Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Rapa Proprietà

La rapa è un ortaggio con sorprendenti valori nutrizionali. Grazie alle loro proprietà oggi, questi vegetali, sono oggetto di studio da parte dei ricercatori che hanno già confermato alcuni dei loro benefici sulla salute


La rapa, nome scientifico Brassica rapa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere. Il termine rapa si utilizza in modo generico per identificare circa 30 specie di questo ortaggio che viene coltivato sia per la sua radice che per sue cime fiorite, conosciute come cime di rapa.

Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

A seconda della pianta da cui proviene, si presenta sotto varie forme e colori con dimensioni molto variabili. Esistono varietà di rapa molto piccole ed altre grandi con forme sferiche, allungate oppure appiattite. I colori vanno dal bianco violetto al giallo ed al nero.

La rapa è una delle più antiche verdure coltivate ed è stata ampiamente consumata nelle località di alta quota dei paesi asiatici. Ad esempio, questo vegetale viene mangiato dai tibetani che vivono nell’altopiano del Qinghai-Tibet per alleviare la fatica e prevenire l’ipossia. (1)

Indice

Matura in 2 mesi e può essere messa a dimora in primavera, fine estate, e autunno per la produzione di radici o verdure (cime di rapa). Si consuma solitamente cotta ed ha un gusto leggermente dolciastro.

La pianta ed è coltivata in tutto il mondo per scopi alimentari e anche come mangime per animali.

Una ricerca sui suoi valori nutrizionali ha rivelato che questa pianta è una ricca risorsa di glucosinolati, composti fenolici, acidi organici e flavonoidi. (2, 3)

Valori Nutrizionali della Rapa

Tabella Nutrizionale per 100 g di rapa cruda
Acqua g 91,9
Proteine g 0,9
Carboidrati g 6,43
Fibra g 1,8
Zuccheri g 3,8
Grassi g 0,1
Ceneri g 0,7
Minerali
Calcio mg 30
Ferro mg 0,3
Magnesio mg 11
Fosforo mg 27
Potassio mg 191
Sodio mg 67
Zinco mg 0,27
Rame mg 0,085
Manganese mg 0,134
Selenio mcg 0,7
Vitamine
Vitamina A IU
B1 mg 0,04
B2 mg 0,03
B3 mg 0,4
B5 mg 0,2
B6 mg 0,09
Vitamina C mg 21
Vitamina J mg 11,1
Vitamina E mg 0,03
Folati mcg 15

Fonte: USDA

Calorie

È un ortaggio poco calorico, 100 grammi di parte edibile hanno un apporto calorico di 28 kcal.

Rapa: Proprietà e Benefici

Tumori

Recentemente è stato scoperto che molte verdure crocifere possiedono attività antitumorale a causa dei loro componenti bioattivi tra cui l’isotiocianato. (4)

L’isotiocianato è il prodotto di degradazione dei glucosinolati. A causa dell’alto contenuto di glucosinolati nella rapa, questa pianta riduce efficacemente il rischio di cancro. (5)

Uno studio ha dimostrato che la crescita delle cellule dell’epatoma umano è stato inibito con il trattamento a base di questo composto. Lo stesso risultato si è avuto sulle cellule tumorali prostata umana. (6)

Antibatterica

È stato segnalato che la rapa è una fonte di composti antibatterici sicuri. (7)

È stato scoperto che estratti di questo ortaggio inibiscono nove batteri, inclusi tre batteri Gram-positivi e 6 batteri Gram-negativi. Questo suggerisce un’efficace attività antimicrobica della rapa. La sue efficacia è stata dimostrata anche contro l’H. pylori e lo Staphylococcus aureus. (8)

Diabete

Studi su animali hanno rilevato che gli estratti di radice di rapa migliorano il trasporto del glucosio e la resistenza all’insulina.

