Home / Router Wi-Fi Android, Cosa fare Quando non Funziona

Router Wi-Fi Android, Cosa fare Quando non Funziona

Router wi-fi Android

Router wi-fi Android Cosa Fare Quando non Funziona

Una delle funzioni che ormai tutti gli smartphone hanno è quella di poter essere utilizzati come Router Wi-Fi. Possono essere usati come veri e propri punti di accesso internet. Ovviamente bisogna possedere una sim con un abbonamento al traffico dati (Internet).

Router wi-fi android non funziona
Router wi-fi android non funziona

Questa funzione si rivela molto utile quando si viaggia oppure quando si è lontani da casa e non si ha a disposizione una connessione internet. Attivando la funzione Router Wi-Fi (o Tethering) del cellulare è possibile trasformare il telefono in un modem. Attraverso questo si possono connettere altri dispositivi come per esempio un notebook o un tablet.

L’attivazione della funzione Router Wi-Fi, o Tethering, su cellulare android è molto semplice. Normalmente funziona senza problemi al primo colpo. Ci sono però alcune eccezioni in cui il router non ne vuole sapere di funzionare e la soluzione del problema sembra non esistere.

Come Attivare il Router Wi-fi su Android

Router Wi-fi Android non funziona: cosa fare
Router Wi-fi Android non funziona: cosa fare

Premessa: la seguente guida è stata creata basandosi su un dispositivo Samsung con sistema operativo Android 4.2.2.

Per attivare il Router Wi-Fi android è necessario innanzi tutto avere attivata la funzione connessione dati. Per inserirla andare in Impostazioni / Utilizzo dati e spuntare la casella a fianco della voce Connessione dati .

A questo punto, sempre dal menù impostazioni, andare alla voce Altre reti/Tethering e Router Wi-Fi/. Qui va attivata la funzione Router Wi-Fi (l’interruttore diventa verde).

Ora non resta che accendere il dispositivo che vogliamo far connettere al Wi-Fi del cellulare. Ci possiamo ora connettere cercando la rete abbinata al nostro cellulare. Per la connessione occorre la password che è presente sul cellulare.

Se lo vogliamo, tramite il tasto Configura (cliccare Router Wi-Fi sul cellulare), possiamo assegnare un nome a nostro piacimento alla rete (SSID di rete ). Se lo desideriamo possiamo anche cambiare la password.

Cosa fare Quando il Router Wi-Fi Android non Funziona

Come scritto in precedenza è difficile che il Router Wi-Fi Android non funzioni. Vi sono però alcuni casi in cui, sebbene la connessione tra il nostro cellulare ed un altro dispositivo vada a buon fine, risulta impossibile accedere ad internet.

Sul dispositivo che deve essere connesso al cellulare, solitamente appare un triangolo giallo sul simbolo del segnale Wi-Fi. Questo significa appunto che non è possibile connettersi ad internet.

Quando si verifica questa situazione in cui il Router Wi-Fi Android non funziona, potete risolvere così. Andate su Impostazioni/Altre reti/Reti mobili/Profili e verificate che all’interno del menù Profili non sia presente un’altra connessione oltre a quella del vostro gestore della sim.

La cosa strana è che è sufficiente la presenza di un’altra connessione (anche se non è spuntata/attivata) oltre a quella del vostro gestore telefonico per far si che il router Wi-Fi del vostro cellulare non funzioni.

Nel caso sia presente un’altra connessione non dovete far altro che eliminarla. In questo modo il vostro Router Wi-Fi tornerà e funzionare.

Questo problema può capitare quando si cambia gestore telefonico e si riconfigura lo smartphone con nuove impostazioni tramite sms auto configuranti.

In questo caso è necessario cancellare manualmente le vecchie connessioni eventualmente rimaste.

Dalla stessa pagina delle impostazioni è anche possibile fare una lista di dispositivi a cui è possibile connettersi alla rete del telefono. Si escludono così tutti gli altri che non sono presenti nella lista.

Router Wi-fi Android non funziona: cosa fare
Router Wi-fi Android non funziona: cosa fare

Affinché il Router Wi-fi funzioni, nella cartella Profili (APN) deve comparire solo il nome del vostro gestore telefonico (vedi foto sopra). Cancellare qualsiasi altra voce anche se non spuntata.

Da notare che questo problema impedisce anche la connessione attraverso Tethering USB e Tethering Bluetooth.

Router Wi-fi Android non funziona: cosa fare