Home / Propoli: Proprietà e Benefici

Propoli: Proprietà e Benefici

Propoli: Proprietà e Benefici

Il propoli (o la propoli) è una sostanza di origine completamente vegetale che viene prodotta dalle api ed utilizzata all’interno dell’alveare per diversi usi.

Il propoli ha diverse proprietà terapeutiche, ha una composizione resinosa, leggermente appiccicosa al tatto e le sfumature del suo colore marroncino variano in base alle sostanze che lo compongono.

Propoli: proprietà e benefici
Propoli: proprietà e benefici

L’origine ed il processo di produzione del propoli da parte delle api non è ancora ben chiaro. Secondo alcuni studiosi il propoli viene prodotto direttamente dalle api tramite residui di polline. Secondo altri invece viene prodotto dalle api per mezzo di resine raccolte dagli alberi che vengono mescolate in seguito a residui di polline rigurgitato.

La parola propoli deriva da 2 parole greche la cui traduzione letterale significa davanti alla città, come un qualcosa posto in difesa della città, che in questo caso è l’alveare.

Composizione Chimica 

È composto da oli essenziali, pollini, resine, balsami, cera, e flavonoidi.

I minerali: iodio, magnesio, calcio, rame, potassio, sodio, alluminio, bario, stronzio, ferro, zinco e manganese.

Le vitamine: vitamine B1, B2, B6, vitamina C e vitamina E.

Altre sostanze che compongono il propoli sono gli aminoacidi, i flavonoidi, alcuni acidi come il fenolo, l’acido salicilico, caffeico, gallico e ferulico, alcoli (benzilico, cinnamilico, feniletilico) e cumarine.

Propoli: Proprietà e Benefici

La maggior parte delle proprietà e dei benefici del propoli sono imputabili alla presenza in modo abbondante di flavonoidi. I flavonoidi sono pigmenti vegetali, che insieme all’azione di altre sostanze come fenoli, alcoli etc…, gli conferiscono proprietà terapeutiche.

Disinfettante e Battericida

Ha proprietà disinfettanti, battericide e fungicide. In soluzione alcolica, mischiato con un po’ d’acqua, apporta benefici in caso di mal di gola. È anche un buon metodo preventivo, specie se abbinato alla pappa reale, contro i malanni invernali. q

Alcuni studi hanno dimostrato come in soluzione alcolica abbia la capacità di impedire lo sviluppo e la proliferazione di alcuni batteri. Tra questi l’Escherichia Coli. È anche in grado di contrastare le infezioni causate dal fungo candida.

Cicatrizzante

Tra le proprietà del propoli vi è quella cicatrizzante. Infatti, in caso di ferite o ustioni della pelle, il suo utilizzo è molto utile. Infatti ha la capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti epidermici.

Migliora la Circolazione

La presenza di flavonoidi apporta benefici anche ai vasi capillari, irrobustendone le pareti e diminuendone quindi la fragilità. Le proprietà del propoli migliorano la circolazione sanguigna ed aumentano la vitalità. Sono in molti infatti che assumono il propoli come un integratore alimentare.

Antibiotico

Le sue proprietà antibiotiche, antivirali ed antiossidanti diventano più potenti se l’assunzione del propoli viene abbinata a quella dell’aglio e dell’echinacea. Questi prodotti naturali insieme, stimolano il sistema immunitario e proteggono il corpo dalle infezioni. È stato dimostrato che assumerlo mentre si prendono antibiotici, potenzia l’effetto di questi medicinali.

Acquista compresse di propoli

Amazon

Allergie Stagionali

Esperimenti condotti sui topi hanno dimostrato che questo prodotto è in grado di inibire il rilascio di istamina. Questa è responsabile dei sintomi delle allergie stagionali. Occorre però attendere la conferma degli esperimenti sugli esseri umani.

Capelli

Apporta benefici per la crescita di capelli più sani ed unghie più forti.

Gengivite

Attualmente viene utilizzato prevalentemente per uso esterno. Si usa in soluzione alcolica, per curare mal di gola ed infiammazioni alle vie respiratorie e del cavo orale.

Recenti studi hanno rivelato che apporta benefici nel trattamento della gengivite e della periodontite. Si rivela inoltre efficace nella prevenzione della placca batterica e della carie.

Herpes

Secondo il  National Institutes of Health è efficace nel trattamento dell’herpes labiale (Herpes simplex) e dell’herpes genitale.

Abbassa la Pressione Sanguigna

Uno studio condotto sui ratti e pubblicato nel 2012 sul Clinical and Experimental Hypertension, suggerisce che questo prodotto delle api potrebbe essere utile per i problemi di ipertensione. Bisogna tuttavia attendere conferma dagli studi compiuti sugli esseri umani per avere conferma di quanto appena scritto.

Benefici alle Ossa

I ricercatori hanno scoperto che l’acido caffeico presente nel propoli è molto efficace nel sopprimere i composti infiammatori che causano le malattie ossee. Allo stesso tempo le sue proprietà vengono anche proposte come possibile trattamento dell’osteoporosi.

