Home / Programmi per Masterizzare

Programmi per Masterizzare

Programmi per Masterizzare

 

Programmi per masterizzare
Programmi per masterizzare

La maggior parte delle persone che usa un pc regolarmente conosce il significato della parola masterizzare. In informatica il termine masterizzare identifica un processo di scrittura dati su un supporto di memorizzazione (cd o dvd) per mezzo di programmi di masterizzazione.

I dati possono essere scritti sui cd o dvd  in modo permanente o semi permanente, a seconda del supporto utilizzato. Quando si scrivono dati in modo semi permanente si parla di rewriting ed anche i supporti utilizzati (cd o dvd) sono identificati con la scritta “rewritable”.

I programmi per masterizzare si rivelano utili in molti casi: per creare cd o dvd musicali, per archiviare foto e filmati, per fare i backup di dati importanti ed in molte altre eventualità.

I programmi per masterizzare sono ormai molto diffusi, alcuni sono distribuiti in modo gratuito ed altri a pagamento. Per chi non ha intenzione di spendere soldi per masterizzare vediamo quali sono i migliori programmi gratis per masterizzare.

Programmi per Masterizzare: Ashampoo Burning Studio 

Programmi per masterizzare
Programmi per masterizzare

A mio parere è uno dei migliori programmi gratis per masterizzare, se non il migliore. Ashampoo Burning Studio Free si distingue soprattutto per la sua semplicità di utilizzo e la sua versatilità.

All’avvio del programma ci si trova davanti l’interfaccia principale da cui si può scegliere quale operazione fare: creare un disco dati, masterizzare musica, copiare un Cd/Dvd/Blu-Ray, masterizzare un immagine oppure cancellare un Dvd-Rw o un Cd-Rw.

Dopo aver scelto l’operazione da fare il resto è molto semplice ed intuitivo; con due, massimo tre click si arriva alla fine del processo in tempi veramente brevi. In caso si disponga di più di un masterizzatore occorre scegliere dal menù a tendina quale dispositivo usare per la masterizzazione, il tipo di supporto viene invece rilevato automaticamente dal programma.

Questo programma è gratuito a tutti gli effetti, l’unico punto a suo sfavore è dato dal fatto che nell’installazione è inclusa una toolbar che, sebbene reputo abbastanza utile e ben fatta, ogni tanto genera qualche pubblicità non richiesta.

Utilizzo il programma da alcuni anni e devo riconoscere che non ha dato problemi di nessun genere svolgendo egregiamente il suo lavoro.

Per chi volesse provarlo questo è la versione in lingua italiana: scarica Ashampoo Burning Studio Free

Programmi Gratis per Masterizzare: CdBurnerXP

Anche questo è un ottimo programma gratis per masterizzare e disponibile in lingua italiana. Anche se il suo nome potrebbe far pensare che il programma è adatto esclusivamente per Windows Xp, in realtà CdBurnerXp è compatibile con tutte le versioni di Windows, 8 compreso.

Il programma, dal punto di vista operativo, è equiparabile al precedente. Masterizza dati, crea Cd musicali, Dvd video ed è in grado di creare dischi di backup utilizzando Cd/Dvd/Blu-Ray.

Oltre a tutte queste funzioni che un buon programma per masterizzare deve avere, con CdBurnerXp è anche possibile procedere alla creazione ed alla stampa delle copertine per i contenitori di Dvd,Cd e Blu-Ray.

Anche in questo caso l’interfaccia è semplice ed intuitiva, potete scaricare il programma gratis cliccando qui:

scarica CdBurnerXp italiano Gratis (Tasto verde in fondo alla pagina).

Programmi per Masterizzare: BurnAware Free

Programmi per masterizzare
Programmi per masterizzare

BurnAware Free è un programma gratis per masterizzare che permette di scrivere tutti i tipi di file come foto, dati, musica, documenti e video su dischi Cd/Dvd e Blu-Ray.

Il programma supporta Cd-R/Rw, Dvd-R/Rw, Dvd+R / Rw, Bd-R/E, Dvd-Ram e supporta i file immagine Iso e Cue/Bin.

Tra i vantaggi dichiarati dalla casa produttrice il programma è in grado di utilizzare meno risorse della Cpu durante la fase di masterizzazione, è in grado di masterizzare “on the fly”, ha un’interfaccia multilingue, un motore di masterizzazione più veloce, ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, Xp, Vista, Sette ed Otto.

Di questo programma, oltre alla versione gratis, ne esistono due a pagamento: la versione Home e quella professional. Per scaricare il programma nella sua versione gratis potete cliccare qui:

BurnWare Free, masterizzare gratis.

Programmi per Masterizzare: ImgBurn

ImgBurn è uno dei programmi gratis più leggeri per masterizzare, il suo peso è di solo 2 Mb. Malgrado questo il programma funziona a dovere ed è in grado di scrivere su Cd, Dvd e Blu-Ray.

Sul sito è anche presente una lista di file corrispondenti alla lingua desiderata che possono essere scaricati ed estratti nella cartella “languages” presente nella directory principale del programma.

ImgBurn fa parte della lista dei programmi per masterizzare completamente gratis ed è perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows, Otto compreso.

Per scaricarlo cliccare qui.

Programmi per Masterizzare: Burn Aware

Burn Aware è un programma per masterizzare davvero completo e funzionale che funziona su tutti i tipi di supporti come Cd, Dvd, Blu Ray etc.

A mio parere, insieme ad Ashampo Burning Studio, uno dei migliori programmi per masterizzare; Burn Aware è disponibile gratuitamente in versione multilingue ed è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 (32 and 64 bit).

Di questo programma per masterizzare esistono anche due versioni a pagamento: BurnAware Premium e BurnAware Professional.

Ultimo aggiornamento 22/03/2016

 

Programmi per masterizzare