Home / Piatti Ristorante Giapponese

Piatti Ristorante Giapponese

Piatti Ristorante Giapponese, Composizione e Ingredienti

Negli ultimi anni il ristorante giapponese con i suoi piatti a base di pesce crudo, meglio noti come sushi, è una realtà che sta prendendo sempre più piede nelle nostre città. Ovviamente, come per tutti i tipi di cucina, i piatti del ristorante giapponese possono piacere o non piacere.

Piatti ristorante giapponese
Piatti ristorante giapponese

Questa pagina è rivolta a tutte quelle persone che, non avendo mai frequentato un ristorante giapponese, intendono assaggiare per la prima volta i piatti della cucina giapponese.

A volte può capitare di avere a che fare con menù che riportano il nome originale del piatto senza però fornire troppe spiegazioni sul contenuto e sugli ingredienti utilizzati, lasciando così disorientati i nuovi avventori.

I piatti della cucina giapponese sono veramente molti e non tutti i ristoranti servono gli stessi piatti. L’obiettivo di questa pagina è quello di fornire una spiegazione sulla composizione e sugli ingredienti dei piatti del ristorante giapponese più comuni.

Piatti Ristorante Giapponese: Antipasti

Piatti ristorante giapponese
Piatti ristorante giapponese

Harumaki: sono degli involtini fritti contenenti cavolo cinese, germogli di soia, carote, funghi shitake, zenzero, cipollotto.

Edamame: fagioli di soia giapponesi acerbi e lessati. Si mangiano i fagioli mentre il baccello si scarta.

Goma Wakame: insalata piccante di alghe wakame con sesamo, olio di sesamo e pepe rosso.

Wakame su: insalatina di alghe wakame in aceto di riso

Salmone Tartar: tartare di salmone crudo solitamente accompagnata da salsa ponzu.

Altri Antipasti della Cucina Giapponese

Ebi Gyouza: ravioli di gamberi al vapore.

Ebi su: insalatina di gamberi cotti con alghe e aceto di riso.

Edamame: fagioli di soia giapponese bolliti con baccello.

Ghiosa: ravioli di gamberi alla griglia.

Miso Shiru: zuppa di soia con tofu, erba cipollina ed alghe.

Moyashi: germogli di soia cotti alla piastra.

Sake su: salmone condito con alghe ed aceto di riso.

Sake Tataki: salmone scottato condito con sesamo.

Sake Harumaki: involtini di salmone e gamberi cotti al forno.

Sunomono Moriawase: vari tipi di pesce ed alghe.

Yasai Harumaki: involtino di verdure fritto.

Yasai Gyioza: ravioli di verdura fritti

Tori Gyoza: ravioli di pollo fritti

Gyu Gyoza: ravioli di carne fritti

Piatti Ristorante Giapponese: Sushi, Sashimi, Nigiri, Hosomaki, Temaki e Uramaki

Sushi: il sushi è un piatto a base di riso cotto normalmente accompagnato con verdure, pesce, alghe, a volte anche da uova. Il pesce può essere cotto, crudo oppure marinato. Può venire servito sopra un letto di riso oppure arrotolato in una foglia d’alga insieme a verdure.

Sashimi: il sashimi è composto da pesce o molluschi freschi tagliati in modo sottile e serviti con una salsa che può essere la wasabi (molto piccante) o la ponzu. A scopo di abbellimento spesso il sashimi viene servito insieme a radici di daikon tagliate molto sottili.

Il sashimi viene generalmente preparato con pesce crudo, ad eccezione del polipo che viene cotto. Il sashimi può essere composto da un solo tipo di pesce oppure da un misto di pesci e molluschi.

Nigiri: il nigiri è composto da una polpettina di riso cotto sulla quale viene adagiata una sottile fetta di pesce, di gambero o anche di polipo. Questi possono essere legati insieme tramite una striscia di alga nori. Il gambero ed i polipo sono solitamente cotti mentre il pesce, che può essere salmone, branzino, orata, tonno, etc. è di solito crudo.

Hosomaki: è un tipo di sushi composto da riso cotto arrotolato con all’esterno un pezzo di alga nori. Il ripieno può essere composto da un pezzo di pesce fresco oppure un pezzetto di verdura sbollentata. Alcuni esempi:

Hosomaki Kappa: rotolo di riso con all’esterno alga nori ed all’interno cetriolo

Hosomaki Ebi: rotolo di riso con gambero – Hosomaki Tekka: rotolo di riso con tonno

Uramaki

È un piatto tipico della cucina giapponese composto da polpette cilindriche di riso cotto al cui interno vi è un ripieno di pesce e verdure. A differenza dei tradizionali rotoli hosomaki giapponesi in cui l’alga nori è all’esterno, negli uramaki l’alga si trova all’interno, tra il ripieno ed il riso. All’esterno invece dell’alga vi possono essere uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Chirashi Sushi: la traduzione italiana di Chirashi Sushi è “Sushi sparpagliato” ed infatti questo piatto del Ristorante giapponese è composto da fettine di pesce crudo disposte, in modo ordinato ed esteticamente appetitosi, su una ciotola di riso.

