Home / Programmi per Creare Siti Web

Programmi per Creare Siti Web

Programmi Per Creare Siti con Editor Visuale

Programmi per creare siti web
Programmi per creare siti web

Questa pagina dei programmi per creare siti web è dedicata a chi ha la necessità di crearsi un sito web e, non volendo spendere grosse cifre e non avendo molte conoscenze in proposito, decide di costruirselo da solo avvalendosi dell’aiuto di un programma per creare siti web che non sia troppo difficile da utilizzare.

I programmi per creare siti web sono dei software studiati appositamente per la creazione di pagine web che permettono, a chi ne fa uso, di risparmiare tempo ottenendo ottimi risultati. Ovviamente la qualità dei risultati dipende dalla creatività, dalla fantasia, dalla volontà e dalla voglia di imparare di chi utilizza il programma per creare siti web.

Esistono due tipi principali di programmi per creare siti web: i primi, rivolti ai programmatori veri e propri, sono programmi con un editor testuale in cui è richiesta la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione e non sono quindi alla portata di tutti.

I secondi, molto più semplici da utilizzare rispetto ai primi, possono essere impiegati anche da chi conosce poco o nulla di programmazione. Questi programmi per creare siti web hanno un editor Html visuale e sono conosciuti anche come WYSIWYG, abbreviazione di What-You-See-Is-What-You-Get che significa letteralmente “quello che vedi è quello che ottieni”.

A seguire troverete una breve lista e descrizione dei programmi per creare siti web con editor visuale (WYSIWYG) in modo che chi intende avvicinarsi al mondo del  “web” possa, con l’aiuto di queste brevi recensioni, avere le idee un po’ più chiare su quali programmi puntare per creare un sito web.

Programmi per Creare Siti Web: Web Easy Professional 8

Programmi per creare siti
Programmi per creare siti

Web Easy Professional 8 è un programma per creare siti web del tipo WYSIWYG, quindi con editor visuale, il suo utilizzo è piuttosto facile ed il programma è, a mio avviso, veramente ben fatto. Web Easy offre la possibilità di creare un sito lavorando su una base (template)  preimpostata ed a questo proposito offre la scelta tra più di 500 modelli personalizzabili già pronti a seconda delle proprie esigenze.

In alternativa, per chi si sente più creativo ed intende fare tutto da solo, è possibile cominciare a creare il proprio sito partendo da un pagina completamente vuota.

Per chi ne ha la necessità è anche possibile attivare un assistente che lo accompagnerà ed aiuterà durante tutte le fasi della creazione del sito. Disponibile in lingua italiana.

Il programma può essere impiegato per creare siti web a scopo commerciale, blog e completamente ottimizzati per essere visualizzati correttamente sugli smartphone. Per chi volesse provarlo per valutare se acquistarlo o meno, è possibile scaricarlo ed utilizzarlo per 30 giorni in versione “trial”; al momento del download bisogna fornire nome, cognome ed un indirizzo email.  DOWNLOAD QUI.

Programmi per Creare Siti: Web Site X 5 Evolution 10

Web Site X5 è un programma pressoché completo e di facile utilizzo per creare siti web. Con questo software possiamo creare siti web a scopo commerciale, blog e negozi online il tutto con una grafica professionale. Il programma è predisposto per la creazione di siti ottimizzati per smartphones ed offre una scelta tra 15.000 modelli preimpostati e personalizzabili.

Anche in questo caso non è richiesta nessuna particolare conoscenza in termini di programmazione, una volta creato il sito pensa a tutto il programma, sia alla generazione del codice che alla pubblicazione. Disponibile in lingua italiana.

Di questo programma esistono quattro versioni, di cui una gratuita (ha alcune limitazioni) scaricabile qui ed altre tre a pagamento. Anche in questo caso è possibile provare il programma per 30 giorni per una attenta valutazione: DOWNLOAD QUI.

Programmi per Creare Siti Web: MAGIX Web Designer MX

Programmi per creare siti
Programmi per creare siti

Programma per la creazione di siti web in lingua italiana dotato di funzioni professionali e di molti modelli personalizzabili preimpostati. Il suo utilizzo non è intuitivo ed immediato come per i precedenti ma il programma è veramente completo di tutto quello che serve per ottenere risultati professionali.

Ideale per creare siti commerciali, negozi online, blog e presentazioni, il programma è dotato di grafica 3D per la creazione di loghi personalizzati. Possibilità di creare grafiche animate e gif animate per dare vita ad effetti di vario genere. Possibilità di pubblicare il sito direttamente dal programma con qualsiasi partner hosting abilitato per l’FTP.

Per un periodo di prova di 30 giorni del programma in versione trial: DOWNLOAD QUI.

Programmi per Creare Siti Web: Web Page Maker

Un altro programma dotato di editor visuale e quindi molto facile da utilizzare è Web Page Maker. Sebbene il suo sviluppo sia fermo al 2010 e sia disponibile solamente in lingua inglese, Web Page Maker resta un buon programma per creare siti web non troppo complicati.

Anche in questo caso troviamo alcuni modelli preimpostati (non molti per la verità) e completamente personalizzabili, il suo utilizzo è molto facile ed intuitivo e non si fa molta fatica a prendere dimestichezza con il programma.

Possibilità di pubblicare il sito direttamente da programma tramite FTP.

Per scaricare il programma e provarlo per un mese in versione trial: DOWNLOAD QUI.

Programmi per Creare Siti Web: Kompozer e Trellian 

Kompozer è un programma gratuito per creare siti web con editor visuale WYSIWYG ma offre anche la possibilità di visualizzare ed editare il codice Html. Kompozer è un programma molto noto tra i webmaster e fa parte di un progetto Open Source.

La difficoltà di utilizzo è media, è disponibile in lingua italiana (scaricando un language pack) ed è possibile pubblicare il sito direttamente dal programma tramite FTP.

DOWNLOAD QUI.

Tra i programmi per creare siti web Trellian è quello con l’interfaccia più semplice ed offre la possibilità di importare pagine in html. Il programma ha alcune limitazioni come l’impossibilità di pubblicare il sito direttamente dal programma e la mancanza di modelli preimpostati personalizzabili. Suggerito per la creazione di siti semplici.

DOWNLOAD QUI.

Programmi per creare siti web