Recuperare le Condivisioni sui Social Media

Come Recuperare le Condivisioni sui Social Media 

Trovare il modo di mantenere o recuperare le condivisioni sui social Media sta diventando un’esigenza sempre più diffusa tra i possessori di siti web. Negli ultimi tempi infatti, la politica di Google sta avendo un occhio di riguardo per il protocollo https. Pare che tra qualche mese Google segnalerà i siti web che utilizzano ancora il protocollo http come non sicuri. Questa notizia spingerà ancora più possessori di siti web a passare dal protocollo http a quello https.

Recuperare le condivisioni sui social media dopo il passaggio da http ad https.

Recuperare le condivisioni sui social media diventerà quindi molto importante per chi deciderà di passare dal protocollo http a quello https. Il cambio dell’indirizzo url di una pagina infatti riporta a zero le eventuali condivisioni che quella pagina aveva sui social media.

Se il tuo sito è costruito con WordPress puoi risolvere facilmente il problema installando un semplice plugin per la condivisione sui social media. Attenzione però, non tutti i plugin hanno la funzione di cui ti sto parlando, funzione che in inglese prende il nome di Social Share Recovery.

Per chi ancora non lo sapesse l’https è un protocollo per la comunicazione su internet che protegge la riservatezza dei dati che vengono scambiati tra i computer e la rete. I dati che vengono inviati attraverso https vengono protetti tramite crittografia, ovvero vengono crittografati per proteggerli da eventuali intercettazioni.

I dati inoltre non possono venir modificati o danneggiati durante il trasferimento. È quindi per questi motivi che Google sta spingendo affinché sempre più siti adottino questo sistema di sicurezza.

Ecco perché diventa importante saper recuperare le condivisioni sui sociali media. Ecco i plugin che ci possono aiutare in questo compito.

Recuperare le Condivisioni sui Social Media: Add to Any

A mio parere Add to Any è uno dei migliori plugin disponibili per WordPress, forse il migliore, visto che è completamente gratuito e fa il suo lavoro egregiamente.

Recuperare condivisioni social dopo il passaggio da http ad https.

Puoi installare questo plugin direttamente dal tuo pannello di controllo WordPress. Una volta installato clicca sul menù laterale alla voce Impostazioni e scegli AddToAny. Ora vai a fondo pagina e sotto alla voce JavaScript aggiuntivo troverai una stringa in cui è possibile inserire del testo.

Copia questo codice (senza le virgolette) “a2a_config.counts = { recover_protocol: ‘http’ };” e incollalo nella stringa di cui ti ho appena parlato. Salva la modifica che hai apportato ed avrai così recuperato le condivisioni sui social media che avevi prima del passaggio all’https.

Ovviamente questo metodo può essere usato per recuperare le condivisioni sui social media per ogni cambio di url non necessariamente dovuto al passaggio all’https.

Social Warfare

Il prossimo plugin che ti presento per recuperare le condivisioni sui social media è Social Warfare.

Recuperare condivisioni social dopo il passaggio da http ad https.

 

Questo plugin è presente in due versioni, una gratuita ed una pro a pagamento. La versione gratuita è molto leggera, funziona molto bene e non rallenta assolutamente i tempi di caricamento del tuo sito.

Per recuperare le condivisioni sui social media occorre però acquistare la versione a pagamento che non sostituisce quella gratuita ma si aggiunge a quest’ultima. In questo caso non devi aggiungere nessun codice al programma, quello che ti serve è attivare l’opzione Share Recovery.

Per farlo vai nella sezione Opzioni Avanzate nel pannello di controllo del plugin ed attiva l’opzione.

Shareaholic

L’ultimo strumento che ti presento per recuperare le condivisioni sui social media è Shareaholic, un plugin per WordPress presente in due versioni. Come nel caso precedente, per recuperare le condivisioni, è necessario acquistare la versione a pagamento.

Recuperare condivisioni social dopo il passaggio da http ad https.

Una volta acquistato il plugin, per mantenere o recuperare le condivisioni sui social media, è necessario accedere al proprio account di Shareaholic. Qui devi scegliere il tuo sito dal menù i miei siti posizionato nella parte superiore della pagina.

Ora clicca sulla voce Impostazioni nel menù laterale a sinistra e poi scegli il menù Condivisione dal quale poi dovrai scegliere Conteggi Condivisi. Ora non ti resta che attivare il pulsantino alla destra della voce Combina protocolli http e https.

Se invece hai cambiato il nome del dominio puoi comunque recuperare le condivisioni sui social media attivando il pulsante di fianco alla voce Combina dominio di base precedente.

Conclusioni

Come hai potuto vedere non devi preoccuparti di perdere le tue condivisioni sui social media se passi dall’http all’https con un sito WordPress. La stessa cosa vale se devi cambiare l’url del tuo sito. Utilizzando uno dei plugin che ti ho segnalato sarai in grado di mantenere o recuperare le condivisioni sui social media senza problemi.

Recuperare le Condivisioni sui Social dopo Passaggio da Http a Https

Close