Rose del Deserto Ricetta
Rose del Deserto Ricetta
Prima di passare alla ricetta delle rose del deserto devo confessare che questi dolci sono in assoluto i miei preferiti perché uniscono la croccantezza esterna alla morbidezza interna, il tutto racchiuso in un gusto delicato ed avvolgente.
Per fare questi dolci esistono moltissime ricette che utilizzano ingredienti diversi, alcune senza burro ed altre che all’interno usano le gocce di cioccolato o la frutta candita. Qui vi propongo una ricetta che prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, davvero molto semplice da eseguire.
Le rose del deserto sono dolci molto scenografici, di grande effetto che potete anche regalare facendo una bella figura con il minimo sforzo.
Ingredienti
Questi gli ingredienti per la preparazione di circa 40 rose del deserto:
- 300 gr di farina tipo “00”
- 180 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 180 gr di burro
- 2 uova
- 180 gr di corn flakes
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di uva passa
Preparazione
- Mescolare insieme farina, zucchero, amido, vanillina ed il lievito
- Aggiungere il burro ammorbidito e le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale
- Mescolare il tutto ed impastare velocemente fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
- Aggiungere l’uva passa all’impasto
- Mettere il tutto in frigorifero per circa mezz’ora.
Facoltativo – Se volete dare un tocco in più alla ricetta, prima di aggiungere l’uva passa all’impasto, potete metterla a bagno nel liquore Cointreau (o un altro liquore a vostra scelta) per qualche minuto. In questo modo aggiungerete una nota lievemente alcolica al risultato finale.
- Disporre i corn flakes in un ampio piatto, creare con l’impasto estratto dal frigorifero delle palline della grandezza di una noce
- Rotolate delicatamente la pallina sui corn flakes in modo di farli aderire bene al’impasto.
Cottura
A questo punto non vi resta che adagiare i dolci ancora crudi nella teglia che utilizzerete per la cottura. Di solito le rose vanno disposte semplicemente sulla carta forno. Personalmente preferisco utilizzare dei pirottini di carta in modo da ottenere delle rose del deserto più o meno della stessa misura.
Cuocere in forno ventilato a 170 ° per 12 minuti. Anche se dopo la cottura i dolci vi sembreranno crudi non fatevi condizionare dall’aspetto e non prolungate la cottura per più di 15 minuti perché altrimenti le rose del deserto diventerebbero troppo dure.
Lasciate raffreddare i dolci, riponeteli su di un piatto e spolverateli con zucchero a velo.
Spero di essere riuscito ad invogliarvi a provare questa ricetta perché ne vale proprio la pena.
Rose del deserto ricetta