Home / Programmi per Modificare Foto

Programmi per Modificare Foto

Programmi per Modificare Foto

Programmi per modificare foto
Programmi per modificare foto

In questa pagina vi mostreremo alcuni programmi gratis per modificare foto attualmente disponibili in rete e scaricabili quindi in modo gratuito. Al giorno d’oggi infatti, tutti noi abbiamo a disposizione i più svariati strumenti per scattare fotografie nel modo più semplice ed economico possibile.

Telefoni cellulari, macchine fotografiche digitali e tablet sono ormai diffusissimi e scattare fotografie con questi strumenti è ormai una consuetudine diffusa e consolidata.

Per questo motivo abbiamo bisogno di un buon programma per modificare foto. alcune foto che ci piacciono particolarmente possono avere qualche difetto da correggere come ad esempio la luminosità, il contrasto, i colori un po’ sbiaditi oppure gli occhi rossi dei soggetti fotografati.

Esistono parecchi programmi per modificare foto, ognuno con caratteristiche e potenzialità diverse, in questa pagina proviamo ad elencarne qualcuno che, secondo il mio parere, si distingue per semplicità di utilizzo e per efficienza e che rientra quindi tra i migliori programmi per modificare foto.

Programmi per modificare foto
Programmi per modificare foto

Picasa è il programma per modificare le foto che Google ha acquisito e lanciato qualche anno fa. Da allora il programma ha subito un continuo aggiornamento e miglioramento.

Una volta aperto il programma di casa Google permette di trovare tutte le foto presenti sul proprio dispositivo e di organizzarle a proprio piacimento per una ricerca più rapida. Oltre a questa funzionalità è presente anche la possibilità di modificare le foto attraverso le opzioni più utilizzate a tal proposito.

Facendo doppio click su una foto si ha accesso a tutta una serie di opzioni che ci permettono di modificare la foto in base alle nostre esigenze: dall’eliminazione degli occhi rossi al controllo della luce, dall’inserimento del testo alla possibilità di ritoccare le foto per rimuovere eventuali difetti. Oltre a queste possibilità di modifica delle foto Picasa offre anche una discreta varietà di filtri ed effetti simpatici da applicare alle foto.

Picasa è compatibile con Windows, Mac e Linux.

Programmi per Modificare Foto Gratis: Gimp

Gimp è invece un programma open source molto completo che rappresenta una valida alternativa ai più famosi programmi di modifica foto a pagamento. Con questo programma è possibile ogni tipo di modifica alle foto ma per il suo utilizzo è richiesta una certa esperienza nel campo della grafica digitale.

Gimp si presta ad un utilizzo di tipo professionale ed è quindi sconsigliato per tutte quelle persone che, a digiuno di conoscenze del settore della grafica, vogliono solamente apportare semplici modifiche alle loro fotografie.

Per chi ancora non conosce Gimp e vorrebbe imparare ad utilizzarlo, sul sito da dove si scarica il programma è possibile scaricare una guida dettagliata e completa. Gimp è compatibile con Windows, Mac e Linux.

Programmi per Modificare Foto Gratis: Paint.net

Un altro programma gratis per modificare le foto, completo e di semplice utilizzo è Paint.net; la grafica di questo programma ricorda vagamente quella del semplicissimo Paint che troviamo installato di default sui pc con sistema operativo Windows. Anche il suo utilizzo è semplice e paragonabile per certi versi a quello di Paint.

Programmi per modificare foto
Programmi per modificare foto

Paint.net offre una vasta gamma di opzioni per modificare le foto: regolazione del contrasto e della luminosità, regolazione dei colori, funzione clonazione, sfumatura etc… . In aggiunta a questi tipi di regolazioni sono presenti anche molti effetti simpatici da applicare alle foto.

Programmi per Modificare Foto Gratis: Pixlr

Pixlr è un prodotto creato da Autodesk dalla grafica moderna e di semplice utilizzo. Il programma oltre alle solite regolazioni dei colori, del contrasto e della luminosità permette in modo veloce di eliminare gli occhi rossi, di ridimensionare le foto, sostituire i colori in modo semplice, cambiare l’angolatura della foto e tante altre cose ancora. Interessante la possibilità di impostare diversi stili predefiniti alle fotografie.

Modificare Foto Online: Photoshop Express Editor

Per tutti coloro che invece non vogliono installare un programma sul proprio pc ma preferiscono lavorare online Adobe mette a disposizione, al momento solo in lingua inglese, un tool per modificare foto online. Il servizio offerto da Adobe si chiama Photoshop Express Editor,ovviamente non è paragonabile con la versione scaricabile a pagamento però, per un utilizzo domestico, è uno strumento più che sufficiente per modificare le foto in modo gratuito.

Programmi per modificare foto