Piselli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Piselli Proprietà

I piselli sono un ortaggio con buoni valori nutrizionali, il loro regolare consumo è benefico per la salute, meglio mangiarli freschi per mantenere intatte le loro proprietà


La pianta dei piselli, nome scientifico Pisum sativum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Fabacee.

Piselli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Piselli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I piselli sono legumi dal gusto gradevole e dolce. Questo a causa dell’abbondante presenza di zuccheri che però, dopo l’essiccazione, si perdono anziché concentrarsi. Vengono venduti freschi, congelati, cotti oppure in scatola.

Il frutto cresce in un baccello, lungo 2,5–10 cm che spesso ha una membrana interna ruvida. Il baccello è un contenitore di semi composto da due valvole sigillate e diviso lungo la giuntura che collega le due valvole. I semi sono rotondi, lisci e di colore verde.

Indice

I piselli sono coltivati in tutto il mondo e in particolar modo nei paesi asiatici. Le varietà più conosciute sono: i piselli nani (Telefono nano, Meraviglia d’Italia, Gloria di Quimper), mezza rama (Lincoln, Rondo), rampicanti (Telefono, San Cristoforo, Serpetta Verde, Lavagna) e i mangiatutto (Gigante svizzero).

La raccolta per consumo fresco, a seconda della varietà, avviene da aprile/maggio fino alla fine di giugno. Sono ricchi di carboidrati complessi chiamati amidi e sono quindi considerati vegetali amidacei insieme alle patate, alla zucca e al mais.

I piselli, se inseriti nella propria dieta, possono favorire la digestione, aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e il peso corporeo.

Le sostanze fitochimiche attive del P. sativum sono le seguenti: asparaginasi, flavonoidi (tra cui apigenina, daidzeina, genisteina e kaempferolo), lectina, composti fenolici tra cui catechina, acido cumarico, caffeico, acido ferulico, vanillico e saponine.

Valori Nutrizionali

Tabella Nutrizionale per 100 gr di piselli freschi crudi
Acqua g 78,86
Proteine g 5,42
Carboidrati g 14,45
Grassi g 0,40
Zuccheri g 5,67
Fibre g 5,7
Ceneri g 0,87
Minerali
Calcio mg 25
Rame mg 0,176
Ferro mg 1,47
Magnesio mg 33
Manganese mg 0,410
Fosforo mg 108
Potassio mg 244
Selenio mcg 1,8
Sodio mg 5
Zinco mg 1,24
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 38
B1 mg 0,266
B2 mg 0,132
B3 mg 2,090
B5 mg 0,104
B6 mg 0,169
Vitamina C mg 40
Vitamina E mg 0,13
Vitamina J mg 28,4
Vitamina K mcg 24,8
Luteina Zeaxantina mcg 2477
Beta Carotene mcg 449
Folati mcg 65

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di piselli freschi hanno una resa calorica pari a 81 kcal.

Piselli: Proprietà e Benefici

Antitumorali

Gli estratti derivati dai piselli sono stati studiati e sono risultati essere farmacologicamente attivi inducendo attività antitumorale. Tra i composti che hanno mostrato proprietà antitumorali ci sono gli isoflavoni, le lectine, le saponine e i composti fenolici. (1, 2)

Diabete

Consumare regolarmente piselli può aiutare a gestire il diabete regolando i livelli di glucosio e di insulina nel sangue. (3)

È stato dimostrato che anche il pericarpo dei baccelli ha una potenziale attività anti iperglicemica (4)

Antiossidanti

I piselli sono ricchi di antiossidanti polifenolici, che sono probabilmente responsabili di molti dei loro benefici per la salute. (5)

I Piselli sono un’Ottima Fonte di Proteine

Questi ortaggi sono una delle migliori fonti di proteine vegetali. Il contenuto proteico unico dei piselli li rende un’ottima scelta alimentare per vegani e vegetariani. Tuttavia, è importante notare che non sono una fonte completa di proteine perché manca l’amminoacido metionina.

