Ricambi Auto Online, un Mercato in Continua Ascesa

Ricambi auto online

Ricambi Auto, Gli Italiani li Comprano Online

Sempre più persone acquistano i ricambi auto online e ad attrarre gli acquirenti sono la vasta gamma di componenti disponibile, i prezzi bassi e le informazioni dettagliate per ogni articolo in vendita.


Sono sempre di più gli italiani che acquistano ricambi auto online. Quella italiana è una popolazione che per tradizione è sempre stata diffidente ad acquistare merce su internet. Ora le cose sembrano decisamente cambiate. Secondo le ultime statistiche, sono circa 14 milioni gli italiani che acquistano i ricambi online per la loro automobile. Per quanto riguarda la suddivisione sul territorio, contro ogni previsione, è il sud Italia che acquista la metà dei componenti tramite il web.

Ricambi auto online

Sempre secondo gli studi, l’utente mediamente più attivo nell’acquisto dei ricambi auto online, appartiene alla fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni.

Si stima addirittura che ogni 5 secondi in Italia venga acquistato un ricambio per auto su uno dei molti siti ormai presenti sul web. Ma cos’è che spinge le persone ad acquistare i pezzi di ricambio su internet? I vantaggi dell’e-commerce sono molti e non sono di poca importanza, ecco i principali:

  • Prezzi più bassi
  • Vasta gamma di ricambi tra cui scegliere
  • Informazioni dettagliate
  • Risparmio di tempo

I costi della manutenzione auto, anche a causa del costo dalla mano d’opera, sono sempre più alti. Il prezzo della benzina continua ad aumentare, così come le tasse e l’assicurazione Rca. Per risparmiare, gli automobilisti scelgono quindi il web dove i prezzi più contenuti dei ricambi permettono in media di risparmiare circa il 20 %.

Oltre ai prezzi convenienti, ha il suo peso anche il fatto di poter scegliere tra migliaia di pezzi di ricambio restando comodamente seduti a casa propria. Oltretutto, acquistando sul web si ha accesso a tutta una serie di informazioni che difficilmente potremo avere acquistando in un negozio tradizionale.

Ricambi Auto Online: Acquistare in Sicurezza

Il volume sempre crescente di questo settore dell’e-commerce fa nascere anche degli interrogativi riguardo all’affidabilità e alla sicurezza dei molti siti che vendono componenti per auto sul web. I rischi vanno dall’acquisto di un componente difettoso all’acquisto di un ricambio non idoneo o peggio contraffatto. Cadere in questi errori significherebbe sicuramente una fastidiosa perdita di tempo ed una maggiore spesa.

Ricambi auto online

Secondo i produttori di componenti per auto, dal 2014 al 2016 sono stati sequestrati circa 1,7 milioni di pezzi contraffatti o non omologati per auto moto e bici. Il consiglio dunque, soprattutto per chi non è molto esperto, è quello di rivolgersi a rivenditori online seri e certificati.

Per acquistare ricambi auto online in sicurezza il consiglio è quindi quello di rivolgersi a siti web seri ed affermati. Uno di questi è senza dubbio Tuttiautopezzi.it, uno store online di componenti per auto che dispone di migliaia di ricambi auto originali per tutte le marche, italiane ed estere.

Sul sito puoi trovare ricambi originali per auto di qualsiasi marca, dall’Audi alla Mercedes, dalla Fiat all’Alfa Romeo. Questo negozio di ricambi auto online è consigliato anche per chi possiede vecchie automobili. Sul sito infatti sono presenti componenti di auto antiche come ad esempio la Fiat Topolino del 1936 o la Lancia Fulvia del 1964.

Un aspetto molto importante degli acquisti sul web è anche il pagamento che in questo caso può essere eseguito in massima sicurezza attraverso bonifico bancario, carta di credito e Paypal.

I Ricambi Auto più Venduti sul Web

Secondo le più recenti statistiche, i ricambi più venduti per le automobili sono le spazzole tergicristalli, gli specchietti, le lampadine, le batterie ed i fusibili. Tali componenti non necessitano di particolari capacità per essere montate ed è per questo che sono tra le parti più acquistate sul web.

Potrebbe interessarti: Manutenzione auto

Sono le persone un po’ più esperte che invece acquistano le pastiglie dei freni oppure le candele, l’olio motore, il filtro dell’aria e quello dell’olio, ricambi questi necessari per fare il tagliando dell’auto in completa autonomia.

Con circa 50,00 € infatti è possibile acquistare tutti i componenti necessari per effettuare il tagliando di un’auto di media cilindrata. Lo stesso tagliando, se effettuato in officina, costerebbe 4 volte tanto.

Se quindi ti capita di dover sostituire le spazzole del tergicristallo oppure se hai rotto lo specchietto retrovisore esterno, prendi in considerazione il fatto di acquistarlo online. Il risparmio è garantito.

In molti casi quello che frena le persone ad acquistare i ricambi auto online è la paura di non riuscire a montare i pezzi acquistati. Questo può essere vero per parti delicate come le cinghie o le pastiglie e i dischi dei freni. In molti altri casi invece, basta avere un po’ di intraprendenza e voglia di fare per arrangiarsi da soli nel montare diverse parti di ricambio dell’automobile.

Ricambi Auto Online, un Mercato in Continua Ascesa

Close