Home / Ricette Estive – La Cucina dell’Estate

Ricette Estive – La Cucina dell’Estate

Ricette Estive

Le ricette estive presentate in questa pagina sono tratte dal volume La cucina dell’estate, un piccolo opuscolo pubblicato nel 1964 dalla casa editrice AMZ di Milano.

Ricette estive

Le ricette estive, come si legge nella prefazione del libretto, sono state prima lette alla radio da una fantomatica cuoca che risponde al nome di Lisa Biondi. Negli anni ’60 questo nome era molto famoso in quanto era spesso presente nelle trasmissioni televisive, nelle riviste e nei libri che parlavano di cucina.

Solo in seguito si scoprì che la cuoca in questione non esisteva affatto o meglio, dietro al suo nome operava un team di esperti. Il loro scopo, oltre a proporre gustose ricette, era quello di pubblicizzare la margarina Gradina.

Ho provato gran parte delle ricette estive presenti nel libretto e devo dire che le ho trovate molto valide per cui, qui di seguito, ve ne propongo qualcuna.

Ricette Estive: Antipasti

Ricette estive, la cucina dell'estate
Ricette estive – Antipasti

Antipasto di Pesci

Fate bollire un totano per 20/30 minuti in acqua bollente senza sale e con un turacciolo. Toglietelo e mettetelo, tagliato a listarelle, in una insalatiera. Disponete 2 chilogrammi di peoci (o cozze) in un tegame che metterete sul fuoco.

Quando le cozze saranno tutte aperte, togliete i frutti dai gusci e uniteli al totano mescolandovi dell’olio, del limone, del prezzemolo tritato, sale e pepe. Lasciate riposare per circa mezz’ora poi servite.

Coppa Gelata di Pomodoro

Tra le ricette estive che ho scelto questo antipasto lo trovo molto valido per cui ve lo propongo.

In una terrina riunite una cipollina bianca tritata finemente, 4 grandi pomodori maturi spellati e privati dei semi, un cucchiaino abbondante di sale ed un pizzico di pepe. Schiacciate bene con una forchetta, versate il composto in un contenitore per congelatore (senza i separatori dei cubetti di ghiaccio) e lasciatevelo finché non formerà dei cristalli.

Intanto mescolate 3 cucchiai di maionese con un cucchiaio di prezzemolo tritato e, a piacere, mezzo cucchiaino di polvere di curry. Suddividete il passato di pomodori gelato in tre coppe raffreddate nel congelatore e guarnitele con la maionese preparata. È un ottimo antipasto estivo da preparare circa un’ora e mezza prima del pasto.

Uova Ripiene

L’ultima ricetta estiva per quanto riguarda gli antipasti è quella delle uova ripiene. Fate rassodare delle uova, lasciatele raffreddare poi tagliatele a metà. Togliete i tuorli e amalgamateli con del burro o margarina vegetale, del tonno sbriciolato, dei capperi e sale se necessario. Riempite con il composto i mezzi bianchi d’uovo, guarniteli con maionese e serviteli su foglie di lattuga condite.

Ricette Estive: Primi Piatti

Ricette estive, la cucina dell'estate
Ricette estive, la cucina dell’estate

Vediamo ora quali sono i primi piatti più sfiziosi che possiamo preparare pescando tra le ricette estive.

Riso con Maionese

Fate lessare del riso in poca acqua bollente salata. Dopo 5 minuti di cottura mescolatevi un pezzo di burro o margarina vegetale poi versatelo in una teglia e fatelo cuocere in forno.

A cottura ultimata disponete il riso in uno stampo da ciambella unto, lasciatelo raffreddare e poi versatelo sul piatto di servizio. Riempite il centro di maionese e guarnite con fette di uovo sodo e di pomodoro. Come potete vedere anche questa fa parte delle ricette estive in quanto piatto va consumato freddo.

Minestra di Verdure e Frittatine

Nel brodo fate cuocere per circa un’ora delle zucchine tagliate a dadini, delle punte di asparagi tagliate a pezzetti, dei piselli freschi e un pomodoro tritato. Intanto preparate delle frittatine che arrotolerete e taglierete a listerelle.

Suddividetele poi nei piatti fondi, versatevi il brodo con le verdure e servite la minestra con abbondante parmigiano grattugiato.

Spaghetti con Salsa Cruda

Terza ed ultima delle ricette estive per quanto riguarda i primi. Tagliate a pezzi dei pomodori maturi spellati e privati dei semi, lasciateli scolare un po’ per far uscire l’acqua poi tritateli.

Versateli in una zuppiera, mescolatevi del burro o della margarina vegetale, appena sciolto. Aggiungete ora uno spicchio d’aglio che poi toglierete, delle foglie di basilico tritato, sale, pepe e lasciate riposare per qualche ora.

Versate la salsa preparata sugli spaghetti bollenti e servite subito con abbondante parmigiano grattugiato.

