Metodo Mindfulness – Recensione Libro

Metodo Mindfulness – Recensione Libro

Metodo Mindfulness

56 Giorni alla Felicità

di Mark Williams e Danny Penman

Metodo Mindfulness Recensione Libro
Metodo Mindfulness

 

Titolo originale: “Mindfulness

Genere: Saggio

Anno di pubblicazione: 2011

Editore: Mondadori

Traduzione di Diana Petech

Recensione libro: Ottimo

Trama

Metodo Mindfulness è un programma di meditazione costruito su una serie di pratiche settimanali semplici ed efficaci. Bastano 56 giorni per riuscire a liberarsi dall’ansia e dallo stress, ritrovando la felicità e la salute psico-fisica.

Dedicando a sé stessi solo pochi minuti al giorno, è possibile riprendere in mano le redini della propria vita. Bisogna imparare ad ascoltarsi e ad osservare senza timore i propri pensieri. Solo così riusciremo a riappropriarci di tutti quegli attimi di vita che solitamente non ci accorgiamo nemmeno più di vivere.

Incipit

«Quand’è stata l’ultima volta che ti sei ritrovato a letto, sveglio, a combattere con i tuoi pensieri? Avevi una voglia disperata che la mente si calmasse, che si mettesse tranquilla una buona volta per poter dormire almeno un po’, ma qualunque tentativo facessi sembrava di fallire: ogni volta che ti sforzavi di non pensare, ecco che i pensieri esplodevano e riprendevano vita con nuovo vigore.»

Recensione

Scrivere la recensione di un saggio non è mai facile perché non si giudicano la trama o i personaggi di una storia inventata. In un saggio si mettono in discussione le informazioni che vengono date dall’autore ed il modo in cui sono esposte. Non è quindi semplice essere del tutto obiettivi dato che non si tratta solo di gusti personali. Entrano in gioco gli effetti che si ottengono dalle informazioni che vengono ricevute.

Il Metodo Mindfulness altro non è che una pratica di meditazione da esercitare per 8 settimane. Per correttezza ammetto di aver già praticato la meditazione in passato. Per questo motivo la maggior parte del materiale del Metodo Mindfulness non mi è nuovo.

Avendo già sperimentato tutte le pratiche meditative descritte nel libro, pensavo di non poterne trarre nulla di positivo in più. Mi sbagliavo.

Mark Williams ha creato un vero e proprio piano d’attacco agli stati d’ansia ed allo stress moderno. Guidando il lettore attraverso la pratica, lo aiuta a prendere coscienza di sé stesso e della propria vita.

Metodo Mindfulness è scritto in modo davvero semplice ed è concepito per chi non ha mai meditato prima. Per questo è un libro davvero molto indicato per chiunque voglia cercare un approccio diverso alle proprie difficoltà emotive.

Gli Esercizi del Metodo Mindfulness

Di questo libro mi è piaciuto molto il modo, delicato e comprensivo, con cui l’autore spiega gli esercizi di meditazione. Ci si arriva per gradi, dopo aver preso piena coscienza del motivo per il quale si deve dedicare del tempo a sé stessi. Non è uguale per tutti, non è facile per la maggior parte della gente. Ma l’autore mette a proprio agio chi si appresta alla pratica non facendolo sentire solo. Perché spesso quando si soffre di stress si tende a pensare di essere deboli o sbagliati. Purtroppo sentirsi sotto pressione è invece molto frequente ultimamente. Per questo sono sempre più numerose le persone che non stanno bene, anche fisicamente, a causa del loro stato d’animo.

Gli esercizi di respirazione del Metodo Mindfulness, molto importanti nella pratica, sono spiegati a dovere. Non è un programma difficile neppure per chi si avvicina per la prima volta alla meditazione.

Mi è piaciuta parecchio l’idea del “disabituatore”. Cercare cioè, di settimana in settimana, di infrangere almeno un’abitudine consolidata. Anche in questo caso Mark Williams procede per gradi, chiedendo al lettore di sperimentare cambiamenti davvero piccoli.

Ho trovato molto interessante anche il modo in cui l’autore cerca di spingere il lettore all’auto-osservazione. Incredibilmente efficace l’idea di verificare i sintomi che l’ansia e lo stress producono sul nostro corpo. Sono cose che difficilmente si notano individualmente o che si mettono in relazione con i disturbi emotivi.

Concludendo

Metodo Mindfulness è un libro utilissimo per chi si accorge di non riuscire più a godersi la vita quotidiana. Lo stile dell’autore è semplice ed alla portata di tutti. È un testo che apre la mente ed aiuta a riscoprire le cose importanti della vita. Aiuta a rifugiarsi nel “qui adesso”, allentando notevolmente i momenti peggiori di stress.

Concludo la recensione del Metodo Mindfulness a tutte le persone che non hanno mai meditato ed a quelli che stanno vivendo un momento particolarmente stressante della loro vita.

Citazione

«Felicità è guardare le stesse cose con occhi diversi. La vita accade soltanto qui, in questo istante – “domani” e “ieri” sono soltanto concetti -, fanne dunque il meglio che puoi, non sapendo quanto tempo hai a disposizione.»

Curiosità

  • Mark Williams è professore di Psicologia Clinica all’Università di Oxford. Danny Penman invece è un giornalista che scrive per il The Independent e per il Daily Mail.
  • Le tracce audio per le meditazioni del Metodo Mindfulness sono facilmente reperibili in rete.
  • Insieme ai suoi colleghi, Mark Williams ha sviluppato la Mindfulness-based Cognitive Therapy. Questo è un programma di meditazione per prevenire le ricadute dei pazienti che hanno sofferto di depressione. Per gli ottimi risultati, è stato adottato dal sistema sanitario inglese come trattamento primario per la prevenzione alle ricadute depressive.
  • Metodo Mindfulness è stato tradotto in oltre 20 lingue ed ha venduto più di 500.000 copie in tutto il mondo.

Metodo Mindfulness – Recensione Libro

Potrebbe interessarti: Lo Zen e l’Arte della Corsa