Riparazione Foratura Bici – Kit riparazione Camera d’Aria

Riparazione Foratura Bici

Riparazione foratura bici. Per chi ama fare ogni tanto lunghe scampagnate in bicicletta la foratura di una gomma è un rischio sempre in agguato. Per questo motivo bisogna sempre essere preparati a fronteggiare questo imprevisto

Riparazione foratura bici
Riparazione foratura bici

Non è infatti una cosa piacevole forare una gomma della bici lontano da casa e non essere in grado di effettuare una riparazione della camera d’aria. Se non si ha nessun amico o famigliare che ci può venire in soccorso saremo costretti a farcela a piedi.

Vediamo ora i metodi che abbiamo a disposizione per effettuare una riparazione in caso di foratura della camera d’aria di una bici.

Il metodo più veloce e semplice è quello di portare sempre con se una bomboletta spray per riparare e gonfiare allo stesso tempo una gomma forata di una bici. Questa soluzione è l’ideale per chi non ha molta dimestichezza con i lavori manuali

Dopo che si è utilizzata la bomboletta spray solitamente la camera d’aria non è più utilizzabile e va quindi sostituita.

Kit Riparazione Foratura Bici

Riparazione foratura bici
Riparazione foratura bici

Il metodo classico per la riparazione di una foratura di una camera d’aria di bicicletta è rappresentato dall’utilizzo del kit riparazione gomme. Il kit non è molto ingombrante e comprende un tubetto di mastice ed alcune toppe adesive di diversa dimensione. Comprende inoltre un pezzetto di carta vetrata ed un set di leve, solitamente 3. Queste servono per smontare il copertone e la camera d’aria della bici che deve essere riparata.

Oltre al kit riparazione foratura camera d’aria è indispensabile essere muniti di un dispositivo per il gonfiaggio della gomma. Una pompetta a mano o una bomboletta di CO2 vanno più che bene.

Riparazione foratura bici
Riparazione foratura bici

Procedimento

In caso di foratura la prima cosa da fare per riparare la camera d’aria è quella di smontare la ruota dal telaio.

Se la bici è dotata di freni tradizionali, prima di rimuovere la ruota è necessario sganciare il filo del freno dal suo supporto. In questo modo la ruota può passare attraverso lo spazio disponibile tra i due gommini del freno.

A questo punto è possibile procedere con la rimozione del copertone che deve essere fatta con l’impiego delle apposite levette in plastica. Ricordiamo che queste sono fornite con il kit di riparazione gomme.

Per rimuovere la camera d’aria non è necessario rimuovere del tutto il copertone ma è sufficiente smontarlo da un lato solo. Ora non resta che individuare il punto esatto della foratura sulla camera d’aria.

Se siamo a casa possiamo individuare il foro gonfiando leggermente la camera d’aria ed immergendola in un catino d’acqua. Le bollicine ci segnaleranno con precisione la posizione del foro sulla camera d’aria.

Se siamo invece in un luogo all’aperto lontano da casa possiamo gonfiare leggermente la camera d’aria e passarla vicino al viso o all’orecchio. In questo modo potremo individuare la perdita d’aria. Attenzione che se il foro è piccolo questo metodo è più difficoltoso.

Una volta individuato con precisione il foro sulla camera d’aria occorre usare la carta vetrata. Questa serve per rendere la superficie più ruvida e facilitare così la presa del mastice.

Depositare quindi una piccola quantità di mastice sul foro e stenderlo poi con un dito. Il mastice va steso su una superficie della grandezza equivalente alla pezza che si vuole utilizzare.

Attendere un paio di minuti e poi, dopo aver tolto la pellicola protettiva, applicare la toppa tenendola premuta bene sul foro per qualche istante. Attendere ancora qualche minuto e rimontare quindi la camera d’aria sotto al copertone. Gonfiare e la riparazione della gomma della bici è terminata.

Riparazione Foratura Bici d’Emergenza

Questo metodo che vi consiglio invece può servire in casi di emergenza. Se per esempio vi capita di forare la camera d’aria in un luogo lontano da casa e se siete sprovvisti di tutto.

In questo caso, per togliervi dai guai potete usare un semplice tubetto di colla Attak. Ho utilizzato personalmente questo metodo dopo aver forato in un luogo a 15 Km circa da casa mia. Sono riuscito tranquillamente a risolvere la situazione ed a tornarmene a casa in bici.

Riparazione foratura bici

Riparazione foratura bici

 

 

 

 

 

 

Ovviamente questa è una soluzione di emergenza. Ci evita però di dover percorrere a piedi lunghe distanze in caso di foratura della camera d’aria. Soprattutto quando non abbiamo a disposizione nient’altro per riparare la gomma forata.

Questo il procedimento: dopo aver smontato la ruota estrarre la camera d’aria e gonfiarla leggermente per individuare il punto della foratura. Una volta individuato il foro, sempre con la camera d’aria leggermente gonfia (quello che si riesce con la forza del fiato), depositarvi sopra una goccia di colla. Se possibile, posizionare la camera d’aria al sole per qualche minuto (al sole l’Attak asciuga più velocemente).

È importante che la camera d’aria sia un po’ gonfia. In questo modo si evita che la colla, anche se è solo una goccia, penetri nel foro e faccia incollare la camera d’aria su se stessa.

Prima di rimontare la camera d’aria assicuratevi che la colla sia completamente asciutta. Procedete quindi con l’inserimento della camera d’aria sotto al copertone, gonfiate e la riparazione è terminata.

Precauzioni e Suggerimenti

Questo metodo, testato dal sottoscritto, funziona se si è in presenza di fori normali e non con strappi e lacerazioni estese della camera d’aria. L’Attak è una colla che funziona particolarmente bene sulla gomma in quanto vi aderisce in modo deciso, quasi a saldarla.

Quando la usate fate attenzione ad usarne solo una goccia. Non toccatela con le mani in quanto è particolarmente aggressiva sulla pelle.

Questa guida non rappresenta un manuale di istruzioni me è solo un suggerimento su come si potrebbe operare in caso di foratura della camera d’aria.

La responsabilità, in caso di danni a persone o a cose, è a carico di chi esegue le operazioni di riparazione.

Riparazione Foratura Camera d’Aria, Consigli

La riparazione con la colla Attak non è una soluzione definitiva alla foratura della camera d’aria ma è solo una riparazione di emergenza.

Una volta raggiunta la base occorre riparare (se possibile) in modo definitivo la camera d’aria con una toppa e del mastice.

Nella fase di smontaggio e rimontaggio del copertone si rischia di pizzicare la camera d’aria con le leve di plastica. Questo inconveniente (soprattutto nella fase di rimontaggio) renderebbe vana la nostra riparazione.

Per evitare brutte sorprese svolgete questa operazione con molta calma e cercate di assicurarvi che la camera d’aria non resti presa tra le leve ed il cerchione.

Riparazione foratura Bici

Close