Home / Programmi Pulizia Registro di Sistema

Programmi Pulizia Registro di Sistema

Programmi Pulizia del Registro di Sistema

Programmi per la pulizia del registro

Il registro di sistema svolge un ruolo di vitale importanza per quanto riguarda il corretto funzionamento di ogni personal computer dotato di sistema operativo Windows. Possiamo paragonare il registro di sistema ad un grande archivio in cui vengono immagazzinati tutti i dati relativi ai software installati sul pc, ma non solo.

Ogni volta che installiamo o disinstalliamo dei programmi sul nostro pc, che navighiamo in internet, che usiamo la posta elettronica oppure ogni volta che cambiamo qualche configurazione, tutte queste informazioni vengono registrate e memorizzate nel registro di sistema.

Con il passar del tempo, installando e rimuovendo programmi, utilizzando le più svariate applicazioni di uso comune e navigando in rete le informazioni presenti nel registro di sistema si accumulano fino a rendere più lento il pc. Ovviamente più il computer viene utilizzato e più velocemente esso tende a diminuire le sue prestazioni. Si può arrivare perfino a dover reinstallare il sistema operativo a causa del grado di lentezza del pc.

Per ovviare a questa necessità estrema ci vengono in aiuto alcuni validi programmi per la pulizia del registro, alcuni gratis ed alcuni a pagamento che ora vedremo nel dettaglio.

Eusing Free Registry Cleaner Pulizia del Registro

Eusing Free Registry Cleaner è un programma gratuito (chi vuole può anche comprare la licenza i cui soldi saranno utilizzati per sviluppo del programma, l’acquisto non è obbligatorio ma opzionale) con un interfaccia molto semplice ed intuitiva.

All’apertura del programma si aprirà una finestra in cui viene proposto l’acquisto della licenza, chi non è interessato deve cliccare su ignora per accedere al programma.

Come dicevo l’interfaccia è molto semplice con un menù che propone tre voci: “Analizza il registro”, “Ripara registro” e “Ripristina registro”. Ogni volta che si intende fare la pulizia del registro di sistema è sufficiente cliccare sul tasto “Analizza registro” ed in seguito, al termine dell’analisi, cliccare su “Ripara registro”. Durante questa fase il programma fa in automatico un backup del registro di sistema così che se si riscontrano dei problemi dopo la pulizia del registro è possibile ripristinarlo cliccando con il tasto su “Ripristina registro”.

Il programma è molto semplice e spartano ma svolge bene il lavoro di pulizia del registro, è consigliato per chi non ama perdersi tra le innumerevoli opzioni che offrono solitamente i menù di questo tipo di programmi.

Programmi per la pulizia del registro
Programmi per la pulizia del registro

CC Cleaner Pulizia del Registro

CC Cleaner è un altro programma gratuito per la pulizia del registro di sistema con interfaccia gradevole e di facile utilizzo anche per i meno esperti. Questo programma esiste anche nella versione a pagamento che include qualche funzione in più.

Per la pulizia del registro compaiono due tasti, “Analizza” e “Avvia Pulizia”, davvero molto semplice da utilizzare.

Un’altra peculiarità che questo programma offre è la possibilità di individuare e riparare eventuali problemi legati al funzionamento del registro di sistema.

CC Cleaner offre anche la possibilità di disinstallare i programmi e una svariata serie di opzioni per configurare il programma secondo le proprie esigenze.

Wise Registry Cleaner Free Pulizia del Registro

Per chi desidera un programma per la pulizia del registro di sistema un po’ più completo e gratuito rispetto al primo, Wise Registry Cleaner free è quello che serve. Anche questo programma ha un interfaccia molto gradevole e semplice che, oltre a presentare l’opzione per la pulizia del registro, ne permette anche la deframmentazione e l’ottimizzazione.

Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, è sufficiente cliccare sul tasto verde in alto a destra per analizzare il registro ed in seguito basta cliccare sempre sul tasto verde “Pulizia” per la pulizia del registro.

Il programma offre anche la possibilità di deframmentare ed ottimizzare il registro in pochi secondi semplicemente cliccando sul tasto verde relativo. in ultimo, per chi non vuole tutte le volte procedere in modo manuale alla pulizia del registro è anche possibile pianificare in automatico questa operazione dal pannello di destra con tempi e modi che soddisfano le personali esigenze.

Programmi per la pulizia del registro
Programmi per la pulizia del registro

Se non avete ancora installato un programma per la pulizia del registro sul vostro pc questo è il momento giusto per farlo, eviterete così problemi di rallentamento al vostro pc che vi ringrazierà mantenendo inalterate le proprie prestazioni.

Programmi per la pulizia del registro