Lo studio ha anche scoperto che questo vegetale regola il rapporto insulina/glucagone e il contenuto di glicogeno epatico promuovendo l’attività enzimatica di regolazione del glucosio epatico. (9)

Uno studio sui ratti ha rilevato che il trattamento con 45 mg di estratto di rapa (100 mg per kg) ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue e aumentato i livelli di insulina. (10)

Proprietà Antiossidanti

Le cime di rapa possiedono un’efficace capacità antiradicalica probabilmente derivante da un elevato contenuto di polifenoli antiossidanti. (11)

Anche l’olio di rapa si è dimostrato in possesso di proprietà antiossidanti. (12)

Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Protegge i Reni

Il cisplatino è considerato uno dei farmaci chemioterapici più efficaci per il trattamento di alcuni tumori umani. Tuttavia ha molti effetti collaterali tra cui la nefrotossicità. Gli studi hanno rivelato che gli estratti di rapa alleviano il danno ai reni causato dal cisplatino con il miglioramento dello stress ossidativo. (13)

Proprietà Antinfiammatorie

I glucosinolati presenti nelle rape si scompongono in indoli e isotiocianati, entrambi sottoprodotti bioattivi con proprietà antinfiammatorie. (14)

Un tipo specifico di indolo è l’arvelexina, gli studi suggeriscono che blocca i composti pro-infiammatori, come l’ossido nitrico, un tipo di radicale libero coinvolto nel processo infiammatorio. (15)

L’arvelexina ricuce significativamente l’infiammazione e il danno nelle cellule del colon umano inattivando una via infiammatoria. (16)

Benefici alle Ossa

La vitamina K svolge un ruolo chiave nel metabolismo osseo. Gli studi suggeriscono che i glucosinolati possono influenzare positivamente la formazione ossea. (17, 18)

Fegato

È stato dimostrato che il contenuto di antociani e composti solforati nella rapa, esercita effetti protettivi nei confronti del fegato nei ratti con tossicità epatica. (19)

Pressione Sanguigna

Secondo la scienza gli alimenti contenenti nitrati alimentari, come rape e cavolo cappuccio, possono fornire molteplici benefici per la salute dei vasi sanguigni. (20)

Questi benefici includono la riduzione della pressione sanguigna e l’inibizione dell’adesione delle piastrine nel sangue.

Le rape forniscono anche potassio che può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna rilasciando sodio dal corpo e aiutando le arterie a dilatarsi. (21)

Le Principali Varietà

Le varietà più diffuse in Italia sono la rapa di Milano, dal colore tipicamente bianco violetto con forma sferica piatta. Vi sono poi la rapa Norfolk e la rapa Nancy, entrambe con forma rotonda.

Altre varietà sono la rapa bianca, caratterizzata dalle sue dimensioni abbondanti con sapore dolce e la rapa di maggio conosciuta anche come la Precoce. Altre varietà sono la Nantese e la Croissy, bianche e dalla forma allungata ed infine la Gialla sfera d’oro, una pianta piuttosto rara.

 

Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Come Consumare

Le rape vengono generalmente consumate cotte ma possono essere consumate crude, affettate molto sottili ed unite in insalate oppure da sole. Si possono cuocere al vapore oppure si possono dorare nel forno.

Le cime invece vanno consumate previa cottura, al vapore o in padella. Possono venir utilizzate per il condimento di altri piatti come ad esempio le famose orecchiette alle cime di rape, un piatto tipico della Puglia. Possono venir cucinate come stufato, come ingrediente per risotti, con le patate ed in molti altri modi.

Curiosità

La cottura a vapore o la cottura in forno sono quelle più indicate per preservare le proprietà ed i benefici delle rape.

È un ingrediente della giardiniera, un piatto a base di verdure lessate in acqua ed utilizzato generalmente come contorno.

È un ortaggio tipicamente invernale ed in alcune regioni viene utilizzata per foraggiare il bestiame.

Si adatta bene ai climi temperati ma allo stesso tempo resiste bene anche al freddo, fino ad una temperatura di – 10°.

La rapa è anche l’ingrediente principale della Brovada, un piatto tipico del Friuli. Il piatto si ottiene facendo macerare le rape nelle vinacce per poi cucinarle in padella.

Unita a sedano, carote, cipolle e patate, viene utilizzata per la preparazione di un ottimo brodo vegetale.

Forse non Tutti Sanno Che

Una particolare proprietà di questo ortaggio è quella di ridurre l’odore della sudorazione. Un bicchiere del suo succo al giorno porta benefici alla nostra salute. Soprattutto durante i mesi estivi, toglie dall’imbarazzo chi ha il problema di una sudorazione abbondante.

Le rape hanno tempi di conservazione molto lunghi. Private delle radici possono essere conservate in frigorifero per circa 3-4 mesi.

Rapa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button