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Porri: Proprietà e Benefici

Porri: Proprietà e Benefici

Quella dei porri è una pianta a carattere biennale appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il suo nome scientifico è Allium porrum. Il porro è un ortaggio la cui coltivazione è diffusa in gran parte del mondo (Asia, Europa e America).

Le proprietà terapeutiche dei porri erano note già dai tempi antichi. Egizi e romani ritenevano che avessero proprietà benefiche nei confronti della gola e del sonno.

Porri: proprietà e benefici

In Italia sono coltivati in tutte le regioni, il periodo giusto per consumarli dovrebbe essere quello autunnale/invernale.

La parte che normalmente si mangia è quella bianca finale, mentre quella verde viene di solito scartata.

I porri, in termine di gusto, hanno qualcosa in comune con l’aglio e la cipolla. Il loro sapore però è più delicato per cui, spesso, in molte ricette, si preferiscono i porri al posto di aglio e cipolle.

Composizione Chimica 

Sono composti dall’ 87,8 % d’ acqua, dall’ 1,5 % di proteine, carboidrati, dal 3,8 % di zuccheri solubili, dall’ 1 % di ceneri, dallo 0,3 % di grassi e dall’1,8 % di fibre alimentari.

I minerali : ferro, sodio, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, calcio e fosforo.

Nei porri è presente la vitamina A, le vitamine B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o vitamina PP  o niacina, B 5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, leucina, fenilalanina, istidina, isoleucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Per conservare invariate le proprietà ed i benefici delle sostanze contenute, i porri andrebbero consumati crudi. Purtroppo molte delle ricette che li contengono ne prevedono la cottura.

Porri: Proprietà e Benefici

Aiutano a Dimagrire

Sono innanzitutto un alimento poco calorico ma dal buon effetto saziante. Grazie alla buona quantità di fibre che contengono apportano benefici in caso di obesità. Il contenuto di fibre alimentari dei porri apporta benefici anche alla pulizia dell’intestino

Antibiotico

È un antibiotico naturale, questa proprietà si deve all’allicina che apporta benefici anche in caso di reumatismi ed artrite.

Diuretici

Hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative. La loro assunzione viene consigliata in caso di problemi alle vie urinarie, stipsi ed emorroidi .

Disintossicanti

Il porro contiene molto potassio (300 mg per 100 gr di porro) e poco sodio. Questo aumenta la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni. Per questa loro proprietà disintossicante, i porri sono consigliati per chi soffre di  malattie renali e per apportare benefici in caso di gonfiori.

Porri: proprietà e benefici

Carminativi

Hanno proprietà carminative, ovvero riducono la formazione di gas intestinali. Hanno anche proprietà antisettiche per l’ apparato digerente.

Digestivo

Il porro è ricco di oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici. Per questo motivo i porri sono un alimento adatto a migliorare la digestione.

Benefici alla Pelle

Hanno anche la proprietà di mantenere elastica la pelle del corpo, grazie ai benefici della vitamina E e del carotene.

Riducono il Colesterolo

Contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed aiutano a rafforzare il sistema immunitario. La loro assunzione è utile in caso di raffreddori ed infezioni.

Pressione Sanguigna

Consumare porri regolarmente aiuta ad abbassare la pressione ed apporta benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Afrodisiaci

Una loro proprietà che era conosciuta già dagli antichi romani (il poeta Marziale ne decantava le lodi) e che si è mantenuta viva fino ad oggi, è quella afrodisiaca.

Gravidanza

Per il buon contenuto di folati sono consigliati in gravidanza. Questi composti infatti contribuiscono ad evitare malformazioni nei neonati.

Radicali Liberi

polifenoli hanno potenti proprietà antiossidanti che contrastano gli effetti dei radicali liberi. Questi sono responsabili dell’insorgenza di alcuni tumori e dell’invecchiamento precoce.

Il Porri in Cucina

Porri: proprietà e benefici

Come abbiamo già scritto, per l’ uso alimentare si utilizza la parte bianca finale. Invece di eliminare la parte verde che contiene molta vitamina C, la si può utilizzare per la preparazione di salse, zuppe ed anche sformati.

Il porro può essere usato come sostituto della cipolla in tutti quei piatti che ne prevedono l’uso. Il risultato è un aroma più delicato.

Per questo motivo i porri si possono utilizzare per la preparazione di piatti delicati e raffinati. I suoi utilizzi in cucina sono davvero tanti.

Dalla preparazione di insalate al pinzimonio, al condimento della pasta. Dall’aromatizzazione di carne e pesce, fino all’utilizzo per il soffritto.

Calorie

100 grammi di porri hanno una resa calorica di 29 calorie.

Curiosità 

Come riportato da Wikipedia pare che l’imperatore Nerone consumasse grandi quantità di porri conditi con olio per schiarirsi la voce. Per questo motivo fu soprannominato porrofago.

Se conservato in frigorifero, questo ortaggio ha una durata molto lunga.

Abruzzo, Marche e Liguria sono le regioni italiane dove si registra la maggior produzione di porri.

Le varietà maggiormente diffuse ed utilizzate sono l’Eskimo, il Porro di Liegi, il Gigante d’Inverno, il Porro d’Italia ed il Porro grossissimo di Rouen.

Ippocrate ne consigliava il consumo alle donne per aumentare la produzione di latte in maternità.

I porri sono soggetti agli attacchi degli stessi insetti che danneggiano aglio e cipolle.

Nel Medioevo gli erboristi, che sarebbero poi i farmacisti di oggi, consigliavano l’assunzione di porri per curare i polmoni e le vie respiratorie.

In Inghilterra e nel Galles i porri furono introdotti grazie all’esercito romano. Proprio nel Galles il porro ebbe un particolare successo, tanto che fu adottato come simbolo nazionale.

Il porro che viene normalmente coltivato deriva dal porro selvatico, detto anche porraccio.

Porri: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 01/02/2017

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