Rinforzare le Unghie in Modo Naturale

Rinforzare le Unghie in Modo Naturale

Hai bisogno di rinforzare le unghie perché sono deboli e tendono a rompersi facilmente? Non preoccuparti, questo è un problema diffuso a cui si può porre rimedio in modo naturale. Per risolverlo sono richieste un po’ di buona volontà e di costanza.

Rinforzare le unghie in modo naturale
Rinforzare le unghie in modo naturale

Le unghie sono formate di strati di cheratina, una proteina filamentosa presente anche nei capelli. Le unghie sane sono lisce, di colore uniforme e senza macchie, avvallamenti o qualsiasi altro segno che ne comprometta l’aspetto estetico.

Quando invece le unghie diventano deboli, tendono a rompersi facilmente ed a crescere molto lentamente. In questo casi, per risolvere il problema, occorre rinforzare le unghie, possibilmente in modo naturale.

Una delle cause più frequenti delle unghie fragili è l’esposizione prolungata a composti chimici. Detersivi e smalti ne sono un esempio. Vediamo ora come rinforzare le unghie in modo naturale.

Come Rinforzare le Unghie in Modo Naturale

Uno dei migliori metodi naturali per rinforzare le unghie è rappresentato dal tea tree oil o olio dell’albero del tè. Questo tipo di olio ha proprietà antisettiche utili nella prevenzione di infezioni fungine. Queste infezioni sono spesso la causa delle unghie fragili e della loro facilità a rompersi.

Tea Tree Oil

Ecco come fare per rinforzare le unghie con il tea tree oil: mettere alcune gocce di tea tree oil in un recipiente con acqua tiepida ed immergervi le unghie per 3 minuti.  Ripetere questa operazione 3-4 volte alla settimana. Tea tree oil Amazon

Equiseto

L’equiseto è una buona fonte di silicio, un minerale che contribuisce in modo naturale a rafforzare le unghie ed i capelli. L’equiseto si può assumere sotto forma di integratore oppure sotto forma di tè. Oltre alle unghie avrete anche dei capelli più resistenti

Birra

Anche la birra è un’ottima fonte di silicio e può quindi essere utilizzata per rinforzare le unghie. Questo il procedimento: scaldate leggermente 2 cucchiai di olio di oliva e mescolateli con 2 cucchiai di aceto di mele e 4 di birra. Immergetevi le unghie per 15 minuti per 2 volte alla settimana.

Olio di Oliva

L’olio di oliva è un altro rimedio naturale molto valido per rinforzare le unghie. Per utilizzare questo metodo si mescolano 3 cucchiai di olio di oliva con un tuorlo d’uovo. In seguito vi si immergono le unghie per 10 minuti, 2-3 volte a settimana.

Cavolfiore

Il cavolfiore è ricco di biotina, una vitamina idrosolubile che aiuta a rinforzare le unghie ed a renderle più spesse. Oltre che nel cavolfiore, la biotina è presente nel latte ed i suoi derivati, nei frutti di mare, nei funghi, nel tuorlo d’uovo, nelle arachidi e nelle mandorle.

In alternativa può essere assunta con gli integratori (sempre rispettando le dosi consigliate dal fornitore). La biotina ha effetti positivi anche sulla crescita dei capelli.

Olio di Semi di Lino

Anche i semi di lino contengono composti utili per rinforzare le unghie. Vitamine del gruppo B, zinco, potassio, proteine, lecitina ed Omega 3 sono necessari per la salute delle unghie.

Per rinforzare le unghie in modo naturale occorre procurarsi l’olio di semi di lino. Con questo olio bisogna praticare dei massaggi delicati sulle unghie prima di coricarsi. In seguito occorre indossare dei guanti per mantenere l’umidità. L’ideale sarebbe includere un paio di cucchiai di olio di semi di lino nella dieta di tutti  i giorni.

Olio di semi di lino

Consigli per Rinforzare le Unghie

Evitate di usare a mani nude sostanze chimiche aggressive. I prodotti per la pulizia della casa e dei pavimenti contengono di solito sostanze chimiche. Queste sostanze sono in grado di intaccare la composizione delle unghie rendendole più deboli. Anche i detersivi per i piatti possono provocare dei danni. Il consiglio è quello di indossare sempre dei guanti quando si maneggiano prodotti del genere.

Se le unghie sono deboli e tendono a rompersi con facilità è meglio tagliarle. In questo modo potrete rimediare al problema e rinforzare le unghie con un rimedio naturale.

Gli smalti per le unghie e gli indurenti che troviamo in commercio contengono sostanze chimiche che in realtà con il tempo indeboliscono le unghie. Molte marche hanno tra gli ingredienti toluene, formaldeide, alcol e ftalati.

Se acquistate uno smalto o un indurente per le unghie, assicuratevi che non contenga questi ingredienti.

Il nostro organismo ha anche bisogno di grassi sani per essere in grado di far crescere delle unghie sane. Per rinforzare le unghie potete inserire nella dieta noci, semi di lino, mandorle, avocado, semi di girasole e pesce grasso.

Rinforzare le Unghie in Modo Naturale

Close