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Rucola: Proprietà e Benefici

Rucola Proprietà

Rucola

La rucola è un’insalata dal gusto particolare e pungente con buone proprietà nutritive. È ricca di nutrienti vitali tra i quali le vitamine, i minerali e molti altri composti antiossidanti.

La rucola, nome scientifico Eruca Sativa, è una pianta con interessanti proprietà appartenente alla famiglia delle Crucifere. Cresce in modo spontaneo nell’area mediterranea fino ad un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Le sue foglie hanno un gusto intenso, quasi acidulo, che le caratterizza.

Rucola: proprietà e benefici

La rucola ha un ciclo vitale molto veloce. Dopo la semina che avviene solitamente in primavera infatti, può essere consumata già dopo poche settimane. La rucola si presta anche ad essere coltivata in contenitori.

Indice

Oltre a quella domestica esiste anche la la varietà selvatica che, pur mantenendo lo stesso gusto, presenta foglie diverse e fiori di un altro colore.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di prodotto
Acquag91,7
Proteineg2,6
Carboidratig3,6
Cenerig1,4
Fibreg1,6
Grassig0,6
Zuccherig2
Minerali
Calciomg160
Fosforomg52
Sodiomg27
Magnesiomg46
Zincomg0,5
Ferromg1,5
Potassiomg365
Ramemg0,08
Seleniomcg0,3
Manganesemg0,3
Vitamine
Vitamina AIU2370
B1mg0,04
B2mg0,09
B3mg0,3
B5mg0,4
B6mg0,07
Vitamina Cmg15
Vitamina Emg0,4
Kmcg108
Jmg15
Beta Carotenemcg1424
Luteina Zeaxantinamcg3550
Folatimcg97

Calorie

100 grammi di rucola hanno una resa calorica pari a 25 kcal.

Rucola: Proprietà e Benefici

Digestiva e Diuretica

Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo. La sua assunzione infatti è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici. Oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed è quindi un discreto diuretico.

Allergie

Grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione. La presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore capace di rinforzare il sistema immunitario. In tal modo viene anche aumentata la resistenza alle allergie di stagione.

Abbassa la Pressione

Ha un alto contenuto di nitrati, 250 mg circa per 100 gr. È stato dimostrato che una dieta contenente una buona quantità di nitrati è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Allo stesso tempo vi è una minore richiesta di ossigeno da parte dell’organismo durante l’attività fisica.

Radicali Liberi

La rucola, grazie a componenti come vitamina C, vitamina A, vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti. Per questo motivo la sua inclusione nella nostra dieta non può che portare benefici al nostro organismo.

La rucola è infatti utile per contrastare l’attività dei radicali liberi. Svolge quindi un ruolo preventivo nei confronti di alcuni tumori e delle malattie cardiovascolari.

Antitumorale

I composti flavonoidi presenti nelle verdure a foglia verde hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali soprattutto nei confronti di pelle, bocca e polmoni. È stato dimostrato che l’attività di altri costituenti come il  sulforafano, i tiocianati, o gli indoli, abbiano un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tumori. Ad esempio quello alla mammella, al colon ed alla prostata.

Recenti studi hanno approfondito il ruolo degli antociani, dei fenoli e dei carotenoidi nella lotta ai tumori. Sembra infatti che questi composti abbiano proprietà antitumorali e siano capaci di uccidere le cellule tumorali per apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata.

Come altri ortaggi della famiglia delle Crucifere contiene glucosinolati che sono fitonutrienti con proprietà antitumorali. Quando mangiamo l’insalata questi composti si mescolano con un enzima digestivo chiamato mirosinasi. Da questa miscela si formano gli isotiocianati, potenti nutrienti che combattono i tumori. Per ulteriori informazioni potete visionare questo studio del 2004 pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

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Gli isotiocianati neutralizzano i radicali liberi ed altri agenti tumorali pericolosi prevenendo la mutazione delle cellule ed i danni al DNA. Molti di questi isotiocianati contengono composti solfurei che sono anche presenti nel cavolo cinese e nel cavolo rapa.

Vi sono diversi studi che dimostrano una relazione tra il consumo di verdure crude che contengono isotiocianati ed un ridotto rischio tumorale.

Metabolismo

Come abbiamo visto la rucola contiene anche le vitamine del gruppo B. Queste vitamine partecipano a tutte le attività cellulari tra le quali la produzione di energia, la produzione di globuli rossi e la sintesi dei grassi. Inoltre intervengono in molti altri processi che interessano il metabolismo.

Anemia

È una buona fonte di ferro ed è quindi indicata per il trattamento e la prevenzione dell’anemia.

Ulcera

Per il suo buon contenuto di composti antiossidanti e per la presenza di prostaglandine è considerato un vegetale con proprietà anti ulcera.

Assorbimento dei Minerali

A differenza di molte altre verdure, contiene pochi ossalati. Gli ossalati inibiscono l’assorbimento dei minerali da parte dell’organismo. La rucola contenendone pochi si può considerare un alimento che facilita l’assorbimento dei minerali. Un’altra proprietà di questa erba è quella di curare la tosse di origine nervosa.

