Il Professionista di John Grisham – Recensione Libro

5 Condivisioni

Il Professionista – Recensione Libro

Il Professionista

di John Grisham

Il professionista - Recensione Libro
Il professionista

 

Titolo originale : “Playing for Pizza 

Genere: Romanzo

Anno di pubblicazione: 2007

Editore: Mondadori

Traduzione di Nicoletta Lamberti

Recensione libro: buono

Trama

Rick Dockery è un giocatore professionista di football americano nei Cleveland Browns. Durante una semifinale per il Super Bowl, la sua entrata in campo dalla riserva segna l’incredibile rimonta della squadra avversaria. I Cleveland Browns perdono rovinosamente la partita e la qualificazione alla finale. Da quel momento, la carriera di Rick negli Stati Uniti è distrutta. Il suo agente però non si arrende e, pur di farlo lavorare, lo costringe ad accettare l’unica proposta disponibile. Rick giocherà nei Panthers Parma, in Italia.

Incipit

«Era un letto d’ospedale, questo almeno sembrava certo, anche se la certezza andava e veniva. Era stretto e duro e lungo ai lati, a impedire la fuga, c’erano luccicanti sponde metalliche, dritte come sentinelle. Le lenzuola erano semplici e molto bianche. Sterilizzate.»

Recensione

Il professionista è il primo romanzo di John Grisham che ho avuto l’occasione di leggere. Quando il nome di uno scrittore è tanto famoso, a prescindere dalle operazioni pubblicitarie, una ragione c’è sempre.

Lo stile di John Grisham è infatti fluido e scorrevole, estremamente piacevole da leggere. Un grande merito va sicuramente anche alla traduttrice che è riuscita a mantenere questa estrema leggerezza anche con una trama del genere. Il professionista infatti, parla prevalentemente di football americano con interi capitoli destinati alla descrizione delle partite.

C’è qualche termine tecnico ed è importante mantenere il ritmo giusto nella narrazione. Se non si conoscono le regole di questo sport, come nel mio caso, non è però sempre facile capire quello che succede o semplicemente non annoiarsi. Tuttavia è un buon modo per scoprire un mondo che sicuramente in Italia pochi conoscono.

Il professionista è anche un inno all’Italia ed alle sue beltà. È stato buffo scoprire l’Italia attraverso gli occhi di un americano. Certo, qualche stereotipo non è mancato ma, in linea generale, direi che questo romanzo ci fa onore. Cibo, musica, cultura e passioni vengono descritti con piacere e stupore.

Personaggi

Se devo scrivere una recensione del tutto sincera però, devo ammettere che Il professionista non mi ha particolarmente colpito. La trama è piuttosto prevedibile, i personaggi hanno una descrizione debole e perfino il protagonista non trasmette molto. A parte qualche guizzo d’orgoglio verso la fine della storia, Rick Dockery è un protagonista troppo rassegnato perché si possa fare il tifo per lui.

Non ho capito il ruolo di un personaggio femminile, Gabriella, che sembra importante ma che poi scompare nel nulla. Diciamo che mi ha dato l’idea di un semplice modo per allungare la trama e non mi è piaciuto. Anche la relazione di Rick con Livvy è raccontata in modo del tutto sbrigativo e superficiale. Ci si chiede a cosa servisse Livvy e i suoi incomprensibili problemi familiari ai fini della storia.

Conclusioni

Questo è un libro di puro svago, un modo alternativo alla televisione per passare del tempo senza pensare a nulla. Non è infatti una lettura impegnativa né suscita particolari riflessioni. È comunque una storia ben scritta e piacevole da leggere.

Concludo la recensione de Il professionista consigliato la lettura di questo romanzo ai fan di John Grisham, a chi è appassionato di football americano ed a tutti gli italiani che non amano l’Italia.

Citazione

«A Sam il nuovo quarterback era simpatico e gli dispiaceva per lui. Dockery era stato sepolto da una valanga di ridicolo mai vista prima nel football professionistico e adesso si ritrovava lì, a Parma, solo e confuso.»

Curiosità

  • John Grisham scrive principalmente gialli. In questo senso possiamo dire che Il professionista si discosta molto dal genere abituale dell’autore.
  • I Panthers Parma esistono davvero come tutta la lega del football italiano.
  • John Grisham ebbe l’ispirazione per la trama de Il professionista durante un suo viaggio in Italia dovuto a delle ricerche per un altro libro.
  • I Panthers Parma hanno eletto Grisham presidente onorario della loro società
  • Il titolo inglese originale de Il professionista significa letteralmente “Giocando per la pizza”.

Il Professionista di John Grisham – Recensione Libro

5 Condivisioni
Close