Home / Ansia Rimedi Naturali

Ansia Rimedi Naturali

Ansia Rimedi Naturali

Ansia rimedi naturali
Ansia rimedi naturali

Prima di parlare dei rimedi naturali per contrastare l’ansia vediamo di definire cosa si intende per ansia.

La parola ansia deriva da angere che in latino significa stringere, probabilmente per la sensazione di oppressione che si prova quando si è ansiosi.

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una sgradevole sensazione di preoccupazione e paura di varia intensità e durata. La causa scatenante dell’ansia non è sempre facilmente individuabile. Spesso si manifesta senza un apparente motivo valido e senza essere consapevolmente in presenza di nessuna fonte di stress.

Sebbene la scienza abbia fatto passi da gigante nel campo della medicina e della psicologia, l’animo umano ed i suoi moti restano ancora un mistero tutto da scoprire. Detto questo, i rimedi naturali per combattere l’ansia che trovate qui di seguito, non rappresentano sicuramente la soluzione a tutti i problemi d’ansia ma, in generale, possono contribuire ad alleviarli e ad apportare benefici.

Principali Cause e Sintomi degli Stati d’Ansia

Come abbiamo già detto, risalire con certezza alle cause di tutte quelle patologie legate alla psiche umana, come l’ansia, non è affatto facile.

Secondo recenti studi, le principali cause degli stati d’ansia sono da imputarsi a tre principali fattori:

  • Ereditarietà genetica. È dimostrato che una grande percentuale di individui che hanno genitori o nonni con problemi d’ansia, soffrono anch’essi d’ansia.
  •  Ambiente di crescita o nel quale si vive. Quando si frequentano o si vive quotidianamente con persone ansiose è facile ritrovarsi con gli stessi problemi d’ansia
  •  Scompensi biologici. Da alcuni studi sulla chimica del cervello è emerso che molto probabilmente gli stati d’ansia potrebbero derivare da uno scompenso della quantità di alcuni neurotrasmettitori presenti nel cervello, serotonina e noradrenalina in particolare.

Sintomi

I principali sintomi dell’ansia sono: difficoltà respiratoria, senso di oppressione localizzato nel torace, formicolio in diverse parti del corpo, tachicardia, bocca secca, senso di vertigine, difficoltà a prendere sonno, confusione mentale, paura di morire, difficoltà di concentrazione, senso della realtà alterato, irritabilità.

Ansia Rimedi Naturali

Esistono diversi rimedi naturali per tentare di contrastare l’ansia, uno dei più efficaci, a mio parere, è rappresentato dallo yoga; chi pratica questa disciplina impara a controllare il proprio corpo e, in particolar modo, la respirazione. È proprio agendo sulla respirazione che si può intervenire in modo efficace sull’ansia.

Oltre alla pratica dello yoga anche l’attività sportiva in generale può essere utile a combattere l’ansia.

Tra gli altri rimedi naturali efficaci contro l’ansia compare anche l’aromaterapia che ci può venire in aiuto tramite l’utilizzo degli oli essenziali, ovvero le sostanze volatili e profumate estratte dalle piante.

Ansia rimedi naturali
Ansia rimedi naturali

Cura e Rimedi

Per la cura dell’ansia sono particolarmente indicati rimedi naturali come massaggi o bagni rilassanti a base di oli essenziali come bergamotto, sandalo, lavanda, geranio, gelsomino, melissa e cipresso.

Vi sono poi alcuni tipi di piante con le quali è possibile preparare degli infusi che rappresentano dei veri e propri rimedi naturali per curare l’ansia. È il caso della passiflora, della camomilla, del tiglio e della valeriana. Con queste piante è possibile prepararsi una tisana utilizzando due cucchiaini di prodotto essiccato per tazza.

L’Alimentazione

Anche la cura dell’alimentazione rientra tra i rimedi naturali per contrastare l’ansia. Vi sono infatti alcune sostanze contenute negli alimenti, come le vitamine B, C ed E, il potassio, il calcio ed il magnesio che, se non assunte regolarmente, potrebbero facilitare l’insorgere dell’ansia.

Sono invece da evitare i cibi fritti, l’abuso di alcolici e caffè, lo zucchero e le farine bianche. Anche il fumo va evitato. A differenza di indurre rilassamento come crede chi fuma, ha spesso effetto contrario.

Tra i rimedi naturali che sembrano essere efficaci contro l’ansia, compaiono i fiori di Bach la cui assunzione però va supervisionata da naturopati competenti.

Oltre a provare questi rimedi naturali, per combattere l’ansia è anche importante conoscere bene se stessi. Una volta che si è consci dei propri problemi e limiti è essenziale non farsi schiacciare da questi ma tentare di impegnare il tempo in modo propositivo e costruttivo. L’ansia ha spesso gioco facile quando veniamo sopraffatti dalla paura per un futuro che non conosciamo.

Ansia Rimedi naturali

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.