Riso Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Riso Nero Proprietà

Il riso nero ha ottimi valori nutrizionali in quanto contiene fibra e antociani, composti dalle molte proprietà terapeutiche. Ecco tutti i benefici sulla salute


Il riso nero, Oryza sativa, è una varietà di riso creata in Italia mediante incrocio. Più precisamente questo tipo di riso è stato ottenuto incrociando una varietà nera di riso dell’Asia, con una della Pianura Padana. È anche noto come riso venere.

Riso Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Riso Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il riso nero è caratterizzato da chicchi a grana media con un colore nero scuro ed un sapore dolce. Rispetto al riso tradizionale necessita di un tempo di cottura un po’ più lungo.

Quando la cottura è terminata il suo colore acquista sfumature violacee. Queste, come accennato in precedenza, sono dovute alla presenza di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi e chiamati antociani.

Indice

Il riso utilizzato per creare la varietà Venere proviene dalla Cina dove, fino al 18° secolo, è stato utilizzato dall’imperatore e dalla sua corte. La leggenda narra che questo cereale avesse forti proprietà afrodisiache. A causa di questa sua proprietà solo l’imperatore ed il suo seguito potevano usarlo. Per questo motivo è stato anche chiamato il riso proibito.

Il suo colore nero violaceo è dovuto alla presenza di pigmenti antiossidanti chiamati antociani, Questi composti, come vedrai in seguito, hanno molte proprietà terapeutiche. Si tratta degli stessi pigmenti che danno il colore ai mirtilli, alle melanzane,  al cavolfiore viola, alle bacche di acai e all’uva rossa e nera.

Valori Nutrizionali del Riso Nero

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di riso Nero
Proteine g 8,89
Carboidrati g 72,7
Grassi g 3,33
Fibra g 2,2
Zuccheri g 0,9
Minerali
Ferro mg 2,4
Manganese mg 21,4

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di prodotto forniscono 356 kcal.

Riso Nero: Proprietà e Benefici

Protegge i Reni

Recenti studi suggeriscono che questo alimento potrebbe essere utilizzato per migliorare i disturbi metabolici e prevenire la disfunzione renale nei casi di obesità. (1)

Funzione Cognitiva

I ricercatori suggeriscono che il consumo questo tipo di riso può prevenire i deficit di memoria e cognizione causati dallo stress ossidativo. (2)

Uno studio di sei anni condotto su 16.000 adulti ha rilevato che il consumo a lungo termine di cibi ricchi di antociani rallenta il tasso di declino cognitivo fino a 2,5 anni. (3)

Gli Antociani nel Riso Nero

Studi sui topi suggeriscono che gli antociani dell’Oryza sativa promuovono le risposte immunitarie nella leucemia. (4)

È stato dimostrato che gli antociani riducono i rischi di malattie gravi come il cancro, l’obesità, i suoi composti hanno effetti antivirali e antinfiammatori. (5)

Gli antociani isolati dalla lolla di riso hanno dimostrato di essere nuovi composti anticancerogeni per il fegato a causa delle loro proprietà chemio-preventive del cancro. (6)

Antiossidanti

Secondo i ricercatori della Louisiana State University un cucchiaio di riso venere ha più antiossidanti rispetto alla stessa quantità di mirtilli. Allo stesso tempo contiene meno zuccheri, più fibra alimentare e più vitamina E. (7)

Oltre agli antociani, è stato riscontrato che il riso nero contiene oltre 23 composti vegetali con proprietà antiossidanti, tra cui diversi tipi di flavonoidi e carotenoidi. (8)

Riso Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il Riso Nero Abbassa il Colesterolo

Gli antiossidanti presenti nel riso venere sono anche utili per ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition sostiene questa proprietà del cereale. Secondo lo studio i conigli alimentati con riso nero avevano il 50 % in meno di placca aterosclerotica rispetto a quelli alimentati con riso bianco. (9)

L’assunzione di due capsule di antociani da 80 mg al giorno per 12 settimane ha comportato una riduzione significativa dei livelli di colesterolo LDL. (10)

Salute del Cuore

I flavonoidi come quelli che si trovano nel riso nero sono stati associati a un ridotto rischio di sviluppare e morire per malattie cardiache (11)

Studi su animali e esseri umani suggeriscono che gli antociani possono aiutare a migliorare i livelli di trigliceridi. (12)

Tumori

Gli antociani del riso nero possono anche avere potenti proprietà antitumorali. Secondo la ricerca, una maggiore assunzione di cibi ricchi di antociani è associata a un minor rischio di cancro del colon-retto. (13)

Gli antociani di questo cereale negli studi hanno ridotto il numero di cellule del tumore al seno umano, oltre a rallentarne la crescita e la capacità di diffondersi. (14)

Salute degli Occhi

Il riso nero contiene luteina e zeaxantina, due potenti antiossidanti che proteggono gli occhi dai danni dei radicali liberi. In particolare è stato dimostrato che questi due composti aiutano a proteggere la retina  dal raggi UV. (15)

La ricerca suggerisce che questi antiossidanti possono svolgere un ruolo importante nella protezione contro la degenerazione maculare legata all’età. Possono anche ridurre il rischio di cataratta e retinopatia diabetica. (16, 17)

Proprietà Digestive

La buona quantità di fibra alimentare invece, aiuta a prevenire la stitichezza ed altri sintomi legati alla cattiva digestione. Oltre a questa proprietà, la fibra alimentare aumenta il senso di sazietà e la sensazione dura più a lungo.(18, 19)

Riso Venere 500 g, Riso Italiano con Gusto e Profumo Aromatico, Pronto in 12', Icona della Tradizione Italiana, Alimentazione Sana, Formato 500 g

Tasto Amazon

Non Contiene Glutine

È un alimento indicato per i celiaci in quanto non contiene glutine. Il glutine, nei soggetti con sensibilità a questo complesso proteico, può causare spiacevoli effetti gastrointestinali, come gonfiore e dolore addominale. (20)

Perdita di Peso

Gli antociani presenti nel riso nero possono aiutare a ridurre il peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo. (21, 22)

Mangiare questo tipo di riso 3 volte al giorno aiuta a perdere peso e grasso corporeo. (23)

Diabete

La fibra impiega più tempo ad essere digerita, in questo modo lo zucchero viene assorbito più lentamente, mantenendo normali i livelli di zucchero nel sangue. In uno studio sui ratti l’estratto di riso nero ha funzionato in modo simile ad un farmaco per il diabete. Ha anche prevenuto e gestito le conseguenze del diabete mellito. (24)

Controindicazioni del Riso Nero

Sebbene contenga nutrienti benefici, i cereali vanno normalmente consumati con moderazione come parte di una dieta. Mangiato con moderazione non ha effetti collaterali.

Curiosità

Grazie alla sua popolarità in costante crescita, il riso nero può ora essere trovato in tutti i continenti tranne l’Antartide.

Recenti studi hanno dimostrato che il riso venere rallenta l’assorbimento di zucchero nel sangue. Questa proprietà si rivela utile per la prevenzione del diabete e dell’obesità.

Il suo gusto richiama quello del pane fresco e delle nocciole.

Riso Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button