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Pistacchi: Proprietà e Benefici

I pistacchi non sono solo un frutto delizioso ma hanno anche molte proprietà terapeutiche. La loro regolare assunzione, in quantità moderate ovviamente, ha effetti benefici su vari aspetti della salute che ora vedremo.

Pistacchi

I pistacchi, frutti dalle buone proprietà nutritive, sono il prodotto della pianta Pistacia vera. L’albero è di origine orientale ed appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae.

Pistacchi: proprietà e benefici

Il pistacchio è un frutto secco dal caratteristico colore verde ed è racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso. In commercio si possono trovare freschi oppure tostati. Oltre ad essere consumati direttamente si impiegano per la preparazione di altri alimenti, tra cui i gelati.

Indice

I principali paesi produttori di pistacchi sono l’Iran, la California e la Turchia. In Italia viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati pistacchi del Bronte, cittadina in provincia di Catania, dove hanno acquisito il marchio D.O.P.

Composizione Chimica 

Composizione chimica per 100 g di prodotto
Acqua g 3,9
Proteine g 20,3
Carboidrati g 27,7
Ceneri g 2,9
Fibre g 10,1
Zuccheri g 7,6
Amido g 1,7
Grassi g 45,4
Minerali
Calcio mg 102
Fosforo mg 490
Potassio mg 1021
Ferro mg 3,9
Zinco mg 2,2
Manganese mg 1,2
Magnesio mg 122
Selenio mcg 7
Fluoro mcg 3,4
Rame mg 1,3
Vitamine
Vitamina A IU 411
B1 mg 0,9
B2 mg 0,15
B3 mg 1,3
B5 mg 0,5
B6 mg 1,7
Vitamina C mg 5,5
Vitamina E mg 2,3
K mcg 13,2
Beta-Carotene mcg 249
Luteina Zeaxantina mcg 1402
Zuccheri
Saccarosio g 6,9
Destrosio g 0,3
Maltosio g 1,9
Fruttosio g 0,2

Gli aminoacidiarginina, acido asparticoacido glutammico, fenilalanina, serina, valina, treonina, tirosina, lisina, leucina, istidina, isoleucina, glicina, prolina, triptofano, cistina, alanina e metionina.

Calorie 

Tra tutta la frutta secca il pistacchio è quella che fornisce il maggior apporto calorico. 100 grammi di parte edibile forniscono 562 calorie.

Pistacchi: Proprietà e Benefici

Abbassano il Colesterolo

Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue. Riduce così il rischio di malattie cardiovascolari. La maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi. A differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici per quanto riguarda la riduzione del colesterolo LDL.

Anche la presenza di fibra alimentare ha proprietà utili ad abbassare il colesterolo. La presenza nei pistacchi di composti antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi, porta benefici al cuore.

Per approfondire questo argomento potete consultare questi 2 studi americani: 12

Proteggono gli Occhi

Alcuni composti antiossidanti come la luteina e zeaxantina sono in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie agli occhi, soprattutto per gli anziani. Lo rivela uno studio condotto negli Stati Uniti dalla Tufts Univerity, nel Massachusetts.

Pistacchi: proprietà e benefici

Pelle Secca

I pistacchi contengono inoltre grassi saturi le cui proprietà sono in grado di apportare benefici nei soggetti con pelle secca.

Perdita di Peso

Nonostante siano molto calorici, la loro assunzione può contribuire a mantenere sotto controllo il peso. Non vi sono molti studi su questa proprietà dei pistacchi. I pochi esistenti però ci suggeriscono che l’abbondanza di fibre e di proteine aumenta il senso di sazietà.

La conseguenza è quella di mangiare meno durante la giornata e quindi di assumere meno calorie. Per approfondire puoi consultare questo studio in lingua inglese. Inoltre è stato dimostrato che sostituire gli snack come i salatini o le patatine fritte con i pistacchi promuove una perdita di peso.