Piatti ristorante giapponese
Piatti ristorante giapponese: Temaki

 

Temaki: è formato da un cono di alga nori riempito con riso, pesce e verdure. Le combinazioni di ingredienti sono molteplici.

 

Piatti ristorante giapponese
Piatti ristorante giapponese: Futomaki

 

Futomaki: sono dei rotoli grandi di riso ripieni di pesce, cotto o crudo, e verdure con l’alga nori all’esterno.

Futomaki Banzai: grandi rotoli di riso  (vedi foto sopra Futomaki) con ripieno di gambero cotto, salmone, philadelphia, surimi di granchio e uova di pesce volante (tobikko).

Salmone Roll: rotoli di riso con philadelphia all’interno ed avvolti con una fettina di salmone crudo all’esterno.

Gunkan: polpette di riso con pesce crudo avvolto all’esterno e con una guarnizione di pesce appoggiata sopra che varia in base agli abbinamenti.

Barca: consiste un contenitore in legno a forma di barca che viene utilizzato per servire il sashimi ed il sushi; l’effetto scenografico è assicurato.

Piatti Ristorante Giapponese: Piatti Caldi

Piatti ristorante giapponese
Piatti ristorante giapponese

Tempura Udon: gli udon sono un tipo di spaghetti grossi di grano tenero che però possono essere preparati anche con grano saraceno o soia. Questo tipo di spaghetti può essere servito in svariati modi ma quando si parla di Tempura udon si intendono gli spaghetti serviti in brodo con in aggiunta una frittura (tempura) di gamberi e verdure che vengono adagiati sopra gli udon.

Yaki Udon: sono spaghetti di grano tenero piuttosto grossi conditi con gamberi, verdure e salsa di soia. Gli Yaki udon si possono preparare anche con carne di manzo o di pollo.

Yaki Soba

Questo piatto del ristorante giapponese consiste in spaghetti (soba) di grano tenero (la tradizione li vorrebbe di grano saraceno) saltati sulla piastra e conditi con verdure come carote, cipolle, cavolo e salsa di soia a cui spesso si abbina carne di maiale tagliata fine oppure gamberetti. Lo Yaki soba è comunque un piatto preparato in molte versioni e non tutti i ristoranti giapponesi lo servono allo stesso modo.

Yakitori: pezzetti di pollo o frattaglie di pollo grigliate e servite con spiedini.

Tori Karage: pollo fritto

Ika Teriyaki: calamari alla griglia serviti con salsa teriyaki. Gyu teriyaki: manzo alla griglia e salsa teriyaki.

Sake Teriyaki: salmone alla griglia servito con salsa teriyaki. Tori teriyaki: pollo alla griglia e salsa teriyaki.

Yaki Ebi: spiedini di gamberi serviti con salsa teriyaki.

Tempura Moriawase: frittura di gamberoni e verdure miste.

Ton Katsu: cotoletta di maiale, di solito si utilizza il filetto o la lonza, che viene prima condita con sale e pepe, poi impanata e quindi fritta. Viene solitamente servita in piccole fette accompagnata dal cavolo.

Korokke: sono delle crocchette fritte che si ottengono mescolando purea di patate con carne, pesce e verdure; con gli ingredienti, che vengono prima tritati insieme, si preparano le crocchette che vengono poi impanate e fritte.

Anche per questo piatto del ristorante giapponese esistono molte varianti. Si possono fare le crocchette vegetariane con patate e verdura oppure con solo carne e patate, gamberetti e patate etc… .

Dashi

Il dashi è il brodo di base utilizzato nella cucina giapponese. Rappresenta la base di molti piatti come ad esempio gli spaghetti e i tagliolini in brodo. Il dashi può essere preparato in svariati modi utilizzando una grande varietà di alimenti. Per la sua preparazione si possono usare i funghi shiitake. le alghe kombu, il pesce, il pollo, il maiale ed altre verdure ancora.

Piatti Ristorante Giapponese: Riso

Meshi: riso in bianco e sesamo

Tori Yaki Meshi: riso saltato con pollo

Ebi Yaki Meshi: riso saltato con gamberi

Yasai Yaki Meshi: riso con verdure

Kaisen Yaki Meshi: Riso saltato misto mare

Piatti Ristorante Giapponese