Home / Riconoscere un Font o Carattere

Riconoscere un Font o Carattere

Riconoscere un Font

Riconoscere un Font o Carattere

Il termine font si utilizza in campo tipografico o informatico per descrivere una serie di caratteri aventi un determinato stile. Tali caratteri sono utilizzabili per scrivere.

Riconoscere un font
Riconoscere un font

Detto questo qualcuno di voi può aver avuto bisogno, almeno una volta, di riconoscere ed identificare un determinato font o carattere che ha visto su un giornale, un sito, un cartellone pubblicitario etc. …, per poterlo poi utilizzare per i propri scopi, che siano di lavoro o per divertimento.

Per riconoscere un font esistono diversi metodi, alcuni semplici ed alcuni un po’ più complicati, alcuni precisi altri un po’ meno. In questa pagina vediamo di spiegare come riconoscere un font a seconda dello strumento che si utilizza.

Riconoscere un font
Riconoscere un font

Se state navigando in rete e vedete un carattere (font) su un sito che vi interessa, allora saper riconoscere un font diventa una cosa utile. Il metodo più semplice per riconoscere font è utilizzare il browser di Google, ovvero Chrome.

Per chi non lo sa, esiste un’applicazione gratuita che viene integrata su Chrome, il suo nome è WhatFont.

Una volta installata questa applicazione, noterete che in alto a destra, nella finestra di Chrome, è comparsa un’icona formata da una f e da un punto interrogativo. A questo punto ve ne potete servire ogni volta desiderate sapere quale tipo di font state visualizzando su qualsiasi sito internet.

Per farlo dovete cliccare sul simbolo di WhatFont ed in seguito posizionarvi sul font che volete riconoscere. Il nome vi apparirà vicino al cursore del mouse.

Come Riconoscere un Font da un’Immagine

Se invece state leggendo un libro o un giornale e trovate un font (carattere) che vi interessa, potete farlo utilizzando il cellulare. Per prima cosa dovete scattare una fotografia (di buona qualità). In seguito, dovete utilizzare il servizio offerto in modo gratuito dal sito MyFonts. Il riconoscimento del font avviene tramite la pagina dedicata al riconoscimento dei font WhatTheFont. Questa vi permette di riconoscere il vostro carattere preferito in modo semplice e gratuito.

Come riconoscere font con WhatTheFont? Questo sito è probabilmente quello più conosciuto ed utilizzato a tale scopo. Affinché la procedura vada a buon fine è sufficiente seguire poche linee guida che ci vengono fornite direttamente sul sito.

Le lettere che formano la parole o il testo non devono toccarsi fra di loro. Devono essere scritte nel modo più orizzontale possibile ed il valore della loro altezza deve aggirarsi sui 100 pixels.

È anche molto importante che il font da riconoscere abbia delle caratteristiche ben definite. Se infatti il font è un carattere molto comune difficilmente sarà riconosciuto dal programma.

Alla fine del procedimento comunque WhatTheFont restituisce alcuni esempi di font molto simili a quello proposto. Sta a voi tentare di comprendere se tra quelli c’è quello cercato da voi.

Nel caso il font non venga identificato è possibile sottoporre l’immagine con il font da riconoscere al forum presente sul sito. Qui si potrà ricevere l’aiuto di persone esperte per il riconoscimento del carattere.

Ovviamente WhatTheFont può anche essere utilizzato per riconoscere un font preso dalla rete. In questo caso si utilizzerà un semplice screenshot del font (carattere) da riconoscere.

Riconoscere font
Riconoscere font

Come Riconoscere un Font con IdentiFont

Identifont invece è un servizio gratuito che funziona in modo diverso dal precedente. In pratica, per riconoscere un carattere o font, dobbiamo rispondere in modo preciso a diverse domande. Queste dovrebbero portarci a riconoscere con esattezza il carattere cercato.

Sul sito sono presenti anche altri metodi per riconoscere un font: per nome, per somiglianza e per disegnatore.

Riconoscere un font