Rucola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Rucola Proprietà

La rucola è un’insalata dal gusto pungente, ha buoni valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche supportate da studi scientifici, vediamo quali


La rucola, nome scientifico Eruca Sativa, è una pianta con interessanti proprietà terapeutiche appartenente alla famiglia delle Crucifere. Cresce in modo spontaneo nell’area mediterranea fino ad un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Le sue foglie hanno un gusto intenso, quasi acidulo, che le caratterizza.

Rucola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Rucola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La rucola ha un ciclo vitale molto veloce. Dopo la semina che avviene solitamente in primavera infatti, può essere consumata già dopo poche settimane. La rucola si presta anche ad essere coltivata in contenitori.

Oltre a quella domestica esiste anche la la varietà selvatica che, pur mantenendo lo stesso gusto, presenta foglie diverse e fiori di un altro colore.

Indice

La rucola è diffusa in tutto il mondo, in particolare in India dove i semi vengono utilizzati per la produzione di un olio speziato tradizionale chiamato taramira.

Gli egizi e gli antichi romani erano convinti che questa erba avesse proprietà afrodisiache. Ci furono autori famosi che all’epoca descrissero i benefici che derivavano dalla sua assunzione. Essi affermarono che questo vegetale aveva la capacità di eccitare il desiderio sessuale.

Gli antichi romani scoprirono che chi mangiava rucola più spesso aveva una salute migliore ed era più eccitato sessualmente. Questa proprietà probabilmente si deve al fatto che la rucola migliora la circolazione sanguigna ed ha proprietà energizzanti.

Gli effetti positivi e benefici sulla salute umana dei composti fitochimici contenuti nella rucola sono stati riportati da diversi studi. Inoltre, il consumo di verdure a foglia verde, è stato associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. (1) Questi effetti benefici sono stati attribuiti alla gamma di sostanze fitochimiche che contengono, comprese le vitamine A e C, flavonoidi e glucosinolati, che si trovano in abbondanza nelle colture di Brassicaceae.

Nella medicina tradizionale, la rucola è usata come pianta medicinale per trattare i disturbi dell’apparato digerente e ha molte altre indicazioni mediche oltre alle proprietà afrodisiache. (2)

Valori Nutrizionali della Rucola

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di rucola
Acquag91,71
Proteineg2,58
Carboidratig3,65
Fibreg1,6
Zuccherig2,05
Grassig0,66
Cenerig1,40
Minerali
Calciomg160
Ramemg0,076
Ferromg1,46
Magnesiomg47
Manganesemg0,321
Fosforomg52
Potassiomg369
Seleniomcg0,3
Sodiomg27
Zincomg0,47
Vitamine
Vitamina AIU2373
Vitamina A, RAEmcg119
B1mg0,044
B2mg0,086
B3mg0,305
B5mg0,437
B6mg0,073
Vitamina Cmg15
Vitamina Emg0,43
Vitamina Jmg15,3
Vitamina Kmcg108,6
Beta Carotenemcg1424
Luteina Zeaxantinamcg3555
Folatimcg97

Fonte: Nutritionvalue

La rucola contiene anche 170 mg di acidi grassi Omega 3 e 130 mg di acidi grassi omega 6.

Aminoacidi: alanina, arginina, aspartato, glutammato, glicina, istidina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, prolina, serina, treonina e valina. (3)

Calorie

100 grammi di rucola hanno una resa calorica pari a 25 kcal.

Rucola: Proprietà e Benefici

Pressione Sanguigna

I nitrati sono la principale fonte di azoto nelle piante e sono indispensabili per la biosintesi delle proteine ​​e degli acidi nucleici. (4) Tra le verdure a foglia, la rucola è considerata un iperaccumulatore di nitrati in quanto contiene la più alta quantità di nitrati. (5, 6)

Secondo un recente studio, un’assunzione elevata di nitrati può abbassare la pressione sanguigna, ridurre la quantità di ossigeno necessaria durante l’esercizio e migliorare le prestazioni atletiche. (7)

Infiammazione

L’infiammazione è la risposta primaria dei tessuti a lesioni ed infezioni e svolge un ruolo importante nell’immunità innata e adattativa. Tuttavia, a parte questi ruoli positivi dell’infiammazione, quella non risolta e cronica è associata a una varietà di malattie, tra cui i tumori, il diabete di tipo 2, l’obesità, le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative. (3)

La rucola contiene erucina, un isotiocianato che è stato recentemente segnalato per le sue proprietà antitumorali in varie linee di tumori. Secondo recenti studi suggeriscono che questo composto esercita una potente attività anti-infiammatoria inibendo gli enzimi pro-infiammatori e le citochine. I risultati degli studi indicano che l’erucina può essere usata come un agente antinfiammatorio naturale, che può aiutare a prevenire o alleviare le malattie legate all’infiammazione cronica. (4)

Uno studio italiano molto recente afferma che l’estratto di semi di rucola è in grado di indurre effetti antinfiammatori e neuroprotettivi nei neuroni motori. (5)

Ulcera Gastrica

L‘ulcera gastrica è una malattia che colpisce un numero considerevole di persone in tutto il mondo. I fattori eziologici di questa patologia includono: stress, fumo, carenze nutrizionali, infezioni, uso frequente e indiscriminato di farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Secondo uno studio condotto su animali l’estratto di rucola ha attività anti-secretorie, cito protettive e antiulcera contro le lesioni gastriche indotte sperimentalmente. Le proprietà anti-ulcera sono riconducibili alle proprietà anti-secretorie e antiossidanti della prostaglandina. (6)

Antiossidanti

La rucola, grazie a componenti come vitamina C, vitamina A, vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti. Per questo motivo la sua inclusione nella nostra dieta non può che portare benefici al nostro organismo.

