Home / Risalire al Proprietario dalla Targa

Risalire al Proprietario dalla Targa

Risalire al Proprietario dalla Targa di un Veicolo

Risalire al proprietario dalla targa
Risalire al proprietario dalla targa

 

 

Può capitare a tutti di dover risalire al proprietario dalla targa di un veicolo, per esempio quando un conducente non si ferma dopo aver provocato un incidente oppure quando notiamo un auto sospetta aggirarsi sotto casa nostra ed in molti altri casi ancora.

Oggi, grazie ad internet, molte procedure sono state rese più accessibili e soprattutto più semplici; anche risalire al proprietario dalla una targa di un veicolo è una procedura semplice e veloce a cui, chiunque sia in possesso di una connessione internet, può accedere.

Per risalire al proprietario della targa è necessario collegarsi con il sito internet dell’Aci e precisamente alla sezione Visure della Banca dati PRA online. La procedura per risalire al proprietario della targa non è gratis ma, ad oggi 21/12/2014 il costo è pari a 8,83 € che possono essere pagate con carta di credito direttamente dal sito.

Le carte accettate sono: Visa, Cartasi, Mastercard, Diners ed American Express.

Risalire al Proprietario dalla Targa: Procedura

Per chi ancora non lo sapesse il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è un registro pubblico risalente al 1927 la cui gestione è affidata all’Automobile Club d’Italia meglio nota come Aci.

Il Pra contiene quindi tutti i dati e le informazioni relative ai veicoli ad esso iscritti.

Con la Visura della Banca dati PRA online è quindi possibile risalire al proprietario dalla targa di un veicolo, per farlo è necessario compilare i seguenti moduli online: dati del richiedente, dati per la fatturazione e dati del veicolo.

Per quanto riguarda i dati del richiedente, oltre a nome, cognome e data di nascita sono richiesti anche il codice fiscale, il numero di telefono ed un indirizzo e-mail valido.

Se avete un’azienda e necessitate quindi della fattura dovete compilare anche il secondo modulo con i dati dell’azienda. In caso contrario non compilate il modulo e la fatturazione sarà inviata ai dati immessi nel modulo dati del richiedente.

In ultimo scegliete il tipo di veicolo e la targa di cui volete conoscere il proprietario e cliccate su “Effettua Pagamento”. Una volta portato a termine il pagamento otterrete la vostra visura sulla targa che vi interessa.

Sono consentite 3 visure al giorno con lo stesso codice fiscale e la visura ottenuta non costituisce una certificazione che, per legge, può essere richiesta solamente presso l’Ufficio Provinciale dell’Aci.

La procedura per risalire al proprietario dalla targa, come avete visto, è semplice e legale ed è a disposizione anche dei cittadini privati.

Alternativa alla Visura Online

Risalire al proprietario dalla targa
Risalire al proprietario dalla targa

Per chi ha la necessità di risalire al proprietario da una targa ma non ha ancora un computer o una connessione internet, può invece recarsi presso l’Agenzia Provinciale Aci di competenza oppure presso un’agenzia di pratiche auto ma deve mettere in conto che i costi, in entrambi i casi, saranno superiori a quelli della visura online.

Risalire al Proprietario dalla Targa