Rimedi Naturali Contro la Tosse: Ecco Quali Sono

Tosse: Cause, Sintomi  e Rimedi

La tosse è una normale reazione del nostro organismo all’irritazione delle vie respiratorie. In seguito vedremo quali sono i rimedi naturali contro la tosse. Ora invece vediamo di fare una distinzione trai 2 principali tipi di tosse.

Rimedi naturali contro la tosse

Esistono infatti 2 differenti tipi di tosse:

  • La tosse grassa (o produttiva)
  • La tosse secca

Tosse Grassa

La tosse grassa è caratterizzata dalla produzione di catarro. Le cause principali di questo disturbo possono essere:

  • Raffreddore
  • Influenza
  • Fumo di sigaretta
  • Inquinamento
  • Infiammazione dei bronchi

È bene specificare che la tosse grassa non è una malattia ma un sintomo di un’infezione che spesso è causata da batteri o da virus. Il nostro corpo, per difendersi, tenta quindi di isolare ed espellere gli agenti infettivi. Per farlo, tramite le ghiandole situate nelle vie respiratorie, produce molto muco che diviene in seguito catarro.

A questo punto l’organismo, attraverso la tosse, tenta di espellerlo per liberarsi di batteri e virus. La maggior parte del catarro viene però espulsa dal corpo attraverso le feci. Vedremo in seguito quali sono i rimedi naturali contro la tosse grassa.

Tosse Secca

La tosse secca invece è la tosse senza catarro. Questo disturbo si presenta con lo stimolo di tossire senza però la presenza di catarro. Per questo motivo viene definita secca. Le cause più diffuse in questo caso sono :

  • Allergie
  • Asma
  • Bronchiti
  • Laringite
  • Pertosse
  • Fibrosi polmonari
  • Farmaci contro l’ipertensione o ACE inibitori
  • Tosse nervosa

Rimedi Naturali contro la Tosse

Se la tosse è invece provocata dai malesseri di stagione o dai virus influenzali, potete ricorrere ai rimedi naturali contro la tosse. Questi, nella maggior parte dei casi, possono portare sollievo ed in alcuni casi sopprimere completamente i sintomi. Vediamo ora quali sono i rimedi:

Miele

Probabilmente il più conosciuto e diffuso tra i rimedi naturali contro la tosse. Il suo utilizzo è consigliato sia per la tosse grassa che quella secca o non produttiva. A quanto pare la sua efficacia può essere maggiore di quella di molti farmaci da banco che contengono destrometorfano. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Potete creare il vostro rimedio aggiungendo un paio di cucchiaini di miele ad un bicchiere di acqua calda. Terminate aggiungendo il succo di mezzo limone. Bere 2 volte al giorno.

Miele millefiori Rigoni 750 cl

Il miele ha proprietà emollienti, la sua ingestione ammorbidisce le mucose delle vie respiratorie ed allevia l’infiammazione. Tra le altre proprietà, il miele è anche un buon antibatterico e può quindi essere d’aiuto in caso di infezione batterica.

Il succo di limone invece ha proprietà decongestionanti. L’abbinamento miele e limone apporta quindi sicuri benefici in caso di tosse.

Rimedi Naturali per la Tosse Grassa

Vapore

Uno dei rimedi più efficaci per la tosse grassa è il vapore. Potete preparare il rimedio comodamente a casa vostra. Ecco di cosa avete bisogno:

Preparazione

Fate bollire l’acqua nella pentola, toglietela dal fornello e versatevi dentro 4 gocce di olio essenziale, quindi mescolate. A questo punto posizionatevi con la faccia sopra alla pentola ad una distanza che vi permetta di non bruciarvi. Ora mettetevi l’asciugamano in testa e fatelo scendere fino a lambire la circonferenza della pentola. Respirate i vapori per 10 minuti e ripetete il rimedio per 2 volte al giorno.

L’eucalipto dovrebbe aiutare, insieme al vapore, ad aprire le vie respiratorie ed a contrastare l’attività di eventuali batteri. Il calore del vapore inoltre dovrebbe sciogliere il catarro con effetto espettorante.

Ananas e Bromelina

Forse qualcuno resterà stupito nel leggere che l’ananas può curare la tosse. Esistono prove scientifiche che la bromelina, un enzima contenuto nello stelo e nel frutto, può agire positivamente sulla tosse grassa. Le sue proprietà infatti contribuiscono a sciogliere il muco ed alleviare i sintomi della tosse.

Per questo scopo si possono bere un paio di bicchieri di succo d’ananas al giorno. Il succo ovviamente non deve essere quello acquistato al supermercato. Se potete, preparatevelo direttamente dal frutto fresco usando una centrifuga.

In alternativa si possono assumere dei supplementi di bromelina in compresse. In questo caso però bisogna fare attenzione ad alcune cose. Per esempio questi supplementi non possono essere presi da chi assume farmaci anticoagulanti. Ci sono controindicazioni anche per chi assume antibiotici come l’amoxicillina. La bromelina infatti potrebbe aumentarne l’assorbimento. In entrambi i casi è sempre meglio consultare il proprio medico.

