Rimedi Contro il Raffreddore: Ecco i Più Efficaci

Rimedi Naturali Contro il Raffreddore

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi torna sempre utile essere a conoscenza di alcuni rimedi contro il raffreddore. In questa pagina ti mostrerò quali sono i rimedi più efficaci per combattere questo malanno tipico della stagione fredda. Me vediamo prima di capire cos’è il raffreddore comune.

Rimedi contro il raffreddore - Ecco i più efficaci
Rimedi contro il raffreddore – Ecco i più efficaci

Il raffreddore è un malanno infettivo delle prime vie respiratorie, naso e gola in particolare. I sintomi comprendono un’abbondante produzione di muco, starnuti, naso chiuso, catarro ed a volte anche mal di testa.

Il raffreddore è il disturbo più diffuso a livello mondiale tra gli esseri umani. Secondo le più recenti statistiche, si stima che ogni anno circa 1 miliardo di persone lo sviluppi. In genere questo malanno di stagione non è pericoloso per la salute. Le sue complicazioni però, come ad esempio la polmonite, possono essere pericolose.

Al momento non esistono né farmaci né rimedi contro il raffreddore in grado di risolvere l’infezione in modo veloce e definitivo. Esistono però alcuni rimedi naturali che possono agire sui sintomi diminuendone effetti e durata. Ecco quali sono i rimedi contro il raffreddore più efficaci.

Rimedi Contro il Raffreddore

Aglio

L’aglio ha buone proprietà antibatteriche ed antivirali che possono essere molto utili per sbarazzarsi dei sintomi del raffreddore. Questo prezioso bulbo è un toccasana per il nostro sistema immunitario. Aiuta a liberare le vie respiratorie e ad espellere le tossine dall’organismo. Puoi usare l’aglio sia per trattare il raffreddore sia a titolo preventivo. Ecco come:

  • Spremi uno spicchio di aglio e mescolalo ad un cucchiaio di limone ed uno di miele. Aggiungi un pizzico di peperoncino rosso.
  • L‘aglio crudo può essere consumato in svariati modi, nelle insalate, nelle bruschette ed anche aggiunto a molti altri piatti. Purtroppo in questi casi l’inconveniente è l’odore che per molti è parecchio fastidioso. Gli effetti benefici però non sono da trascurare e forse a volte è meglio puzzare un po’ d’aglio ma guadagnare in salute.
  • È anche possibile spremere qualche spicchio d’aglio (2 o 3) e farli bollire in una tazza d’acqua. Dolcifica con il miele e bevi un paio di tazze al giorno.

Personalmente sono un amante dell’aglio e lo consumo spesso crudo. Non so se sia una coincidenza o meno, ma devo dire che negli ultimi 20 anni non ricordo di avere avuto il raffreddore.

Zenzero

Rimedi contro il raffreddore - Ecco i più efficaci (Zenzero)

Anche lo zenzero compare tra i più efficaci rimedi contro il raffreddore. Questa radice ha proprietà antivirali, espettoranti ed antinfiammatorie. Puoi usarlo per contrastare il raffreddore nei seguenti modi:

  • Consumalo crudo oppure utilizzalo per preparare un tè 2 volte al giorno. Per aumentarne l’azione aggiungi succo di limone e miele.
  • Per arginare il raffreddore puoi anche mescolare in parti uguali zenzero in polvere, burro chiarificato e miele. Consuma il composto ottenuto al mattino a stomaco vuoto.

Sciroppo di Cipolla Rossa

Un altro valido rimedio contro il raffreddore lo puoi preparare direttamente a casa tua. Si tratta dello sciroppo di cipolla rossa. Ecco di cosa ha bisogno:

  • 2 cipolle rosse
  • Miele
  • Tazza larga

Taglia la cipolla a fette e mettile nella tazza ad una ad una, avendo cura di spalmare il miele tra una fetta e l’altra.

Copri la tazza con un coperchio e lasciala riposare per almeno 15 ore. Quando andrai a sollevare il coperchio troverai una sorta di sciroppo. Bevine 4-5 cucchiai al giorno per ridurre i sintomi del raffreddore ed anche del mal di gola.

Cannella

Anche la cannella ha proprietà utili a combattere i malanni di stagione. Uno dei rimedi contro il raffreddore che prevede l’uso della cannella è quello della preparazione del tè. Ecco come fare:

Rimedi contro il raffreddore - Ecco i più efficaci

  • Mescola un cucchiaio di cannella in polvere con 2 chiodi di garofano e metti a macerare in un bicchiere di acqua bollente. Trascorsi 20 minuti filtra e dolcifica con il miele. Bevi 2 volte al giorno.
  • In alternativa si possono consumare alcune gocce di olio di corteccia di cannella con un cucchiaio di miele

Rimedi Contro il Raffreddore: Il Vapore

Se sei alla ricerca di semplici rimedi contro il raffreddore questo fa al caso tuo. Per decongestionare il tuo naso ostruito puoi usare la forza del vapore.

  • Fai bollire un po’ d’acqua in un pentolino, poi spegni il fuoco ad aggiungi qualche foglia di menta all’acqua bollente. In seguito posiziona la testa sopra al pentolino con un asciugamano sopra la testa che scende fino al pentolino. Mantieni una distanza di sicurezza per non scottarti con il vapore e comincia a respirare lentamente. Continua per 20 minuti. In questo modo, oltre a liberare il naso, renderai le mucose più morbide riducendo l’eventuale infiammazione.

Risciacquo con Acqua Salata per il Naso

Se vuoi accelerare il processo di guarigione del vapore puoi potenziarne l’effetto facendo dei risciacqui con acqua salata. L’ideale, se ne hai la possibilità, sarebbe utilizzare direttamente l’acqua di mare.

Rimedi contro il raffreddore - Ecco i più efficaci

 

Per la pulizia del naso è possibile usare gli appositi irrigatori che possono essere impiegati con acqua e sale. Se ne acquisti uno, al suo interno troverai le istruzioni necessarie per utilizzarlo nel migliore dei modi.

Un ultimo consiglio. Per ridurre il muco, quando si ha il raffreddore è consigliabile evitare di consumare i latticini. Meglio inoltre consumare cibi crudi piuttosto che cotti. Via libera dunque a frutta, verdura, sashimi e tartare.

Quelli che ti ho appena elencato sono i rimedi contro il raffreddore più efficaci. Come hai potuto vedere non c’è nulla di complicato che non puoi preparare a casa tua. Sei hai il raffreddore ed hai il naso chiuso, questa è l’occasione giusta per provare un rimedio naturale contro il raffreddore.

Tieni presente che se il raffreddore ed i suoi sintomi durano a lungo è sempre meglio farsi visitare da un medico. Questo per evitare spiacevoli complicazioni.

Rimedi Contro il Raffreddore: Ecco i Più Efficaci

Disclaimer:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

 

Close