Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Portulaca Proprietà

La portulaca è una pianta con eccezionali valori nutrizionali, contiene più omega-3 e più beta-carotene di ogni altro vegetale. Le sue proprietà e i benefici sulla salute sono supportati dagli studi scientifici


La portulaca, nome botanico Portulaca oleracea, è una pianta erbacea succulenta annuale che appartiene alla famiglia delle Portulacaceae.

La pianta cresce in tutt’Italia, un po’ in tutti i luoghi, dagli orti ai campi e anche nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Può raggiungere i 20 cm di altezza.

Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La portulaca si riproduce molto velocemente sulla superficie orizzontale ed in modo disordinato. Per questo motivo gli arabi, nel medioevo, la chiamavano pianta pazza. Ad oggi, chi non conosce le sue proprietà, la considera  una pianta infestante.

Molto probabilmente la pianta è originaria della regione del Mediterraneo, ma si pensa che sia stata utilizzata fin dalla preistoria. La portulaca è stata ampiamente utilizzata nell’antica medicina cinese ed in alcune zone dell’India. Ad oggi la pianta viene consumata in tutta Europa, in Asia, in Medio Oriente ed in Africa.

Indice

La portulaca è interamente commestibile, della pianta si possono consumare foglie, fusto, fiori e semi, il suo sapore è leggermente acido e salato. Oltre alle sue proprietà culinarie però, la pianta viene usata anche per le quelle terapeutiche che, come vedremo in seguito, non sono poche.

Ricerche recenti dimostrano che la portulaca ha migliori valori nutrizionali rispetto alle principali verdure coltivate. Contiene dosi maggiori di beta-carotene, acido ascorbico e acido alfa-linolenico. (1)

Inoltre, la pianta è stata descritta come un alimento potente a causa delle sue elevate proprietà nutritive e antiossidanti. (2)

La portulaca è un’ottima fonte di acido alfa-linolenico. L’alfa-linolenico è un acido grasso omega-3 che svolge un ruolo importante nella crescita e nella prevenzione delle malattie. È stato dimostrato che la pianta contiene acidi grassi omega-3 cinque volte più alti degli spinaci.

Recentemente quest’erba è stata identificata come la fonte vegetale più ricca di acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 essenziale. (3)

La portulaca è classificata come una pianta C4, che è elencata come una delle piante medicinali più utili. (4)

Ecco nel dettaglio i suoi valori nutrizionali.

Valori Nutrizionali della Portulaca

Tabella Nutrizionale per 100 gr di portaluca
Acqua g 92,9
Proteine g 2,03
Carboidrati g 3,39
Grassi g 0,36
Ceneri g 1,36
Minerali
Calcio mg 65
Ferro mg 1,99
Magnesio mg 68
Fosforo mg 44
Potassio mg 494
Sodio mg 45
Zinco mg 0,17
Rame mg 0,113
Manganese mg 0,303
Selenio mcg 0,9
Vitamine
Vitamina A IU 1320
B1 mg 0,047
B2 mg 0,112
B3 mg 0,48
B5 mg 0,036
B6 mg 0,073
Vitamina C mg 21
Vitamina J mg 12,8
Folati mcg 12

Fonte: USDA

La portulaca contiene inoltre beta-carotene, i pigmenti betalaina che sono potenti composti con proprietà antiossidanti e i carotenoidi.

Calorie

100 grammi di parte edibile di portaluca forniscono 20 kcal.

Portulaca: Proprietà e Benefici

Fa bene al Cuore

Contiene alti livelli di acidi grassi Omega 3 paragonabili a quelli presenti nell’olio di pesce. Gli Omega-3 sono noti per la loro capacità di ridurre la quantità di colesterolo cattivo LDL nel sangue e di apportare benefici alla salute cardiovascolare.

Il consumo di alimenti con un buon contenuto di questo tipo di acidi grassi riduce i sintomi di vari tipi di patologie legate al cuore. Ad esempio dell’arteriosclerosi, degli infarti e dell’ictus. (5)

Inoltre, la capacità degli acidi grassi omega-3 di diminuire la densità del sangue, può essere vantaggiosa nel trattamento delle malattie vascolari. (6)

Antiossidanti

Le sue foglie sono una buona fonte di alfa-tocoferolo, acido ascorbico e beta-carotene, potenti composti ad attività antiossidante.

