Piselli: Proprietà e Benefici

Piselli proprietà

Piselli

I piselli sono un prodotto dell’orto ricco di antiossidanti e di proprietà benevole per la salute. Per ottenere i maggiori benefici dal loro consumo meglio consumarli freschi.


La pianta dei piselli, nome scientifico Pisum Sativum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Fabacee. Le sue origini non sono certe, si presume che provenga dall’India e la sua coltivazione risale a ben 5.000 anni fa.

Piselli: proprietà e benefici

I piselli sono legumi dal gusto gradevole e dolce. Questo a causa dell’abbondante presenza di zuccheri che però, dopo l’essiccazione si perdono anziché concentrarsi.

Indice

I piselli sono coltivati in tutto il mondo ed in particolar modo nei paesi asiatici. Le varietà più conosciute sono: i piselli nani (Telefono nano, Meraviglia d’Italia, Gloria di Quimper), mezza rama (Lincoln, Rondo), rampicanti (Telefono, San Cristoforo, Serpetta Verde, Lavagna) e i mangiatutto (Gigante svizzero).

La raccolta per consumo fresco, a seconda della varietà, avviene da aprile/maggio fino alla fine di giugno.

Composizione Chimica 

Composizione Chimica per 100 gr di piselli freschi
Acqua g 79,4
Zuccheri g 5,7
Fibra g 6,3
Grassi g 0,6
Proteine g 5,5
Carboidrati g 14,4
Ceneri g 0,9
Amido g 1,9
Minerali
Calcio mg 45
Sodio mg 1
Fosforo mg 105
Potassio mg 239
Ferro mg 1,7
Magnesio mg 34
Zinco mg 1,2
Selenio mcg 1,8
Rame mg 0,2
Manganese mg 0,4
Vitamine
Vitamina A IU 752
B1 mg 0,2
B2 mg 0,1
B3 mg 2,2
B5 mg  0,1
B6 mg  0,1
Vitamina C mg 40
Vitamina E mg 0,1
K mcg 24
J mg  27,2
 Beta Carotene mcg  445
 Luteina Zeaxantina mcg 2466
Folati mcg 65
Zuccheri
Saccarosio g 5
Fruttosio g 0,4
Destrosio g 0,1
Maltosio g 0,2

Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Calorie 

100 grammi di piselli freschi hanno una resa calorica pari a 81 kcal.

Piselli: Proprietà e Benefici

Piselli: proprietà e benefici
Piselli: proprietà e benefici

Meteorismo

piselli, come le fave, sono legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci.

Anti Coagulanti

L’acido folico e la vitamina B6 invece apportano benefici all’apparato cardiovascolare mantenendo quindi in salute cuore e vasi sanguigni. Il consumo regolare di questi legumi aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie allontanando il rischio di malattie cardiocircolatorie.

Colesterolo

Studi recenti hanno dimostrato che il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Come sappiamo alti livelli di colesterolo cattivo mettono a rischio la salute del cuore e non solo.

Salute del Cuore

Questo legumi hanno un buon contenuto di magnesio e potassio. Una dieta ricca di questi minerali è utile per la prevenzione dell’ipertensione che, come noto, è un fattore di rischio per le malattie legate al cuore.

Inoltre, come scritto sopra, i piselli sono utili nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Questa proprietà previene lo sviluppo di patologie cardiache. Questi deliziosi legumi hanno anche un buon contenuto di flavonoli, carotenoidi e vitamina C.

Questi composti hanno attività antiossidante che ha dimostrato di essere utile nella prevenzione delle malattie cardiache e dell’ictus. Per un approfondimento puoi consultare questi studi in lingua inglese. 12

Glicemia

Questi legumi si dimostrano molto interessanti per le persone che soffrono di diabete. Sono quindi utili a chi ha la necessità di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

I piselli mantengono costanti i livelli di zuccheri nel sangue, evitando così a chi soffre di diabete, di essere troppo dipendente dall’insulina. Cosa che non capita con altri cibi che determinano un improvviso aumento della glicemia, obbligando così l’organismo a bruciare una grande quantità di zuccheri.

Tra i costituenti in possesso di questa proprietà troviamo la vitamina C, il magnesio ed il calcio, le fibre solubili, la genisteina, la lecitina, l’acido malico, l’acido oleico e l’acido linoleico.

I piselli hanno un indice glicemico basso (35). Secondo diversi studi le diete che includono alimenti a basso indice glicemico sono efficaci nel ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la fibra rallenta la velocità con cui i carboidrati vengono assorbiti dall’organismo. Questa proprietà fa si che il livello di zuccheri aumenti gradatamente evitando così picchi glicemici.

Ulteriori studi hanno scoperto che mangiare alimenti ricchi di proteine può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Attualmente vi sono diversi studi che dimostrano che questa proprietà anti glicemica dei piselli è utile per prevenire il diabete e le malattie cardiache

Proprietà Saziante

Allo stesso tempo i piselli, rilasciando lentamente gli zuccheri nel sangue, mantengono il senso di sazietà più a lungo. Sono così un alimento ideale anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.

Ideale per Bambini ed Anziani

La buona quantità di magnesio, necessario alla sintesi delle proteine, li rende un alimento ideale per i bambini e gli anziani.

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Proprietà Digestive

Sono anche una buona fonte di fibre insolubili. Per questo motivo il loro consumo favorisce il transito intestinale e la digestione, favorisce l’espulsione delle feci e previene la stipsi.