Il consumo di una quantità sufficiente di proteine ​​è importante per promuovere la forza muscolare, la perdita di peso e il mantenimento dello stesso. (6, 7)

Proprietà Sazianti

Il consumo di proteine dei piselli aumenta i livelli di alcuni ormoni che riducono l’appetito. Le proteine ​​lavorano insieme alle fibre per rallentare la digestione e favorire il senso di sazietà.

In questo modo è possibile tenere sotto controllo il numero di calorie assunte durante il giorno e anche l’appetito. (8)

Pisello: Proprietà e benefici

I Piselli Favoriscono la Digestione

Questi ortaggi contengono molta fibra alimentare che ha dimostrato di fornire molti benefici per la salute dell’apparato digerente. (9)

La maggior parte della fibra dei piselli è insolubile, il che significa che non si mescola con l’acqua aggiungendo peso alle feci. Questo fatto può aiutare il cibo e i prodotti di scarto a passare più rapidamente attraverso il sistema digestivo. (10)

Cuore

I piselli contengono minerali benefici per il cuore come calcio, potassio e magnesio. Le diete ricche di questi nutrienti possono essere utili per prevenire la pressione alta. (11)

I piselli forniscono anche flavonoli, carotenoidi e vitamina C, antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre la probabilità di malattie cardiache e ictus. (12, 13)

Colesterolo

L’alto contenuto di fibre nei piselli e nei legumi ha dimostrato di abbassare il colesterolo totale e il colesterolo LDL “cattivo”. Questi valori, quando sono elevati, aumentano il rischio di malattie cardiache. (14)

Piselli Secchi

La raccolta dei piselli destinati all’essiccazione avviene quando il baccello non è ancora completamente secco. Questo per evitare che durante la raccolta i chicchi cadano e si disperdano. I piselli secchi sono ricchi di ferro, zinco, magnesio e sono molto più energetici rispetto a quelli freschi.

Grazie a queste proprietà vengono utilizzati in caso di affaticamento, di debolezza e nella crescita come cibo rivitalizzante. Sono inoltre utili in caso di stitichezza.

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Controindicazioni

Come altri legumi, anche i piselli possono causare gonfiore addominale. Questo a causa di un gruppo di carboidrati che sfuggono alla digestione e vengono poi fermentati dai batteri nell’intestino che producono gas. (15)

Un altro svantaggio associato a questo tipo di legumi sono gli antinutrienti. Si tratta di sostanze che possono interferire con la digestione e l’assorbimento dei minerali. I due più importanti antinutrienti sono:

  • Lectina: è associata a sintomi come gas e gonfiore addominale (16)
  • Acido fitico: può interferire con l’assorbimento dei minerali (17)

Curiosità

Nel Medioevo, in Inghilterra erano l’elemento base nella dieta dei ceti poveri. All’epoca addirittura, agricoltori e operai venivano pagati in parte con piselli secchi.

Alcuni fanno risalire l’origine del pisello alla Mesopotamia nel 3.000 a.C. .

Per conservarli nel congelatore si consiglia, dopo averli sgranati, di bollirli per un minuto, raffreddarli e congelarli. Nel caso non li si volesse sbollentare si possono congelare all’istante per poi bollirli 5 minuti prima di consumarli.

Una nuova scoperta, tutt’ora allo studio, sostiene che abbiano proprietà benefiche nei confronti della nostra pelle. Sembra infatti che alcune sostanze presenti nei piselli verdi influiscano sulla veloce cicatrizzazione delle ferite, eliminandone addirittura i segni sulla pelle.

È infatti allo studio una crema a base di uno speciale polimero. Questa sarebbe da applicare sulla ferita per una veloce cicatrizzazione senza lasciare segni.

Forse Non Tutti Sanno Che

Grazie al buon contenuto di fibre, i piselli si rivelano un ottimo alimento da inserire nelle diete dimagranti. I carboidrati e le proteine forniscono invece energia che viene utilizzata dal corpo in modo graduale.

Cina, India e Russia sono tra i maggiori paesi produttori di piselli a livello mondiale. Il primato però spetta al Canada con i suoi 3 milioni di tonnellate annue.

Secondo le più recenti stime, solo il 5 % della produzione mondiale di piselli viene venduta fresca. Il resto viene venduto congelato o in scatola.

Piselli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

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