Home / Recensioni Libri – Le Opinioni e le Valutazioni di Mr.Loto / Il Potere di Adesso – Recensione Libro

Il Potere di Adesso – Recensione Libro

Il potere di Adesso – Recensione libro

Il Potere di Adesso

di Eckhart Tolle

Il Potere di Adesso - Recensione Libro
Il Potere di Adesso

 

Titolo originale: “The Power of Now

Genere: Spiritualità

Anno di pubblicazione: 1997

Editore: Armenia

Traduzione di Roberto Sorgo

Recensione libro: Ottimo

Trama

Eckhart Tolle, dopo aver sperimentato in prima persona il modo per trovare la pace interiore, vuole farla trovare anche agli altri. Con un linguaggio semplice, rispondendo a domande che gli sono state fatte spesso, l’autore ci guida alla scoperta dell’Adesso. Perché il passato ed il futuro sono solo proiezioni della mente.

La mente, che erroneamente identifichiamo con il nostro intero essere, in realtà ci tradisce generando in noi tristezza e paura. Solo comprendendo Il potere di adesso possiamo scoprire la nostra vera natura ed essere davvero liberi.

Incipit

«Non mi occupo del passato e raramente ci penso; tuttavia vorrei spiegare brevemente come sono diventato un maestro spirituale e come è nato questo libro.»

Recensione

Il potere di Adesso è un libro che potrebbe essere definito difficile dalla maggior parte della gente. È una sorta di manuale spirituale, una guida per aiutarci a riscoprire la nostra vera essenza.

In questa recensione de Il potere di Adesso non posso omettere il fatto che questo non è un libro per tutti. Nonostante l’autore si sia sforzato di usare un linguaggio semplice e comprensibile, i concetti che esprime sono comunque piuttosto difficili per molti.

Per potersi avvicinare a questa lettura è quindi necessario avere già masticato temi spirituali ed essersi posti delle domande esistenziali profonde. Chi siamo davvero? Qual è il senso della vita? Dove stiamo andando?

Eckhart Tolle affronta questi temi da un punto di vista che mi ha molto affascinato. Racconta quello che ha capito dalla sua esperienza diretta ed è molto coinvolgente. Benché sia decisamente un libro a tema spirituale, non si rifà ad alcuna religione. I riferimenti alle religioni sono però presenti e costanti, ma con una ragione precisa.

Tolle cerca infatti di sottolineare il fatto che, al di là della divinità in cui si crede, le menti illuminate pensano tutte allo stesso modo. Perché quando raggiungi la consapevolezza tutto ti appare chiaro e la tua vita non potrà mai essere come era prima.

Mente e Consapevolezza

Il potere di Adesso sta appunto nel raggiungere piena consapevolezza di ciò che si è, a prescindere da tutto quello che pensiamo di essere. Tolle dedica molto spazio al concetto che l’uomo moderno ha della propria mente. Ci identifichiamo con i nostri pensieri, con le nostre emozioni e perfino con il nostro dolore. Questa identificazione ci porta spesso a perderci, costringendoci ad una vita triste ed inconsapevole.

Mi ha colpito molto ritrovare tra le pagine del libro concetti che avevo già sfiorato ma che non riuscivo a definire con chiarezza.

Senza dubbio questa lettura tocca delle grandi verità. Non posso dire che siano verità assolute ma certamente sono concetti che vibrano dentro e che è facile riconoscere come veri a livello interiore.

Ho trovato molto interessanti gli esercizi consigliati dall’autore per ristabilire consapevolmente un contatto con l’attimo presente. Anche se partono da principi diversi, dal lato pratico ho notato delle somiglianze con il Metodo Mindfulness.

Il libro, dopo un’introduzione dell’autore, si articola in domande e risposte. Ho trovato curioso leggere delle domande che avrei posto io stesso ad Eckhart Tolle. Lo stile è apprezzabile e volutamente semplificato anche se, in alcuni passaggi, la comprensione immediata è difficile.

A chi è adatto

Il potere di Adesso è un libro moderatamente impegnativo, che non può essere affrontato come una lettura di svago. Alla base della scelta deve esserci una naturale predisposizione ai temi spirituali ed un sincero desiderio di conoscere. A pensarci bene basterebbe una sana curiosità verso argomenti che nel mondo occidentale sono considerati quasi dei tabù.

Questo libro di Eckhart Tolle è comunque una lettura estremamente interessante, che può aiutare nei momenti più difficili. Tra le altre cose infatti, insegna ad usare il dolore per raggiungere una nuova consapevolezza.

Concludo la recensione di Il potere di Adesso consigliando questo libro alle persone mature, a chi soffre di attacchi di panico ed a tutti coloro che nutrono interesse per ciò che non si vede ma sentono che c’è.

Citazione

«Potete sempre far fronte all’Adesso, ma non potete mai fare fronte al futuro, né siete tenuti a farlo. La risposta, la forza, l’azione giusta o la risorsa saranno lì quando ne avrete bisogno, né prima né dopo.»

Curiosità

  • Eckhart Tolle ha sofferto di depressione ed attacchi d’ansia
  • Il potere di Adesso è stato tradotto in italiano solo nel 2004
  • Nel 2005 Tolle ha scritto Un nuovo mondo, il seguito di Il Potere di Adesso
  • Il Potere di Adesso è stato tradotto in 33 lingue. Solo nel Nord America ha venduto 3 milioni di copie.

Il Potere di Adesso – Recensione Libro