La fibra solubile invece si combina con l’acqua e forma una sorta di gel che riduce l’assorbimento di colesterolo LDL e grassi da parte del sangue. Questi benefici apportati dalla fibra presente nei piselli sono sopportati dalla ricerca scientifica.

Inoltre la stessa fibra, come documentato da uno studio del 2010, nutre i batteri buoni dell’intestino impedendo ai cattivi di proliferare e prendere il sopravvento.

Secondo la ricerca scientifica tutto questo potrebbe ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie gastrointestinali. Ad esempio queste proprietà possono essere utili per prevenire il tumore al colon e la sindrome dell’intestino irritabile.

Sistema Nervoso

Le vitamine del gruppo B, B1 e B3 in particolare, apportano benefici al sistema nervoso garantendone il corretto funzionamento mentre. La buona disponibilità di folati che una volta nel corpo verranno convertiti in vitamina B9, previene la depressione ed il cattivo umore.

Donne in Gravidanza

La presenza dei folati rende i piselli un alimento utile anche per le donne in gravidanza. I folati infatti prevengono malformazioni del tubo neurale nei bambini che devono nascere.

I piselli sono anche raccomandati in allattamento in quanto contengono minerali, proteine e vitamine. Questi composti sono necessari al corretto sviluppo dei bambini.

Radicali Liberi

Sono un alimento che contiene una buona quantità di sostanze con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Contengono infatti flavonoidi, carotenoidi come il beta-carotene, polifenoli, vitamina C ed E ed una buona quantità di zinco.

L’attività di questi composti funziona da spazzino nei confronti dei radicali liberi con benefici preventivi nei confronti dei tumori e delle malattie degenerative.

Antitumorali

Uno studio condotto di recente a Città del Messico sostiene che la presenza di un determinato polifenolo, il coumestrolo,  ha effetti preventivi nei confronti del tumore allo stomaco. A tal scopo è necessario assumere almeno 2 milligrammi di questo polifenolo al giorno.

Secondo uno studio del 2014 mangiare regolarmente legumi freschi può aiutare a prevenire diverse forme di tumore. Questo grazie soprattutto all’alto contenuto di antiossidanti ed alla loro capacità di ridurre l’infiammazione.

Questi legumi contengono anche saponine, composti vegetali noti per avere proprietà antitumorali. La ricerca scientifica ha dimostrato che le saponine possono aiutare a prevenire ed anche ad inibire la crescita del tumore. Per un approfondimento. 34

Tono Muscolare

Secondo una ricerca del 2015 l’assunzione di proteine derivate dal pisello  aumenta la massa muscolare durante gli allenamenti degli sportivi. Il test ha esaminato 161 uomini in età compresa tra i 18 ed i 35 anni. I volontari si sono sottoposti a 12 settimane di allenamento dei muscoli degli arti superiori.

Un gruppo è stato alimentato con proteine derivate dai piselli e l’altro con un placebo. Al termine del test il primo gruppo ha mostrato un incremento dello spessore muscolare pari al 7 %. Il gruppo alimentato con il placebo invece non ha mostrato significativi aumenti dello spessore muscolare.

Piselli Secchi

Piselli: proprietà e benefici

La raccolta dei piselli destinati all’essiccazione avviene quando il baccello non è ancora completamente secco. Questo per evitare che durante la raccolta i chicchi cadano e si disperdano. I piselli secchi sono ricchi di ferro, zinco, magnesio e sono molto più energetici rispetto a quelli freschi.

Grazie a queste proprietà vengono utilizzati in caso di affaticamento, di debolezza, e nella crescita come cibo rivitalizzante. Sono inoltre utili in caso di stitichezza.

Controindicazioni

Come per altri legumi il loro consumo può provocare problemi di flatulenza. Questo inconveniente è dovuto alla presenza di un tipo di carboidrati che non vengono digeriti ma che vengono fermentati dai batteri nell’intestino. Questo processo da origine alla formazione di gas nell’intestino.

Contengono anche lectine, una famiglia di proteine la cui presenza è associata al gonfiore e ad altri sintomi digestivi.

Curiosità

Nel Medioevo, in Inghilterra, erano l’elemento base nella dieta dei ceti poveri. All’epoca addirittura, agricoltori ed operai venivano pagati in parte con piselli secchi.

Alcuni fanno risalire l’origine del pisello alla Mesopotamia nel 3.000 a.C. .

Per conservarli nel congelatore si consiglia, dopo averli sgranati, di bollirli per un minuto, raffreddarli e congelarli. Nel caso non li si volesse sbollentare si possono congelare all’istante per poi bollirli 5 minuti prima di consumarli.

Una nuova scoperta, tutt’ora allo studio, sostiene che hanno proprietà benefiche nei confronti della nostra pelle. Sembra infatti che alcune sostanze presenti nei piselli verdi influiscano sulla veloce cicatrizzazione delle ferite eliminandone addirittura i segni sulla pelle.

È infatti allo studio una specie di crema a base di uno speciale polimero. Questa sarebbe da applicare sulla ferita per una veloce cicatrizzazione senza lasciare segni.

Forse non Sapevi Che

Grazie al buon contenuto di fibre, i piselli si rivelano un ottimo alimento da inserire nelle diete dimagranti. I carboidrati e le proteine forniscono invece energia che viene utilizzata dal corpo in modo graduale.

Cina India e Russia sono tra i maggiori paesi produttori di piselli a livello mondiale. Il primato però spetta al Canada con i suoi 3 milioni di tonnellate annue.

Secondo le più recenti stime solo il 5 % della produzione mondiale di piselli viene venduta fresca. Il resto viene venduto congelato o in scatola.

Piselli: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 13/02/2018

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