Home / Pomelo: Proprietà e Benefici

Pomelo: Proprietà e Benefici

Pomelo: Proprietà e Benefici

Il pomelo, nome botanico Citrus maxima, è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

Il pomelo, diversamente dagli altri agrumi che hanno una forma sferica, ha una forma leggermente allungata che richiama spesso quella della pera.

Pomelo proprietà e benefici
Pomelo proprietà e benefici

La sua coltivazione avviene soprattutto nel sud est asiatico che è anche il loro luogo d’origine.

 

Questo agrume però, non ha avuto una grande diffusione a livello commerciale. Gran parte del suo peso e del suo volume non sono commestibili. La parte commestibile infatti è costituita dalla polpa interna.

La sua buccia è piuttosto liscia con un colore che va dal verde al giallo mentre la polpa può essere gialla, rosa e rossa. Il suo gusto è piacevole e poco acido quando maturo.

Composizione Chimica

Contiene l’89% di acqua, lo 0,5 % di ceneri, l’1 % di fibre alimentari, lo 0,8 % di proteine e una piccolissima percentuale di grassi.

Minerali: calcio, magnesio, ferro, sodio, potassio, zinco, rame, fosforo e manganese.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6 e vitamina C. Contiene criptoxantina – beta.

Pomelo: Proprietà e Benefici

 

Digestione

Una delle principali proprietà di questo agrume è quella digestiva. Grazie alla buona presenza di fibre alimentari (il pomelo ne contiene circa il 25 % del nostro fabbisogno giornaliero), la sua assunzione favorisce il transito intestinale e stimola la produzione dei succhi gastrici. Ne conseguono così benefici per il processo digestivo e per il funzionamento dell’intero apparato digestivo.

Pomelo proprietà e benefici

Radicali Liberi

Gli alti livelli di vitamina C hanno proprietà antiossidanti. La loro attività contrasta quella dei pericolosi radicali liberi che sappiamo essere responsabili di patologie anche gravi. Gli antiossidanti hanno effetti benefici anche sulla pelle e sulla prevenzione delle rughe, contribuendo così a rallentarne l’invecchiamento.

Perdita di Peso

Il pomelo contiene un enzima brucia grassi presente anche nel pompelmo, che prende il nome di carnitina palmitoil transferasi. Questo composto non si trova in molto alimenti. Per chi intende dimagrire è consigliato includere regolarmente questo agrume nella dieta.

Pressione Sanguigna

Contiene circa il 37 % del fabbisogno giornaliero di potassio, un elettrolita con proprietà vasodilatatrici in grado di apportare benefici in caso di ipertensione.

Rilassando le pareti dei vasi sanguigni infatti, il potassio permette un maggior afflusso sanguigno e riduce lo sforzo del cuore. Si hanno così benefici per tutto l’apparato cardiocircolatorio.

Infezioni Tratto Urinario

L’abbondanza di vitamina C fa di questo agrume un ottimo alleato per combattere l’infezione del tratto urinario. Le sue proprietà infatti, sono in grado di contrastare lo sviluppo del batterio Escherichia coli che è il responsabile di tale infezione.

Pomelo proprietà e benefici

Anemia

Recenti studi hanno dimostrato che la vitamina C è in grado di aumentare l’assimilazione di ferro nell’organismo. Questa particolarità risulta utile soprattutto se si stanno assumendo integratori di ferro.

Crampi alle Gambe

Grazie alla presenza del potassio, il pomelo può essere consumato in via preventiva per evitare il verificarsi dei crampi alle gambe. Il potassio infatti svolge un ruolo importante nella trasmissione nervosa dei muscoli e nella loro contrazione.

Aterosclerosi

Il contenuto di pectina è utile per la pulizia delle arterie e per prevenire il deposito di pericolose placche nei vasi sanguigni. In questo modo il pomelo è utile per prevenire le malattie cardiovascolari, in particolar modo l’ateriosclerosi.

Controindicazioni

Per le sue proprietà utili ad abbassare la pressione sanguigna, l’assunzione di pomelo è sconsigliata per chi soffre di pressione bassa o ipotensione.

Calorie

100 grammi di polpa del pomelo hanno un apporto calorico pari a 38 calorie.

Curiosità

Il nome botanico Citrus maxima si deve al fatto che il pomelo è il più grande tra gli agrumi. Si pensi che in alcuni casi può arrivare a pesare 25 kg.

In Cina questo agrume è molto consumato da fresco e viene impiegato anche per il condimento di insalate.

Attualmente il pomelo è coltivato negli Stati Uniti, in Malesia, nelle isole Fiji ed in Thailandia.

Ci sono 3 tipi di pomelo: il bianco, il rosso ed il rosa.

In frigorifero può essere conservato per un periodo di 3 settimane.

È anche conosciuto con i nomi di pummelo, pampaleone e Shaddock, quest’ultimo è il nome del capitano inglese che si ritiene abbia introdotto i semi nelle Indie Occidentali.

Pomelo proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.