Acquista bromelina in compresse

Menta

La menta è nota da tempo per le sue proprietà curative e compare tra i rimedi naturali contro la tosse. Il mentolo presente nelle sue foglie ha un effetto decongestionante e calma la tosse.

Per questo scopo si può bere un preparato con le sue foglie oppure utilizzare il metodo del vapore descritto sopra.  Sostituite le gocce di olio essenziale di eucalipto con quelle di menta.

Latte Caldo, Curcuma e Aglio

A mio parere uno dei rimedi naturali contro la tosse molto efficace. Questo metodo è consigliato anche dal Dr. BN Sinha, un dottore esperto di medicina Ayurveda da più di 20 anni. Il consiglio è quello di bere un bicchiere di latte caldo con mezzo cucchiaino di curcuma 2 volte al giorno. Per aumentarne l’effetto, il secondo bicchiere va bevuto la sera prima di andare a dormire.

Preparazione

Per prima cosa è necessario fare bollire il latte per qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio. In seguito si aggiunge mezzo cucchiaio di curcuma in polvere e si beve quando il latte è ancora molto caldo.

Perché Funziona

Questo preparato è in grado di curare la tosse per i seguenti motivi. Per prima cosa il latte molto caldo è in grado di ammorbidire il catarro e facilitarne così l’espulsione. La curcuma invece ha potenti proprietà antibatteriche, antivirali ed antinfiammatorie che aiutano a trattare le infiammazioni.

Anche l’aglio ha potenti proprietà antibatteriche, la sua attività contribuisce ad alleviare la congestione nelle tonsille ed agisce come un analgesico naturale.

Rimedi Naturali Contro la Tosse Secca

Altea

L’altea, o Althaea officinalis, è una pianta che fiorisce in estate. Nella medicina popolare è stata da sempre annoverata tra i rimedi naturali contro la tosse. La pianta ha un buon contenuto di mucillagini che hanno un effetto protettivo e calmante sulle infiammazioni e le irritazioni delle mucose.

Per calmare la tosse si prepara un usando le radici di altea. Il va bevuto un paio di volte al giorno. Bisogna però fare attenzione perché le radici di altea non possono essere usate sui bambini.

Radici di altea

Zenzero

Anche lo zenzero è uno dei rimedi naturali contro la tosse usato nella medicina popolare. Per la preparazione di questo rimedio casalingo prendete un pezzetto di zenzero fresco e tagliatene alcune fettine. Mettetele in un pentolino d’acqua e portate ad ebollizione per qualche minuto. Dovete berne 3 bicchieri al giorno e, per potenziarne l’effetto, potete addolcire con il miele.

Basilico

Le foglie del basilico hanno proprietà antibatteriche ed antiossidanti molto utili per trattare la tosse secca. Potete usare le foglie di questa preziosa pianta in diversi modi.

  1. Masticare le foglie fresche 2 o 3 volte al giorno.
  2. Fare bollire le foglie di basilico nell’acqua e berne 2 bicchieri al giorno.
  3. In alternativa potete usare il metodo del vapore. Mettete 3 gocce di olio essenziale di basilico in una pentola di acqua bollente ed inalatene i vapori.

Sciroppo di Cipolla e Miele

Un altro rimedio efficace per combattere la tosse secca è quello che prevede l’utilizzo del succo di cipolla. Prendete una cipolla e tagliatela a fette. Mettete poi le fette in un barattolo, separandole ad una ad una con uno strato di miele.

Lasciate riposare il tutto per una notte o per 12 ore. Per curare la tosse secca prenderne 2 cucchiai al giorno.

Tè con Radici di Liquirizia

L’ultimo dei rimedi naturali contro la tosse che vi presento si prepara con le radici di liquirizia. Il principio attivo della radice di liquirizia è la glicirrizina. Questo composto è responsabile della maggior parte dei benefici della radice. La sua assunzione ammorbidisce e tonifica le mucose, calmando l’irritazione delle vie aeree.

Cosa Serve

Preparazione

Portate ad ebollizione 25 cl d’acqua o l’equivalente di una tazza. Mettete le radici nella tazza e coprite con l’acqua bollente. Lasciate riposare per 15 minuti. Bere 2 tazze al giorno.

Quando Chiamare il Medico

Vi sono però alcuni sintomi che non vanno sottovalutati e che non possono essere trattati con dei semplici rimedi naturali contro la tosse.  Se oltre alla tosse si presentano anche i seguenti sintomi occorre rivolgersi al medico:

  • Febbre superiore ai 38°
  • Disidratazione
  • Debolezza accentuata
  • Brividi
  • Tosse con sangue

I rimedi naturali contro la tosse vanno quindi bene se questa è un normale malanno di stagione o comunque un qualcosa di passeggero. I rimedi sopra citati sono molti e diversi tra loro. In questo modo ognuno può scegliere quello che sembra più idoneo alla propria persona.

Prima di assumere composti chimici che quasi sempre hanno effetti collaterali, vi consiglio di provare prima qualcuno di questi rimedi naturali contro la tosse. Male non fanno di sicuro.

Rimedi Naturali Contro la Tosse: Ecco Quali Sono

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close