Questa proprietà è stata dimostrata da uno studio della durata di 12 settimane. Nel test chi ha mangiato 53 gr di pistacchi a merenda ha ridotto del doppio l’indice di massa corporea rispetto a chi ha mangiato gli snack tradizionali.

Un fattore che potrebbe essere determinante in questa proprietà dei pistacchi è che il loro contenuto di grassi potrebbe non essere completamente assorbito. Ci sono infatti alcuni studi che dimostrano tale caratteristica. Sembra che parte del contenuto di grassi rimanga bloccato al’interno delle pareti cellulari senza quindi essere digerito dall’intestino. Lo studio è consultabile a questo indirizzo.

Promuovono la Crescita dei Batteri Intestinali Buoni

Come abbiamo visto questo tipo di frutta secca è ricca di fibra alimentare. La fibra non viene digerita dall’intestino ed arriva integra fino al colon. Qui, alcuni tipi di fibra vengono fermentati dai batteri buoni con proprietà prebiotiche. La fibra viene quindi trasformata in acidi grassi che hanno effetti benefici sulla salute. In particolare questi composti prevengono i disturbi intestinale, alcuni tipi di tumore e le malattie cardiache.

Per un approfondimento puoi consultare questa pagina in lingua inglese.

Sistema Cardiovascolare

Il rivestimento interno dei vasi sanguigni si chiama endotelio. Affinché tutto funzioni per il verso giusto è necessario che l’endotelio goda di buona salute. È infatti grazie a questo componente che la vasodilatazione funziona correttamente. Ma in questo processo è molto importante anche il ruolo dell’ossido nitrico.

L’ossido nitrico infatti segnala all’endotelio di rilassarsi per favorire la vasodilatazione e permettere così un maggior afflusso di sangue. Il pistacchio contiene grandi quantità di L-arginina, un composto che viene convertito in ossido nitrico dal nostro organismo.

La regolare assunzione di questo tipo di frutta secca può quindi migliorare la salute dei vasi sanguigni.

Uno studio su 32 persone giovani e sane ha dimostrato che consumare pistacchi migliora del 30 % la vasodilatazione endoteliale.

Pasta di Pistacchi

Disfunzione Erettile

Come abbiamo appena visto questo frutto ha anche proprietà vasodilatatrici. Un corretto flusso sanguigno è importante per molte funzioni, tra le quali anche la funzione erettile. Uno studio ha dimostrato un miglioramento del 50 % dei parametri della funzione erettile nelle persone che mangiavano 100 gr di pistacchi al giorno per 3 settimane.

Anemia 

L’alto contenuto di rame invece può essere d’aiuto nei casi di anemia. Questo minerale infatti facilita l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

Antiossidanti e Radicali Liberi

Gli antiossidanti contrastano l’attività dei tanto temuti radicali liberi. Le loro proprietà impediscono il danno cellulare ed hanno un ruolo chiave nella prevenzione di malattie gravi come ad esempio i tumori.

I pistacchi, tra tutti i tipi di frutta secca, sono tra quelli che contengono più antiossidanti. Hanno invece il più alto contenuto di luteina e zeaxantina, due composti antiossidanti molto importanti per la salute degli occhi. Per un approfondimento sull’argomento è possibile consultare questo studio in lingua inglese.

Secondo uno studio del 1997 questi 2 composti proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata. Oltre a questo i pistacchi contengono anche polifenoli e tocoferoli, 2 sostanze che hanno proprietà preventive nei confronti di tumori e malattie cardiache. A sostenerlo è uno studio americano bel 2015.

Antitumorali

Secondo le ultime ricerche condotte dalla American Association for Cancer Research Frontiers, pare che mangiare una ventina di pistacchi al giorno contribuirebbe a ridurre il rischio di insorgenza del tumore al polmone.

Antibatterici

Contengono polifenoli composti con proprietà antiossidanti ed è stato dimostrato, tramite sperimentazione, la loro capacità di lenire le infiammazioni, di combattere i batteri ed i funghi.

