Radici Amare di Soncino: Proprietà, Valori Nutrizionali
Radici Amare di Soncino Proprietà
Le radici amare di Soncino sono una verdura tipicamente italiana con ottimi valori nutrizionali ed alcune proprietà terapeutiche, ecco quali
Le radici amare di Soncino fanno parte del genere Chicorium ed appartengono alla famiglia delle Astaraceae. La stessa famiglia a cui appartengono il tarassaco, il topinambur, il radicchio e molti altri tipi di insalata.
Le radici amare di Soncino sono di color bianco beige ed hanno una forma che ricorda quella di una lunga carota. Sono in possesso di ottime proprietà terapeutiche e sono caratterizzate da un gusto piuttosto amaro che però con la cottura perde d’intensità.
Questo è un ortaggio tipicamente invernale. Viene coltivato quasi esclusivamente nei territori dell’antico borgo di Soncino, un comune situato nella pianura padana in provincia di Cremona.
Valori Nutrizionali delle Radici Amare di Soncino
Le radici amare contengono acqua, cellulosa, fibra alimentare, carboidrati, ceneri, proteine, inulina e una piccola percentuale di grassi.
Contengono le vitamine B1, B2, B6 e vitamina C.
I minerali sono fosforo, potassio, magnesio, manganese, calcio, sodio e ferro.
Calorie
100 grammi di radici amare di Soncino hanno un apporto calorico pari a 73 kcal.
Radici Amare: Proprietà e Benefici
Depurative
La proprietà principale riconosciuta alle radici è quella depurativa nei confronti di fegato e reni con conseguenti effetti benefici sulla depurazione del sangue. Un ottimo metodo utilizzato dai nostri nonni per depurare l’organismo era quello di bere un bicchiere al giorno dell’acqua utilizzata per bollire le radici di Soncino.
Anemia
È stato dimostrato che la loro assunzione è in grado di favorire l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo con effetti benefici nei confronti dell’anemia.
Le Radici Amare di Soncino sono Carminative
Un’altra proprietà che può tornare molto utile è quella carminativa. Le radici amare infatti, non solo non fermentano e non producono gas intestinali, ma sono anche in grado di facilitare l’espulsione del gas già presente.
Questo vegetale è in grado di attivare la crescita di specifici batteri che impediscono i processi di fermentazione nell’intestino.
Benefici per la Pelle
Alcuni composti organici presenti nelle radici amare sono stati collegati con un miglioramento della salute e della pulizia della pelle. In particolar modo i composti antiossidanti la proteggono dalle infezioni e dal decadimento precoce.
Zuccheri nel Sangue
La ricerca ha evidenziato come il consumo della radice amara può avere un effetto benefico sui sintomi del diabete. Gli zuccheri presenti nel vegetale infatti, non hanno bisogno dell’insulina per essere metabolizzati, per cui le radici di Soncino possono rappresentare un valido aiuto per i diabetici.
Salute del Cuore
Le sue proprietà depurative nei confronti dell’organismo e quindi del sangue, apportano benefici anche al muscolo cardiaco. Hanno un effetto benefico sulla dilatazione dei vasi sanguigni e sulla circolazione sanguigna. Questo fattore può influire positivamente sulla prevenzione dell’ictus, degli attacchi di cuore e dell’aterosclerosi.
Pressione Sanguigna
L’elevato contenuto di potassio ed il basso contenuto di sodio sono utili per migliorare i problemi di pressione alta. Si hanno così benefici per l’apparato cardiovascolare.
Diuretiche
Un decotto preparato con le radici amare ha proprietà diuretiche utili per il trattamento dei disturbi alle vie urinarie.
Curiosità
Nel borgo di Soncino, da oltre 40 anni, ha luogo la sagra delle radici. La manifestazione si svolge la quarta domenica di ottobre.
Le radici amare si possono consumare in diversi modi. Il metodo più utilizzato è quello di farle bollire in acqua dopodiché, una volta tagliate a rondelle, si possono condire con olio extravergine di oliva, limone, aglio e prezzemolo. Si possono anche consumare gratinate oppure conservate sott’olio con aromi e consumate in un secondo tempo. Una volta lessate si possono consumare insieme alla bagna cauda.
Le radici, una volta lavate, essiccate e sottoposte a torrefazione, vengono utilizzate per la preparazione del caffè.
Radici amare di soncino: proprietà, benefici, valori nutrizionali