La rucola è infatti utile per contrastare l’attività dei radicali liberi. Svolge quindi un ruolo preventivo nei confronti di alcuni tumori e delle malattie cardiovascolari.

Secondo uno studio indiano la pianta  possiede una potente attività antiossidante in grado di proteggere i reni dallo stress ossidativo. (7)

L’ E.sativa è considerata un’ottima fonte di antiossidanti, poiché include composti fenolici, carotenoidi, glucosinolati e prodotti di degradazione come gli isotiocianati. (8)

Antitumorale

I composti flavonoidi presenti nelle verdure a foglia verde hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali soprattutto nei confronti di pelle, bocca e polmoni. È stato dimostrato che l’attività di altri costituenti come il  sulforafano, i tiocianati, o gli indoli, abbiano un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tumori. Ad esempio quello alla mammella, al colon ed alla prostata.

Recenti studi hanno approfondito il ruolo degli antociani, dei fenoli e dei carotenoidi nella lotta ai tumori. Sembra infatti che questi composti abbiano proprietà antitumorali e siano capaci di uccidere le cellule tumorali per apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata.

Come altri ortaggi della famiglia delle Crucifere, contiene glucosinolati che sono fitonutrienti con proprietà antitumorali. Quando mangiamo l’insalata questi composti si mescolano con un enzima digestivo chiamato mirosinasi. Da questa miscela si formano gli isotiocianati, potenti nutrienti che combattono i tumori. (9)

Gli isotiocianati neutralizzano i radicali liberi ed altri agenti tumorali pericolosi prevenendo la mutazione delle cellule ed i danni al DNA. Molti di questi isotiocianati contengono composti solfurei che sono anche presenti nel cavolo cinese e nel cavolo rapa.

Secondo i ricercatori gli isotiocianati come il sulforafano e l’erucina possono essere responsabili delle proprietà antitumorali. (10, 11)

Vi sono diversi studi che dimostrano una relazione tra il consumo di verdure crude che contengono isotiocianati ed un ridotto rischio tumorale. (10)

Uno studio indiano ha rilevato che l’olio dei semi e l’estratto di foglie e di radici inibiscono la crescita del melanoma, un tumore maligno piuttosto aggressivo. (11)

Allo stesso risultato è giunto un altro studio del 2015 in cui l’olio di semi e i principi bioattivi della pianta si sono rivelati efficaci nel ridurre il melanoma. (12)

Semi di Rucola Bio - Semi per la coltivazione di Germogli di Rucola - Integratore naturale a elevato contenuto energetico - Per insaporire insalate - Confezione da 250 g

Tasto Amazon

Salute del Cuore

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie la pianta è in grado di migliorare la salute dei vasi sanguigni. Questo è uno dei motivi per cui l’assunzione di verdure crocifere riduce il rischio di malattie cardiache. (13)

Secondo gli studi una dieta ricca di verdure ipocaloriche è associata ad una migliore pressione sanguigna, ad una migliore circolazione sanguigna ed a un minor rischio di avere un ictus o un infarto. Le verdure forniscono antiossidanti e nutrienti come il magnesio e il potassio che apportano benefici al funzionamento del cuore. (14)

Assorbimento dei Minerali

A differenza di molte altre verdure, contiene pochi ossalati. Gli ossalati inibiscono l’assorbimento dei minerali da parte dell’organismo. La rucola contenendone pochi si può considerare un alimento che facilita l’assorbimento dei minerali. Un’altra proprietà di questa erba è quella di curare la tosse di origine nervosa.

Fa Bene al Fegato

Da anni la medicina cinese ritiene che le verdure a foglia verde amare come il tarassaco e la rucola abbiano effetti benefici sul fegato. Gli studi scientifici compiuti in questa direzione hanno dimostrato tale proprietà della rucola.

Benefici agli Occhi

La sua assunzione può aiutare a proteggere gli occhi dai disturbi legati all’età. Questo grazie al suo buon contenuto di carotenoidi antiossidanti come il beta-carotene, la zeaxantina e la leucina. Questi composti sono stati ampiamente studiati in merito alla loro capacità di proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare.

