Rambutan: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Rambutan Proprietà

Sono frutti tropicali che stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo grazie alla loro bontà e ai loro valori nutrizionali sorprendenti. Oltre al frutto anche la buccia ha proprietà terapeutiche ma attualmente il loro potenziale di utilizzo come agente farmaceutici è sottovalutato


L’albero del rambutan, nome scientifico Nephelium lappaceum, è un sempreverde appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. La pianta è di origine asiatica, probabilmente della Malesia.

Rambutan: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Rambutan: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il rambutan assomiglia al litchi con la differenza che la sua buccia è ricoperta da una sorta di filamenti pelosi le cui estremità sono di color giallo. Come il litchi ha una polpa biancastra con all’interno un grande seme.

La pianta può raggiungere i 15/20 metri di altezza e fruttifica due volte all’anno. Ne esistono diverse varietà, tutte producono i frutti a grappoli che giungono a maturazione circa 4 mesi dopo la fioritura.

Il rambutan viene raccolto quando completamente maturo.

Il seme, essendo ricco di grassi, viene utilizzato in cosmesi per la preparazione di saponi.

Indice

Rambutan è una parola che deriva dal malese rambut, che significa capelli, mentre pulasan è una parola che deriva dal malese pulas, che significa attorcigliamento. In alcune regioni il il frutto viene anche chiamato il litchi peloso.

La maggior parte dei componenti bioattivi proviene dai gruppi flavonoidi come antociani, flavonoli, flavanoni, flavoni e flavani.

Gli antiossidanti presenti nei frutti hanno la capacità di ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come cancro, malattie patogene, diabete e invecchiamento

Valori Nutrizionali del Rambutan

Tabella Nutrizionale per 100 gr di rambutan
Acqua g 78,46
Proteine g 0,66
Carboidrati % 64,19
Grassi g 0,24
Fibre g 0,381
Zuccheri % 7-10
Ceneri g 0,60
Minerali
Calcio mg 22
Ferro mg 0,16
Magnesio mg 9
Fosforo mg 11
Potassio mg 63
Sodio mg 77
Zinco mg 0,09
Rame mg 0,08
Manganese mg 0,26
Selenio mcg 4
Vitamine
B1 mg 0,04
B2 mg 0,06
B3 mg 0,31
Vitamina C mg 7,43

Fonte

Calorie

È un frutto poco calorico, infatti 100 grammi di polpa forniscono un apporto calorico pari a 83 kcal.

Rambutan: Proprietà e Benefici

Tumori

I ricercatori indiani hanno scoperto che gli estratti di endocarpo di rambutan, possiedono una forte attività antitumorale contro le cellule di carcinoma epatocellulare umano. (1)

Antibatterico

La sua buccia è stata usata per secoli per combattere le infezioni. Studi in provetta mostrano che contiene composti che possono proteggere il tuo corpo da virus e infezioni batteriche. (2, 3)

L’estratto metanolico dalle bucce dei frutti hanno mostrato attività antimicrobica nei confronti di alcuni batteri Gram-positivi e Gram-negativi. (4)

Rambutan: proprietà e benefici

Fotoinvecchiamento

I fenoli della buccia di rambutan hanno elevate attività antiossidanti e antinfiammatorie. Questi composti hanno mostrato effetti considerevoli sul collagene della pelle, sulla regolazione dello stress ossidante e sui livelli di citochine infiammatorie.

Queste proprietà hanno esercitato un miglioramento degli indici biochimici del fotoinvecchiamento cutaneo indotto dai raggi UV. (5)

Antiossidanti

Si è scoperto che la buccia di N. lappaceum esercita attività antiossidanti più elevate rispetto al seme, alla polpa e alla foglia. Le proprietà antiossidanti più elevate nella buccia sono attribuite a contenuti fenolici e flavonoidi. (6)

La polpa mostra proprietà antiossidanti relativamente basse, a cui contribuisce principalmente la vitamina C. (7)

Le proprietà antiossidanti della buccia sono in grado di ridurre le complicazioni causate dallo stress ossidativo. (8)

Il Rambutan ha Proprietà Anti Età

Proprietà antietà sono state scoperte nella buccia e nella polpa di N. lappaceum. Gli estratti di buccia e polpa del frutto sono potenti antiossidanti che possono essere efficaci prodotti per la cura della pelle e per prevenire l’invecchiamento cutaneo. (9)

Diabete

È stato dimostrato che l’estratto fenolico delle bucce ha effetti anti diabetici sugli animali. Occorrono ulteriore prove per verificare se questi effetti benefici si hanno anche sugli esseri umani. (10)

Il Rambutan Aiuta a Perdere Peso

La fibra solubile del rambutan può sciogliersi nell’ acqua e formare una sostanza gelatinosa nell’intestino che aiuta a rallentare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Può anche portare a una riduzione dell’appetito e a una maggiore sensazione di sazietà. (11)

Il Rambutan in Cucina

Frutti sulla pianta

Si consuma principalmente come frutta fresca ma viene anche utilizzato in cucina per la preparazione di ottime marmellate.

Nei paesi asiatici di provenienza si usa spremere un po’ di succo di rambutan nel te per  dolcificarlo.  In alcuni casi vi si immerge anche il frutto privato della sua buccia.

Controindicazioni

La polpa del rambutan è considerata sicura per il consumo umano.

Mentre attualmente mancano studi sull’uomo, studi sugli animali riportano che la buccia può essere tossica se consumata regolarmente e in quantità molto elevate. (12)

Rambutan: Ricette from Sri Lanka

Curiosità

La Thailandia è uno dei principali produttori ed esportatori mondiali del frutto e di una varietà di prodotti come il rambutan sciroppato.

Con le radici della pianta si prepara un decotto da utilizzare in caso di febbre. Con la corteccia si prepara un decotto ricostituente che viene somministrato alle neo mamme.

Il suo aspetto, a causa dell’abbondanza di aculei, può sembrare minaccioso. In realtà, una volta preso in mano ci si rende subito conto della sua morbidezza.

Il colore rosso del frutto ne decreta la sua avvenuta maturazione mentre, quando ancora verde, significa che il frutto è ancora acerbo.

Il rambutan non si conserva a lungo, la sua durata va dai 2 giorni alla settimana.

A seconda della varietà di appartenenza il frutto cambia leggermente di sapore.

Se vi capita di dover acquistare questo frutto, scegliete quelli ancora attaccati ad un rametto (se disponibili). Sono quelli di qualità migliore in quanto riescono a mantenere la loro freschezza più a lungo.

Alcune delle varietà più conosciute sono: Seekonto, Maharlika, Seelengkeng, Lebakbooloos e Seematjan.

Qui di seguito alcuni nomi con cui il frutto viene chiamato in altre lingue. Ramboutan in francese, Ramboostan in India, Shao tzu in Cinese, Ramboetan in olandese.

Rambutan: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button