Ricette Estive: Pesci

Ricette estive, la cucina dell'estate
Ricette estive, la cucina dell’estate

Baccalà Freddo in Salsa Piccante

Fate lessare 500 gr di filetti di baccalà già ammollato. Scolateli e disponeteli ben asciutti in un piatto fondo. In olio caldo fate imbiondire degli spicchi d’aglio tagliati a fette sottilissime. Unitevi un etto di acciughe senza lische e tagliate a pezzetti, 2-3 peperoncini sotto aceto tagliati a listerelle e qualche foglia di basilico e pepe.

Lasciate insaporire su fuoco basso per 5 minuti, mescolatevi un bicchiere di aceto poi versate sul baccalà. Lasciate riposare per qualche ora prima di servire.

Filetti di Pesce Persico

Questa è una delle ricette estive che piace a tutti gli amanti del pesce. Tenete a bagno dei filetti di pesce persico per un’ora in una marinata di olio, succo di limone, cipollina tritata, sale e pepe.

Scolateli, asciugateli, infarinateli e passateli in uovo sbattuto poi in pangrattato. Fateli dorare in burro o margarina vegetale e disponeteli su un piatto di servizio.

Al condimento rimasto aggiungetene dell’altro e fatelo dorare a fuoco vivo con delle foglie di salvia, poi versate subito sui filetti.

Triglie al Pomodoro

Ultima delle ricette estive a base di pesce sono le triglie al pomodoro. In burro o margarina vegetale fate dorare e cuocere delle triglie infarinate. Toglietele e disponetele sul piatto di servizio.

A parte fate insaporire in altro condimento della cipolla tritata, uno spicco d’aglio che poi toglierete, dei pomodori pelati tritati, un paio di foglie di alloro, timo, sale e pepe.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti poi versate sulle triglie, cospargetele di prezzemolo tritato e servite.

Ricette Estive: Verdure

Ricette estive - Verdure
Ricette estive – Verdure

Le ricette estive a base di verdura sono molte. Anche in questo caso riportiamo quelle che possono accontentare la maggior parte delle persone.

Peperoni all’Acciuga

Togliete i semi ed i filamenti bianchi a dei peperoni grossi gialli. Quindi tagliateli a listerelle. In un tegame fate sciogliere, a fuoco basso, burro o margarina vegetale. Unitevi dei peperoni e delle acciughe senza lisca. Coprite e lasciare cuocere lentamente, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario.

Zucchine in Carpione

Tagliate delle zucchine a fettine nel senso della lunghezza, fatele friggere, poche alla volta, in olio caldo e disponetele su un piatto fondo. Al condimento rimasto aggiungete degli spicchi d’aglio e delle cipolle tagliate a fettine, delle foglie di salvia e un poco di aceto. Lasciate bollire per 5 minuti, versate sulle zucchine e lasciate riposare per 24 ore prima di servire.

Ratatouille Gelata

Fate cuocere dei pomodori in olio con l’aggiunta di spezie, timo, alloro, aglio, delle cipolle e tutte le verdure di stagione tagliate a pezzi (escluse le patate).

Quando tutte le verdure saranno cotte togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero. Tagliate dei pomodori a metà, svuotateli, salateli e pepateli.

Riempiteli poi con le verdure cotte, cospargeteli con del prezzemolo tritato mescolato al succo di limone e servite.

Ricette Estive: Dolci

Ricette estive - Dolci
Ricette estive – Dolci

Le ricette estive dei dolci sono facili e veloci da preparare, la prima che vi presento è la ricetta della banana split.

Banana Split

Tagliate le banane a metà nel senso della lunghezza e disponetele, con la parte tagliata verso l’alto, ai lati di un piattino ovale. Al centro allineate tre porzioni rotonde di gelato: una di vaniglia, una di cioccolata, una di fragole o altri sapori a piacere.

Su una versate qualche cucchiaiata di marmellate varie oppure di cioccolato sciolto. Volendo potete anche usare dello sciroppo di lamponi mescolato con delle noci tritate.

Guarnite con dei fiocchetti di panna montata e cospargete con 2 cucchiai di noci tritate. Poi, al centro, disponete una ciliegina (sciroppata o candita o sotto spirito).

Albicocche Ripiene

Una delle ricette estive più semplice e ad effetto che potrete preparare per gli amici è quella delle albicocche ripiene.  Tagliate le albicocche a metà, privatele del nocciolo e disponetele in una tortiera ben unta. Spolverizzatele di zucchero e fatele cuocere in forno o su fuoco moderato, finché saranno tenere, ma non stracotte.

Intanto in una scodella mescolate degli amaretti sbriciolati, un pizzico di cannella e qualche cucchiaiata di marmellata. Togliete le albicocche dalla teglia, disponetele sul piatto di servizio e riempitele con il composto di amaretti. Servite le albicocche tiepide o fredde.

Dolce Gloria

Chiudiamo questa carrellata di ricette estive con un dolce a base di caffè, crema e cioccolato. Preparate una crema sbattendo insieme 100 gr di burro o margarina vegetale, 100 gr di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo e 3 cucchiai di caffè concentrato.

Su un piatto di servizio alternate degli strati formati da 6 biscotti secchi rettangolari, bagnati di caffè o liquore con strati di crema con la quale coprirete anche tutto il dolce. Infine cospargetelo di cioccolato grattugiato e tenetelo in frigorifero per qualche ora.

Ricette Estive