Secondo uno studio americano sulla proprietà dei carotenoidi, la rucola aiuta a migliorare la salute degli occhi. Questo vegetale infatti è una buona fonte di carotenoidi che rallentano il processo di degenerazione maculare. Aumentando il consumo di rucola si può quindi rallentare questo processo degenerativo tipico della vecchiaia. (15)

Ossa Forti

Ha un alto contenuto di vitamina K che come sappiamo è essenziale per la salute delle ossa. In effetti alcuni studiosi sostengono che questa vitamina contribuisca alla costruzione delle ossa ancora più del calcio. Gli studi dimostrano che chi assume più vitamina K ha un rischio ridotto di sviluppare l’osteoporosi. (16)

Diabete

Studi scientifici hanno dimostrato che l’estratto di semi di rucola aiuta a regolare la fluttuazione dei livelli di zuccheri nel sangue. Una dieta ricca di verdure a foglie verde è comunque l’ideale per migliorare la risposta dell’organismo all’insulina.

L’estratto di rucola e anche l’olio ricavato dai semi, sono molto efficaci nella prevenzione del diabete e nel migliorare la risposta all’insulina. (17)

Uno studio egiziano suggerisce che l’estratto di foglie di rucola è ricco di acidi grassi. Questi esercitano attività anti diabetiche in linee cellulari sensibili all’insulina e possono quindi rivelarsi utili per il trattamento del diabete di tipo 2. (18)

In un altro studio pakistano l’estratto idroalcolico di Eruca sativa ha mostrato una significativa riduzione della glicemia, supportata anche dal recupero del peso corporeo. (19)

È stato dimostrato che l’olio di semi di E. sativa modula lo stress ossidativo associato al diabete mellito nei ratti. (20)

Afrodisiaca

Rucola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Conosciuta fin dai tempi più antichi come erba con proprietà terapeutiche la rucola era anche considerata un ottimo afrodisiaco. Venne quindi utilizzata, sempre in tempi remoti, per combattere i problemi legati all’impotenza.

Pare che ai tempi degli antichi romani queste particolari proprietà furono particolarmente in auge. Se ne trovano notizie in opere letterarie di famosi personaggi del tempo come  il poeta Ovidio o il medico greco Dioscoride.

Non sappiamo se sia vero o falso quanto affermato dall’ erborista Matthias de L’Obel nelle sue opere del 1575, Stirpium e Plantarum. L’erborista racconta che alcuni monaci, in preda all’eccitazione dopo aver bevuto una bevanda a base di rucola, rinnegarono il loro voto di castità.

Controindicazioni della Rucola

La rucola non ha particolari controindicazioni, consumata in dosaggi normali non presenta effetti collaterali. Come per tutti gli altri vegetali potrebbe però causare effetti collaterali in soggetti particolarmente sensibili ai suoi componenti chimici.

In questo caso, se non si è sicuri di tollerarla, meglio cominciare con un piccolo assaggio ed osservare poi se si verificano effetti indesiderati. La sua assunzione è quindi sconsigliata ai soggetti allergici, a chi soffre di calcoli renali e a chi assume farmaci anticoagulanti come il Coumadin. In questo caso infatti, l’abbondanza di vitamina K interferisce con il farmaco.

Curiosità

È molto facile da coltivare e cresce bene su quasi tutti i tipi di terreno. L’unica avvertenza è quella di tenerla al riparo dal vento.

Il nome Eruca deriva dalla parola latina Urere che significa bruciare. Questo a causa del sapore pungente delle sue foglie e dei suoi semi in particolare. Il nome sativa invece deriva dal verbo latino sero che significa seminare. Questo sta ad indicare che la pianta veniva seminata nei giardini.

La rucola ha anche proprietà carminative in quanto favorisce l’espulsione dei gas dall’intestino.

In antichità veniva considerata un ottimo alimento anti scorbuto in quanto era un’erba disponibile tutto l’anno. Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza di vitamina C. Anche se ai nostri tempi bisogna dire che è una malattia piuttosto rara. Frutta e verdura infatti si consumano quotidianamente senza problemi di reperibilità.

Grazie alla presenza di alcuni principi attivi, gli estratti di rucola vengono impiegati in cosmesi per la preparazione di creme di bellezza.

Non si conoscono effetti collaterali se non l’eventuale irritazione che ne potrebbe derivare da un eccessivo consumo.

In alcune zone d’Italia dove il freddo non è particolarmente rigido, la rucola mantiene la sua capacità vegetative anche in inverno.

Forse non Tutti Sanno Che

La rucola compare tra i primi 20 alimenti per quanto riguarda il punteggio ANDI. Questo punteggio si ottiene calcolando il rapporto che esiste tra vitamine, fitonutrienti e minerali e le sue calorie. In pratica per essere in cima alla classifica un alimento deve avere molti nutrienti  e poche calorie.

Plinio il Vecchio scriveva nelle sue opere che un infuso ottenuto con i suoi semi era utile per guarire i vermi intestinali.

Questa pianta erbacea è anche menzionata in diversi testi religiosi compresa la Bibbia. Il suo nome compare in alcuni testi ebraici dal primo al quinto secolo d.C..

La medicina tradizionale cinese sostiene che le verdure amare a foglia verde come il tarassaco e la rucola hanno effetti benefici sul fegato.

Rucola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio