Home / Scottature Solari e Rimedi Naturali

Scottature Solari e Rimedi Naturali

Scottature Solari Rimedi

Questa pagina è dedicata ai rimedi naturali per le scottature solari e per gli eritemi solari. Sono pericoli tipici della stagione estiva durante la quale ci si espone al sole per molto tempo e, spesso, senza alcuna protezione solare.

Scottature solari rimedi

La scottatura solare consiste in un arrossamento della pelle, con sensazione di dolore o prurito. Questa è causata direttamente dai raggi ultravioletti, dei quali fanno parte sia i raggi UVA che i raggi UVB (più dannosi per la pelle ).

L’eritema solare è invece una forma più seria di scottatura solare, dove il danno provocato alla pelle dai raggi ultravioletti del sole è aggravato dal calore dell’ambiente circostante. L’eritema consiste in una vera e propria ustione di primo grado o, nei casi più seri, in un’ustione di secondo grado con conseguente comparsa di vescicole o bolle piene di liquido che, se sfregate o schiacciate, possono comportare il rischio di una grave infezione della pelle.

I raggi ultravioletti, oltre ad essere la causa delle scottature e degli eritemi solari, possono provocare l’invecchiamento precoce della pelle con la perdita di elasticità, la formazione di rughe e di macchie scure ed anche di melanomi (tumori della pelle).

Le persone con la pelle chiara ed i capelli biondi sono quelle più soggette alle scottature causate dal sole ed agli eritemi solari, ma anche tutti i soggetti che si espongono al sole per la prima volta dopo un lungo periodo di tempo in cui sono stati coperti e schermati dal sole.

Vediamo ora quali sono i sintomi ed i rimedi naturali per la scottatura e l’eritema solare.

Rimedi scottature solari
Scottature solari rimedi

Sintomi delle Scottature Solari e dell’Eritema 

I sintomi delle scottature solari variano di caso in caso ma, in genere, consistono in un arrossamento della pelle insieme ad una sensazione di dolore o prurito. Di solito i sintomi compaiono dopo poche ore dall’esposizione al sole.

Raggiungono il picco massimo dopo mezza giornata per poi scomparire nell’arco di 4 o 5 giorni. Per combattere il disagio provocato dalle scottature causate dal sole si può ricorrere a dei semplici rimedi naturali che vedremo tra poco.

Nel caso dell’eritema solare invece, come scritto sopra, possono svilupparsi  vescicole e bolle cutanee. I sintomi possono essere simili a quelli dell’influenza.

Ad esempio febbrebrividinausea. Solitamente tutto si risolve in pochi giorni ed anche in questo caso si può ricorrere a rimedi naturali per alleviare il dolore.

Se però si manifestano vomito, diarrea o perdita di coscienza e se la febbre sale a più di 39°, è necessario rivolgersi ad un medico.

Rimedi  Scottature Solari e Eritema Solare

Rimedi scottature solari
Rimedi scottature solari

La prima cosa da fare, al fine di prevenire la disidratazione, è quella di bere molti liquidi. Vediamo ora i migliori rimedi per alleviare il dolore delle scottature da sole e degli eritemi solari.

Bicarbonato di Sodio

Uno dei migliori rimedi naturali per le scottature solari e per gli eritemi solari è il bicarbonato di sodio. Una tazza di bicarbonato nell’acqua della vasca da bagno permette di trattare tutto il corpo alleviando il prurito e sgonfiando le vesciche.

Questo rimedio può essere anche applicato soltanto su zone circoscritte del corpo. Si usano delle garze imbevute di una soluzione ottenuta miscelando una tazza di acqua con 4 cucchiai di bicarbonato.

Latte

Le proprietà lenitive che derivano dai grassi contenuti nel latte sono uno dei rimedi naturali per le scottature solari più antichi. Ovviamente è bene usare il latte intero perché quello scremato non sarebbe efficace.

Immergete un panno o un piccolo asciugamano nel latte freddo ed adagiatelo sulla zona colpita dalla scottatura solare. Sentirete un’ immediata sensazione di freschezza che allevia il fastidio.

Yogurt

Tra i rimedi naturali per le scottature dovute al sole, lo yogurt funziona con gli stessi principi del latte. È bene dunque sceglierlo bianco ed intero e spalmarlo abbondantemente sulla scottatura solare.

Il tè è uno dei migliori rimedi naturali per le scottature da sole grazie ai tannini che contiene. Mettendo 4 o 5 bustine di tè nell’acqua della vasca da bagno si possono trattare le scottature solari su tutto il corpo.

Nel caso in cui si volesse ricorrere a questo rimedio naturale per una zona circoscritta è sufficiente bagnare con acqua fredda alcune bustine di tè per poi applicarle sulla zona scottata. Pare che il tipo migliore di tè per questo rimedio naturale per le scottature sia il tè verde.

Aceto

L’uso dell’aceto è un altro dei più conosciuti rimedi naturali per le scottature causate dal sole. Bisogna adagiare sulla zona colpita un panno precedentemente immerso nell’aceto, preferibilmente di vino bianco o di mele.

Salviette Igieniche per Bambini

Non molti lo sanno ma le salviette per i bambini sono un ottimo rimedio per le scottature dovute al sole. Tamponando delicatamente la zona scottata si ottiene un immediato sollievo. Questo grazie alla sensazione di freschezza ed all’idratazione che queste salviette danno alla pelle.

Cetriolo: le fette di cetriolo appoggiate sulla scottatura solare aiutano a lenire il dolore.

Aloe Vera

Tutti conoscono le infine qualità dell’aloe vera ma pochi sanno che è uno dei migliori rimedi naturali per le scottature causate dal sole. L’ideale sarebbe applicare le foglie di aloe vera tagliate verticalmente sulle aeree da trattare.

Le foglie alleviano moltissimo il dolore della scottatura e velocizzano il processo di guarigione della pelle. In mancanza di una pianta di aloe vera si può comunque usare una crema a base di aloe vera.

Calendula

La calendula è una pianta con grandi proprietà idratanti ed è quindi uno dei rimedi naturali per le scottature solari e gli eritemi dato che nutre profondamente la pelle. Le creme a base di calendula, oltre ad essere molto emollienti, favoriscono il rinnovamento cellulare. La crema a base di calendula è molto indicata per trattare le scottature sul volto.

Scottature ed Eritemi Consigli

Avendo sperimentato in prima persona sia la scottatura solare che l’eritema solare (con ustione di secondo grado!) consiglio vivamente a tutti di usare sempre il buon senso perché è un’esperienza davvero dolorosa. La prevenzione è il più efficace dei rimedi per le scottature e gli eritemi causati dal sole!

Iniziate ad esporvi al sole gradatamente, bevete spesso acqua naturale, evitate sempre e comunque le ore più calde della giornata. Usate protezioni solari adeguate e cappelli. Non abbiate fretta di abbronzarvi e non convincetevi che non vi brucerete mai. Purtroppo per scottarsi ci vuole davvero poco.

Scottature solari rimedi

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.