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Ravanelli: Proprietà e Benefici

Ravanelli

I ravanelli sono un ortaggio a polpa bianca con consistenza croccante, il loro gusto è leggermente piccante. Molto utilizzati in cucina per la preparazione di insalate questi ortaggi hanno anche proprietà terapeutiche. Vediamo quali.

I ravanelli, nome scientifico Raphanus sativus, sono conosciuti anche col nome di rapanelli. La pianta è un’ erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere originaria dell’Asia.

Ravanelli: proprietà e benefici

Il suo ciclo vegetativo è molto breve tanto che i suoi piccoli fiori sbocciano già  3 mesi dopo la semina. In seguito danno origine ai frutti dal caratteristico colore rosso scuro.

Il ravanello viene coltivato in tutte le zone d’Italia. Grazie alle colture in serra e dall’importazione da paesi esteri, lo troviamo sulle nostre tavole in tutti i periodi dell’anno.

Indice

La sua disponibilità in natura corrisponde al periodo primaverile estivo. Aprile e luglio sono i mesi migliori per la sua raccolta.

I ravanelli, già conosciuti all’epoca dell’impero romano, erano impiegati per favorire il sonno. Questo grazie alla presenza della vitamina B e delle sue proprietà tranquillanti.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di ravanelli
Acqua g 95,1
Proteine g 0,7
Carboidrati g 3,5
Ceneri g 0,5
Fibre g 1,6
Zuccheri g 1,8
Grassi g 0,1
Minerali
Sodio mg 35
Ferro mg 0,4
Potassio mg 228
Calcio mg 24
Fosforo mg 20
Magnesio mg 8
Zinco mg 0,3
Rame mg 0,04
Fluoro mg 6
Selenio mcg 0,6
Manganese mg 0,07
Vitamine
Vitamina A IU 7
B1 mg 0,01
B2 mg 0,04
B3 mg 0,2
B5 mg 0,15
B6 mg 0,07
Vitamina C mg 15,1
K mcg 1,3
J mg 6,2
Beta Carotene mcg 5
Luteina Zeaxantina mcg 12
Folati mcg 25
Zuccheri
Saccarosio g 0,1
Fruttosio g 0,6
Destrosio g 1,1

Gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie  

Molto basse le calorie per quanto riguarda il ravanello, 100 g. di parte edibile ne hanno solamente 16.

Ravanelli: Proprietà e Benefici

Ravanelli: proprietà e benefici
Ravanelli: proprietà e benefici

Antitumorali

Secondo diversi studi le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere possono aiutare a prevenire i tumori. La ricerca ha confermato che queste verdure contengono composti che, se combinati con l’acqua, formano gli isotiocianati. Questi aiutano l’organismo a sbarazzarsi delle sostanze cancerogene.

Uno studio del 2010 suggerisce che l’estratto di radice di ravanello contiene isotiocianati in grado di causare la morte di alcuni tipi di cellule tumorali.

Salute del Cuore

I ravanelli contengono gli antociani, una tipologia di flavonoidi con proprietà antiossidanti. Secondo recenti studi gli antociani possiedono proprietà antinfiammatorie che possono apportare benefici alla salute del cuore.

Gli antociani infatti, secondo la ricerca scientifica, favoriscono la circolazione dei metaboliti, un processo questo che protegge la salute del sistema cardiovascolare.

Depurativo

Sono ormai molto note le proprietà depurative e diuretiche dei ravanelli ma non solo. È stata dimostrata anche la sua efficacia come alimento calmante della tosse.

Benefici alla Pelle

Il ravanello contiene molti nutrienti come la vitamina C, quelle del gruppo B, zinco, fosforo e molti altri ancora come visto in precedenza. Questi composti possono essere d’aiuto nella prevenzione di molte malattie della pelle.

Gli studi suggeriscono che quest’ortaggio ha proprietà antibatteriche in grado di prevenire le infezioni e di guarire la pelle secca.

Diabete

Secondo recenti studi la radice di ravanello sembra avere proprietà utili a prevenire e contrastare il diabete di tipo 2. Queste proprietà sembra siano riconducibili alla sua capacità di migliorare il meccanismo di difesa antiossidante. Il loro consumo regolare, secondo lo studio, riduce l’assorbimento di glucosio nell’intestino e riduce lo stress ossidativo.