Verruche

Uno studio pubblicato nel 2009 sul Journal of Dermatology, sostiene che il propoli ha proprietà utili contro le verruche. Per il trattamento delle verruche si può utilizzare la tintura madre da applicare nelle zone interessate fino alla scomparsa delle verruche.

Ustioni

La sua efficacia è stata testata con successo anche nei confronti delle ustioni li lieve entità.

Glicemia

Alcuni studi suggeriscono che i composti antiossidanti aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Tranquillante

Può essere utilizzato in casi di mal di testa di origine nervosa, esaurimento nervoso ed insonnia.

Sbornia

30 gocce di tintura madre disciolte in poca acqua fredda si possono utilizzare per far passare i sintomi della sbornia.

Le Api ed il Propoli

Propoli: proprietà e benefici

Il propoli viene utilizzato dalle api per chiudere piccole fessure e imperfezioni dell’alveare. All’approssimarsi della cattiva stagione le api lo utilizzano per restringere il foro di ingresso all’alveare.

Viene anche utilizzato come vernice antisettica e sterilizzante dalle api. Le pareti delle celle che devono ospitare le nuove larve infatti, vengono rivestite con questo materiale.

Possiamo quindi concludere che le api utilizzano il propoli come materiale da costruzione e come isolante protettivo con funzione antibiotica ed antivirale.

Quando un insetto invasore penetra nell’alveare viene ucciso dalle api che, se non riescono a trasportarlo fuori, lo ricoprono di propoli. Questa procedura imbalsama letteralmente l’insetto morto. Ne evita così la putrefazione e garantendo così un ambiente pulito e privo di batteri alle api.

Metodo di Raccolta 

Il propoli può essere raccolto in due modi. Il primo metodo, naturale, prevede l’utilizzo di un raschietto per rimuovere la propoli che le api hanno utilizzato all’interno dell’alveare.

Con questo metodo il prodotto ottenuto contiene qualche impurità come pezzettini di legno, cera e residui di api morte. Tramite la raschiatura si possono ottenere grandi pezzi che hanno un buon valore commerciale e pezzi piccoli che invece hanno uno scarso valore sul mercato.

Il secondo metodo invece, artificiale, prevede l’utilizzo di appositi dispositivi ed accorgimenti che stimolano le api a produrre il propoli in un determinato luogo comodo per la raccolta. A tal proposito si utilizzano delle reti con maglie strette che, collocate in posizioni strategiche, vengono colmate di propoli.

Metodi di assunzione

Si trova in vendita in diverse forme: grezzo, in granuli, in capsule, in soluzione alcolica, sotto forma di tintura madre ed in pastiglie.

Propoli grezzo: si utilizza in piccole quantità facendolo sciogliere in bocca, se masticato si attacca ai denti in un modo abbastanza fastidioso. Non va consumato in dosi che superano nel totale i 3 grammi al giorno.

Per questo tipo di assunzione bisogna utilizzare quello raccolto dalle griglie. Quello raccolto con il raschietto invece contiene spesso impurità come scritto sopra.

Tintura madre: la tintura madre si utilizza nella misura di 30 gocce diluite in qualche bevanda come il tè o il latte. Si può utilizzare per fare gargarismi contro il mal di gola.

Amazon

Controindicazioni

Non sono state riscontrate particolari controindicazioni per quanto riguarda il suo utilizzo ma solo alcuni problemi di lieve entità. Questi si sino verificati in soggetti allergici ad alcune sostanze contenute nel propoli.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza, questo prodotto naturale è sicuro a meno che non vi siano problemi di allergia. Essendo infatti una sostanza di origine vegetale può contenere allergeni. Per le future mamme è quindi possibile assumerlo se prima della gravidanza vi era la certezza di non esserne allergiche.

Curiosità

Sembra che già gli antichi egizi lo usassero già nei loro processi di mummificazione.

Rimane inalterato per lungo tempo, quindi è un prodotto che non necessita di particolari accorgimenti per essere conservato.

È possibile trovarlo in commercio sotto varie forma. Sciolto nell’alcol, in pastiglie e allo stadio grezzo. È anche utilizzato come ingrediente di prodotti per la bellezza della pelle come saponi, creme, lozioni etc… .

Nei tempi antichi veniva utilizzato per la preparazione di pregiate vernici. Anche se non ci sono prove certe in merito, pare che Stradivari utilizzasse questo tipo di vernice per produrre i sui famosi violini.

Alle basse temperature il propoli ha una consistenza molto dura. Oltre i 22° diventa più morbido e malleabile. A 65° raggiunge il suo punto di fusione e si scioglie.

Grazie alle sue proprietà, viene utilizzato anche in agricoltura per la protezione di piante e frutta. In particolar modo il propoli esercita un’ azione antisettica, protettiva e cicatrizzante su piante e vegetali.

Propoli: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.