Ipertensione

pistacchi non contengono sodio e possono quindi essere consumati dalle persone con problemi di ipertensione. Una revisione di 21 studi ha evidenziato che il loro consumo riduce sia il limite inferiore che quello superiore della pressione sanguigna.

Glicemia

Sono frutti con un basso indice glicemico. Gli studi dimostrano che il loro consumo può avere effetti benefici sui livelli di zucchero nel sangue. Aggiungere 50 gr di pistacchi ad una dieta ricca di carboidrati riduce del 20-30 % i livelli di zucchero nel sangue. Questo è quello che suggerisce uno studio del 2011 pubblicato sulla US National Library of Medicine.

C’è anche un altro studio che dimostra questa proprietà del pistacchio. La ricerca è stata svolta su persone affette dal diabete di tipo 2. A queste persone sono stati somministrati per 2 volte al giorno e per 12 settimane 25 gr di pistacchi a stomaco vuoto. Al termine dell’esperimento i pazienti hanno riscontrato un calo del 9 % della glicemia.

In questo prezioso frutto però non sono solo le fibre ad avere un effetto benefico sulla glicemia. A queste si aggiungono anche molti antiossidanti, magnesio, carotenoidi ed altri composti fenolici. Quelli appena citati cono tutti composti utili alla riduzione della glicemia.

Pistacchi Verdi di Bronte

Pistacchi: proprietà e benefici
Pistacchi: proprietà e benefici

I pistacchi prodotti in questa provincia siciliana presentano della caratteristiche uniche. Queste li distinguono sia per la qualità, sia per la grandezza, dagli altri tipi di pistacchio prodotti nelle altre parti del mondo.

Il loro sapore quando sono freschi è estremamente gradevole. Sono un frutto molto pregiato che riscontra una grande approvazione anche all’estero. In particolar modo nei paesi europei e nel Giappone.

Curiosità 

Il pistacchio è molto indicato per chi si mette a dieta. Contiene una buona percentuale di fibre e proteine. Essendo molto nutriente, è in grado di calmare a lungo l’appetito permettendo così di mangiare meno durante il pasto che ne segue.

I pistacchi contengono una quantità di proteine maggiore rispetto agli altri tipi di frutta secca. Alcuni studi hanno dimostrato come una dieta basata sull’assunzione di proteine e fibre può essere utilizzata per perdere peso.

Un sinonimo di freschezza, quando si acquistano pistacchi, è dovuto al suo peso. Se il pistacchio è pesante significa che è fresco. Infatti quando il pistacchio invecchia secca e perde peso.
Per quanto riguarda la conservazione i pistacchi si possono conservare fino a 6 mesi, meglio se in un vaso chiuso ed in un luogo asciutto.

Strano ma vero, esiste una società, la Western Pistachio Association, che da tempo promuove le proprietà ed i benefici dei pistacchi.

Da recenti ricerche si è scoperto che anche il guscio dei pistacchi contiene antiossidanti. Ovviamente non è possibile mangiare il guscio per cui si sta pensando a come estrarre ed utilizzare questa altra proprietà del pistacchio.

Da esperimenti condotti sui topi con olio di pistacchio, è stato dimostrato come quest’ultimo abbia un ruolo attivo nel combattere le infezioni.

Forse non tutti sanno che

In Cina i pistacchi vengono anche chiamati il seme felice, mentre in Iran vengono chiamati il seme che sorride. Il pistacchio è uno dei due semi con guscio che vengono nominati nella Bibbia.

I semi dei pistacchi maturano di norma alla fine dell’estate. La loro maturazione è segnalata dall’apertura parziale del guscio.

Uno degli usi più comuni del pistacchio è quello di inserirlo nell’impasto per la preparazione della mortadella.

La pianta dei pistacchi fruttifica solo diversi anni dopo la sua messa a dimora.

Pistacchio: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 27/11/2017

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