Home / Recensioni Libri – Leggi le Opinioni e le Valutazioni di Mr.Loto / Le Religioni sono tutte Sorelle – Recensione libro

Le Religioni sono tutte Sorelle – Recensione libro

Le religioni sono tutte sorelle – Recensione libro

Le Religioni sono tutte Sorelle

del Dalai Lama

Le religioni sono tutte sorelle . Recensione libro
Le religioni sono tutte sorelle

 

Titolo originale: “Toward the true Kinship of Faiths

Genere: Religione

Anno di pubblicazione: 2010

Editore: Sperling & Kupfer

Traduzione di Sergio Orrao

Recensione libro: Ottimo

Trama

In questo mondo sempre più globalizzato siamo tutti vicini uno all’altro, ospiti della Madre Terra, uniti da un sentimento di reciproca responsabilità. Non possiamo restare indifferenti alle guerre che dilagano ovunque. Conflitti definiti “religiosi”, che invece tradiscono violentemente il cuore di qualunque religione.

Il Dalai Lama si occupa da molto tempo del dialogo tra le varie confessioni e adesso, con questo libro, ha deciso di analizzare le maggiori religioni mondiali per spiegare quali sono le basi fondamentali e comuni a tutte le fedi  su cui poter finalmente costruire la pace.

Ripercorrendo la sua vita, le sue esperienze e gli incontri  con  persone illuminate delle diverse religioni, il Dalai Lama individua nella compassione il fattore comune che rende sorelle tutte le religioni.

Con la compassione possiamo davvero vedere l’altro nella sua umanità e scoprire come ognuno di noi può dare un contributo per costruire un mondo migliore. La sfida più importante del nostro tempo è riuscire a trovare al più presto, proprio attraverso la compassione, un modo affinché tutte le fedi possano coesistere pacificamente.

Incipit

“Quando vivevo in Tibet, soprattutto a partire dai quindici anni – ovvero da quando ho cominciato a studiare seriamente i testi classici buddisti e a dedicarmi alle relative pratiche meditative – mi convinsi che la mia religione fosse la migliore. “

Recensione

Il Dalai Lama è un uomo di pace, una persona che ha sempre cercato di portare gentilezza ed amore tra i popoli. Ho avuto modo di leggere altri suoi scritti e li ho trovati tutti molto toccanti ed intelligenti , non è quindi difficile fare una recensione di Le religioni sono tutte sorelle dato che è il mio preferito, forse perché i temi religiosi mi hanno sempre affascinato ed incuriosito.

È un libro che, in modo mirabile, mostra al lettore quanto, in fondo, tutte le religioni si assomiglino profondamente nella loro radice di amore e fratellanza tra tutte le persone. Per quanto il cristianesimo, l’islam, l’ebraismo, l’induismo ed il buddismo possano sembrare “diverse” o addirittura lontane tra loro, fondano tutte la loro base sull’amore, il rispetto, l’altruismo, la gentilezza.

Allora viene naturale chiedersi come sia possibile che così tante guerre, ogni giorno, continuino ad essere combattute in nome di Dio. L’ignoranza e la mancanza di comunicazione tra le fedi  sono senza dubbio alcune delle cause ed è per questo che il Dalai Lama continua a portare avanti un progetto di dialogo interreligioso.

In Le religioni sono tutte sorelle è molto interessante leggere, pagina dopo pagina, le caratteristiche principali ed i comandamenti fondamentali delle diverse religioni ed accorgersi che, in tutti i diversi libri sacri, i principi sono fondamentalmente gli stessi. Vi stupirete per le incredibili somiglianze.

Le religioni sono tutte sorelle è un libro che insegna molto sulle diverse religioni del mondo e sulla spiritualità in generale, un libro che soddisfa molte curiosità e aiuta a vivere la propria religione con maggiore consapevolezza, comprendendo meglio quella degli altri. Lo stile è semplice e scorrevole, nonostante la complessità del tema, risulta di facile comprensione per tutti.

Oltre ad essere un libro a tema filosofico e religioso, in Le religioni sono tutte sorelle, attraverso le sue esperienze personali e le sue conoscenze, il Dalai Lama ricorda diversi fatti storici sul Tibet e sulle diverse religioni.

Il capitolo sulla compassione è illuminante e dovrebbe essere letto in tutte le scuole nell’ora di religione.

Citazione

“Rispettate i comandamenti della vostra fede; cogliete l’essenza degli insegnamenti della vostra religione fino ad arrivare alla bontà fondamentale del cuore umano. È questa la dimensione in cui, malgrado le differenze dottrinali, siamo semplicemente esseri umani.”

Curiosità

–  Tenzin Gyatso, vero nome del XIV Dalai Lama, è il leader politico e spirituale del Tibet; vive in esilio dal 1959 a causa dell’invasione cinese nel suo Paese.

– Sua Santità Tenzin Gyatsoha ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 1989.

Le religioni sono tutte sorelle  -Recensione Libro