Home / Programmi per Disinstallare

Programmi per Disinstallare

Programmi per Disinstallare

Per disinstallare i programmi su un computer con sistema operativo Windows normalmente si accede al pannello di controllo. Da quello si procede con la disinstallazione del programma o dei programmi desiderati.

Programmi per disinstallare
Programmi per disinstallare

Questa procedura per disinstallare i programmi dal pc di solito soddisfa la gran parte degli utenti. Allo stesso tempo non crea particolari problemi al buon funzionamento del computer.

Quando disinstalliamo un programma dal pannello di controllo, oppure dal menù start all’interno della cartella del programma stesso, non tutti i file vengono rimossi dal nostro computer. Spesso restano tracce del programma disinstallato all’interno del registro di sistema ed anche in qualche cartella del computer.

A volte, quando andiamo a disinstallare programmi dal pannello di controllo, può capitare che questi non si disinstallano. Questa cosa capita spesso con programmi di dubbia provenienza che vengono installati sul pc insieme ad altri programmi a nostra insaputa.

Disinstallare Programmi sul Pc

Programmi per disinstallare
Programmi per disinstallare

Uno dei programmi per disinstallare che ho provato e di cui sono soddisfatto è Wise Program Unistaller. Questo programma è gratuito ed è ottimo per disinstallare i programmi dal pc.

Una volta aperto il programma questo fa una veloce scansione del computer ed in pochi secondi mostra una lista di tutti i programmi installati. Per disinstallarne uno è sufficiente cliccarci sopra e scegliere una delle due opzioni che vengono mostrate. Disinstallazione normale e disinstallazione forzata.

Il consiglio è quello di provare sempre per prima la disinstallazione normale e solo se questa non funziona utilizzare la seconda opzione. Il programma è disponibile anche nella versione in italiano e si caratterizza nella sua semplicità d’uso. Infatti non esistono altre funzionalità oltre alla disinstallazione dei programmi.

Un altro buon software per disinstallare programmi su Windows, probabilmente anche più conosciuto, è Revo Unistaller. Questo software è disponibile sia nella versione installabile che in quella portatile.

Appena installato il programma è in lingua inglese ma dal menù Tools è possibile scegliere la lingua italiana.

Oltre alla versione gratuita ne esiste anche una a pagamento che ovviamente dispone di più funzionalità. Infatti questa offre funzioni di backup, la disinstallazione forzata ed altre opzioni.

Spesso si va alla ricerca di un programma per disinstallare altri programmi perché si ha la necessità di disinstallare un programma bloccato che dal pannello di controllo non si riesce a disinstallare. Se lo si vuole fare in maniera gratuita bisogna ricorrere a Wise Program Unistaller. Revo Unistaller infatti, nella sua versione gratuita, non presenta questa opzione.

Un altro valido software per disinstallare programmi è Iobit Unistaller. Oltre ad essere gratuito Iobit è dotato di una gradevole interfaccia e promette una disinstallazione dei programmi approfondita senza lasciare “avanzi”.

Grazie ad un sistema di voto e valutazione il programma è anche in grado di riconoscere software e plug-in classificati come pericolosi.

Programmi per disinstalla
Programmi per disinstalla

Programmi per Disinstallare: Ashampoo Unistaller

Per chi invece è alla ricerca di un programma professionale per disinstallare, Ashampoo Unistaller 5 è il prodotto giusto ed è ovviamente a pagamento. È anche possibile provare il software scaricando la versione gratuita.

Oltre ad una disinstallazione approfondita dei programmi Ashampoo ha anche altre funzioni. Ad esempio l’eliminazione dei files inutili, la cancellazione di tutti i dati riguardanti la navigazione in internet e l’eliminazione in modo permanente di file contenenti dati sensibili. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, da Xp fino a Windows 8, nelle versioni 32 e 64 bit.

Programmi per disinstallare

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017