gonfiare lo stomaco.

Curiosità sulla Pesca

 

Pesche: proprietà e benefici

  • Il pesco è molto resistente ed è in grado di sopportare temperature dai -18°ad oltre i 40°.
  • Se hai acquistato delle pesche ancora acerbe puoi farle maturare a casa in un paio di giorni, riponendole all’interno di un sacchetto di carta.
  • Puoi conservare le pesche per un paio di settimane se le mantieni ad una temperatura di zero gradi.
  • In Cina la pesca è simbolo di vita eterna. In alcune tombe cinesi infatti, troviamo ciotole contenenti pesche poste in prossimità del defunto come segno di buon auspicio.

Pesca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button