Riso Nero: Proprietà, Valori Nutrizionali

Riso Nero Proprietà

Il riso nero è una varietà di riso creata in Italia mediante incrocio. Più precisamente il riso venere è stato ottenuto incrociando una varietà nera di riso dell’Asia, con una della Pianura Padana.

Riso Nero: Proprietà, Valori Nutrizionali
Riso Nero: Proprietà, Valori Nutrizionali

Questo cereale è caratterizzato da chicchi a grana media con un colore nero scuro ed un sapore dolce. Rispetto al riso tradizionale necessita di un tempo di cottura un po’ più lungo.

Quando la cottura è terminata il suo colore acquista sfumature violacee. Queste sono dovute alla presenza di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi e chiamati antociani.

Il riso utilizzato per creare la varietà Venere proviene dalla Cina dove, fino al 18° secolo, è stato utilizzato dall’imperatore e dalla sua corte. La leggenda narra che questo cereale avesse forti proprietà afrodisiache. A causa di questa sua proprietà solo l’imperatore ed il suo seguito potevano usarlo. Per questo motivo è stato anche chiamato il riso proibito.

Valori Nutrizionali del Riso Nero

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di riso Nero
Proteine g 8,5
Carboidrati g 72,7
Grassi g 2,8
Fibra g 4,9
Zuccheri g 0,9
Minerali
Ferro mg 0,6
Manganese mg 21,4

 

Calorie

100 grammi di prodotto forniscono 353 kcal.

Riso Nero: Proprietà e Benefici

Riso Nero: Proprietà, Valori Nutrizionali

Antiossidanti

Secondo i ricercatori della Louisiana State University un cucchiaio di riso venere ha più antiossidanti rispetto alla stessa quantità di mirtilli. Allo stesso tempo contiene meno zuccheri, più fibra alimentare e più vitamina E.

Radicali Liberi

Gli antociani invece hanno proprietà utili per combattere i tumori e le malattie cardiache. Il riso venere ne contiene altissime quantità che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi con benefici per la salute.

Il Riso Nero Abbassa il Colesterolo

Gli antiossidanti presenti nel riso nero sono anche utili per ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition sostiene questa proprietà del cereale. Secondo lo studio i conigli alimentati con riso nero avevano il 50 % in meno di placca aterosclerotica rispetto a quelli alimentati con riso bianco.

Proprietà Antinfiammatorie

Il consumo di questo cereale è stato abbinato ad una riduzione dei composti infiammatori e ad un aumento dei mediatori antinfiammatori.

Il Riso Nero è Depurativo

Gli studi confermano che il consumo di questo cereale contribuisce a depurare il corpo ed a purificare il fegato dai residui tossici.

Proprietà digestive

La buona quantità di fibra alimentare invece, aiuta a prevenire la stitichezza ed altri sintomi legati alla cattiva digestione. Oltre a questa proprietà, la fibra alimentare aumenta il senso di sazietà e la sensazione di sazietà dura più a lungo.Riso Sardo Venere nero integrale confezione da 500 gr

Tasto Amazon

Curiosità

Come le altre varietà di riso anche questa non contiene glutine e può quindi essere consumata senza problema dai celiaci.

Recenti studi hanno dimostrato che il riso nero venere rallenta l’assorbimento di zucchero nel sangue. Questa proprietà si rivela utile per la prevenzione del diabete e dell’obesità.

Il suo gusto richiama quello del pane fresco e delle nocciole.

Riso Nero: Proprietà, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button