È stato riportato che la vitamina C e il beta-carotene possiedono attività antiossidante. Hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi e hanno il potenziale per prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro. (7)

La melatonina è una molecola versatile presente nella portulaca e mostra la maggior parte delle caratteristiche desiderabili di un buon antiossidante. (8)

La Portulaca è Analgesica e Antinfiammatoria

L’estratto etanolico al 10% delle foglie e del fusto essiccati, ha mostrato un significativo effetto antinfiammatorio e analgesico rispetto alle droghe sintetiche. (9)

Inoltre è stato rivelato che gli acidi grassi omega-3 nelle foglie possiedono forti proprietà antinfiammatorie. (10)

Tumori

L’olio di semi di portulaca impedisce la crescita delle cellule tumorali del cancro cervicale, delle cellule del tumore esofageo e delle cellule del cancro al seno. (11)

Negli studi i polisaccaridi presenti nella pianta hanno avuto un impatto positivo nei ratti con tumore gastrico. (12)

È stato dimostrato che i polisaccaridi svolgono attività antitumorale attraverso il rafforzamento del sistema immunitario. (13)

È stato anche dimostrato che altri composti bioattivi della portulaca, inclusi gli alcaloidi, possiedono effetti citotossici contro le linee cellulari tumorali umane. (14)

La Portulaca è Antibatterica

La portulaca è anche nota per possedere proprietà antibatteriche e antimicotiche. (15)

L’estratto delle foglie ha mostrato attività antibatteriche contro S. aureus, P. aeruginosa, E. coli, inclusi Acinetobacter baumannii e Klebsiella pneumoniae, un batterio multiresistente. (16)

Altri studi hanno trovato attività antimicotiche contro tre specie di Aspergillus, vale a dire A. flavus, A. ochraceus e A. parasiticus.  (17)

L’estratto di anidride carbonica della portulaca possiede attività antibatteriche contro E. coli, S. aureus, B. subtilis e attività antimicotica contro C. albicans. (18)

Antivirale

Solo pochi studi hanno riportato il potenziale antivirale della pianta. L’estratto acquoso ha mostrato attività antivirale contro l’infezione da virus dell’influenza A. (19)

Un tipo di polisaccaride della portulaca è efficace contro il virus dell’herpes simplex di tipo 2. (20)

Anti Obesità

Gli studi hanno confermato il potenziale anti-obesità della portulaca. (21)

Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tasto Amazon

Diabete

Il suo potenziale anti-diabetico è stato valutato da diversi ricercatori indipendenti. (22, 23)

Una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Food indica che l’ estratto di portulaca aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare il controllo del glucosio. I ricercatori hanno concluso che l’estratto di portulaca sembra essere un trattamento aggiuntivo sicuro per il diabete di tipo 2. (24)

Neuroprotettiva

Diversi studi hanno rilevato l’effetto neuro protettivo del seme e dell’estratto di portulaca nei ratti. (25, 26)

L’estratto delle foglie  agisce come neuro protettore contro il morbo di Parkinson a causa della presenza di levodopa e dopamina. (27)

I polisaccaridi estratti dalla portulaca hanno proprietà protettive contro il deterioramento della memoria indotto dal piombo nei ratti. (28)

Insonnia

La pianta ha mostrato potenziali miglioramenti del sonno e potrebbe essere una aiuto importante per i pazienti con insonnia in futuro. (29)

Asma

La portulaca è nota per possedere effetti broncodilatatori e antiasmatici. (30)

Negli studi la pianta ha migliorato i sintomi dell’asma bronchiale nelle cavie asmatiche. (31)

Controindicazioni della Portulaca

Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Contiene ossalati, composti presenti in natura in alcuni vegetali che, una volta ingeriti, possono cristallizzare e favorire la formazione di calcoli renali. Le persone che soffrono di questo disturbo dovrebbero astenersi dal consumare la portulaca. (32, 33)

In alternativa è possibile bollire la pianta per eliminare gran parte dell’acido ossalico e per mantenere molte delle proprietà organolettiche. Puoi anche aggiungerla allo yogurt, che ha dimostrato di ridurre significativamente la quantità di ossalati. (34)

Gli ossalati hanno anche proprietà antinutrienti. Questo significa che possono interferire con l’assorbimento di minerali come calcio e magnesio. (35, 36)

Se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento. Questo a causa dell’assenza di studi scientifici in merito ai sui effetti durante queste fasi della vita della donna.

Attenzione che può essere pericolosa per i gatti. (37)

Curiosità

In cucina la portulaca viene normalmente utilizzata per la preparazione di insalate, zuppe e stufati. In alcuni paesi viene aggiunta alla carne per dare sapore, in altri si utilizza per aromatizzare il pane.

Da notare che da quando negli ultimi tempi la portulaca è diventata oggetto di studi, i ricercatori sono rimasti stupiti per l’elevato contenuto di acidi grassi Omega-3 presenti in un vegetale.

In Italia la pianta è anche nota con il nome di porcellana mentre, a livello regionale, è conosciuta con diversi altri nomi.

Erba grassa in Lombardia, Purselana in Liguria, Chiacunnella in Campania, Barzellana in Sardegna e Perchiazza in Toscana.

La portulaca può essere coltivata senza problemi sui nostri balconi in quanto sopporta bene il caldo estivo. Necessita di terreno sabbioso e ben drenato. I suoi fiori sbocciano all’inizio dell’autunno.

Il suo nome botanico significa piccola porta a causa del modo in cui si aprono le sue capsule.

Un impacco ottenuto con le sue foglie si utilizza per curare i foruncoli e le punture d’insetto.

Portulaca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button