Apparato Urinario

Le sue proprietà diuretiche aumentano la produzione di urina. Allo stesso tempo contribuiscono a lenire la sensazione di bruciore durante la minzione e l’infiammazione dell’apparato urinario.

Benefici al Fegato

In caso di problemi al fegato si consiglia di assumere una tazzina del suo succo prima di qualsiasi pasto.

Digestivi

Un paio di porzioni al giorno di questo ortaggio forniscono il giusto apporto di fibra alimentare. La fibra migliora la motilità intestinale ed aiuta a prevenire la stitichezza.

Uno studio condotto sui ratti suggerisce che le foglie dei ravanelli sono una buona fonte di fibre per migliorare la digestione.

Ittero

Hanno proprietà disintossicanti che li rendono utili per la salute dello stomaco e del fegato in quanto facilitano l’eliminazione delle tossine. La loro assunzione facilita l’eliminazione della bilirubina ed è quindi consigliata per il trattamento dell’ittero.

Problemi Respiratori

Il ravanello, grazie alle sue vitamine e le sue proprietà disinfettanti, può essere utilizzato come aiuto naturale nella cura di diverse patologie come l’asma, le affezioni polmonari in generale e l’inappetenza.

Perdita di Peso

ravanelli hanno una buona quantità di fibre alimentari ed un basso indice glicemico. Hanno un buone proprietà sazianti e allo stesso tempo un basso apporto calorico. Queste proprietà li rendono ideali per chi vuole perdere qualche chilogrammo di troppo.

Punture d’Insetto

Hanno proprietà anti pruriginose che possono essere utili in caso di punture d’insetti. Il caso di puntura d’ape si può utilizzare il succo di ravanelli per lenire il dolore.

Proprietà Antifungine

I ravanelli sono degli antimicotici naturali. Secondo una studio del 2012 questo ortaggio contiene una proteina che causa la morte del fungo Candida albicans. Le proprietà di questa proteina erano state precedentemente supportate da uno studio condotto sui ratti.

La Semina dei Ravanelli

Il periodo giusto per la semina dei ravanelli all’aperto va da aprile fino a luglio. Se si decide invece di seminarli nei primi mesi dell’anno, la semina va fatta in un ambiente riparato.

Durante la crescita si consiglia di estirpare le piantine più deboli per permettere alle altre di crescere più rigogliose e produrre così ravanelli di qualità.

La pianta del ravanello teme solo due cose: la siccità e le alte temperature. Questo il motivo per cui si consiglia di irrigare frequentemente le piantine di ravanello.

Curiosità

Ravanelli: proprietà e benefici
Ravanelli: proprietà e benefici

In Giappone si coltiva una varietà di ravanello, denominata Daikon. Questo può raggiungere il peso di 4 chilogrammi e la lunghezza di un metro.

Pare che già nell’epoca dell’antico Egitto, questi ortaggi venivano consumati crudi insieme a degli spicchi d’aglio.

Nell’epoca antecedente al Medioevo, grazie al loro contenuto di vitamina C, i marinai consumavano i ravanelli per prevenire lo scorbuto.

Nella composizione di insalate è possibile aggiungere anche le loro foglie, a patto naturalmente che siano ancora verdi e fresche.

Quando si acquistano dei ravanelli è bene prendere in considerazione le loro dimensioni e preferire quelli più piccoli. Quelli di maggiori dimensioni potrebbero risultare troppo legnosi da masticare. È bene fare attenzione anche allo stato delle foglie, quelle non ancora appassite stanno ad indicare la freschezza del prodotto.

Con le loro 16 calorie rappresentano una delle verdure meno caloriche in assoluto.

Per accentuare la loro croccantezza si possono immergere un paio d’ore in acqua fredda prima di consumarli.

Conservazione

I ravanelli possono essere conservati in frigorifero avvolgendoli in un canovaccio umido riposto all’interno di un sacchetto aperto. In questo modo possono essere conservati anche per una decina di giorni.

Ravanelli: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 06/03/2018

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