Fa Bene al Fegato

Da anni la medicina cinese ritiene che le verdure a foglia verde amare come il tarassaco e la rucola abbiano effetti benefici sul fegato. Gli studi scientifici compiuti in questa direzione hanno dimostrato tale proprietà della rucola.

Benefici agli Occhi

La sua assunzione può aiutare a proteggere gli occhi dai disturbi legati all’età. Questo grazie al suo buon contenuto di carotenoidi antiossidanti come il beta-carotene, la zeaxantina e la leucina. Questi composti sono stati ampiamente studiati in merito alla loro capacità di proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare.

La ricerca scientifica suggerisce che i carotenoidi sono efficaci nel proteggere la retina e la cornea ed altri organi oculari dai danni dei raggi UVA.

Ossa Forti

Ha un alto contenuto di vitamina K che come sappiamo è essenziale per la salute delle ossa. In effetti alcuni studiosi sostengono che questa vitamina contribuisca alla costruzione delle ossa ancora più del calcio. Gli studi dimostrano che chi assume più vitamina K ha un rischio ridotto di sviluppare l’osteoporosi.

Diabete

Studi scientifici hanno dimostrato che l’estratto di semi di rucola aiuta a regolare la fluttuazione dei livelli di zuccheri nel sangue. Una dieta ricca di verdure a foglie verde è comunque l’ideale per migliorare la risposta dell’organismo all’insulina.

L’estratto di rucola o anche l’olio ricavato dai semi sono molto efficaci nella prevenzione del diabete e nel migliorare la risposta all’insulina. Per un eventuale approfondimento potete consultare questo studio.

Fa Bene alla Pelle

L’estratto di rucola ha effetti benefici per quanto riguarda la prevenzione ed il trattamento dei disturbi della pelle. Questo almeno è quello che si ritiene nella medicina mediorientale. Secondo questa tradizione gli oli della rucola sono un rimedio naturale per eczemi e psoriasi.

Altre Proprietà

Se assunta sotto forma di infuso ha proprietà rilassanti mentre, se consumata cotta, apporta benefici al fegato. Uno studio recente condotto sui ratti ha dimostrato che questo tipo di insalata ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell’ulcera.

La Rucola come Afrodisiaco

Rucola: proprietà e benefici

Conosciuta fin dai tempi più antichi come erba con proprietà terapeutiche la rucola era anche considerata un ottimo afrodisiaco. Venne quindi utilizzata, sempre in tempi remoti, per combattere i problemi legati all’impotenza.

Pare che ai tempi degli antichi romani queste particolari proprietà furono particolarmente in auge. Se ne trovano notizie in opere letterarie di famosi personaggi del tempo come  il poeta Ovidio o il medico greco Dioscoride.

Non sappiamo se sia vero o falso quanto affermato dall’ erborista Matthias de L’Obel nelle sue opere del 1575, Stirpium e Plantarum. L’erborista racconta che alcuni monaci, in preda all’eccitazione dopo aver bevuto una bevanda a base di rucola, rinnegarono il loro voto di castità.

Controindicazioni

La rucola non ha particolari controindicazioni, consumata in dosaggi normali non presenta effetti collaterali. Come per tutti gli altri vegetali potrebbe però causare effetti collaterali in soggetti particolarmente sensibili ai suoi componenti chimici.

In questo caso, se non si è sicuri di tollerarla, meglio cominciare con un piccolo assaggio ed osservare poi se si verificano effetti indesiderati. La sua assunzione è quindi sconsigliata ai soggetti allergici, a chi soffre di calcoli renali e a chi assume farmaci anticoagulanti come il Coumadin. In questo caso infatti, l’abbondanza di vitamina K interferisce con il farmaco.

Curiosità

È molto facile da coltivare e cresce bene su quasi tutti i tipi di terreno. L’unica avvertenza è quella di tenerla al riparo dal vento.

Il nome Eruca deriva dalla parola latina Urere che significa bruciare. Questo a causa del sapore pungente delle sue foglie e dei suoi semi in particolare.

La rucola ha anche proprietà carminative in quanto favorisce l’espulsione dei gas dall’intestino.

In antichità veniva considerata un ottimo alimento anti scorbuto in quanto era un’erba disponibile tutto l’anno. Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza di vitamina C. Anche se ai nostri tempi bisogna dire che è una malattia piuttosto rara. Frutta e verdura infatti si consumano quotidianamente senza problemi di reperibilità.

Grazie alla presenza di alcuni principi attivi, gli estratti di rucola vengono impiegati in cosmesi per la preparazione di creme di bellezza.

Non si conoscono effetti collaterali se non l’eventuale irritazione che ne potrebbe derivare da un eccessivo consumo.

In alcune zone d’Italia dove il freddo non è particolarmente rigido, la rucola mantiene la sua capacità vegetative anche in inverno.

Forse non Sapevi che

La rucola compare tra i primi 20 alimenti per quanto riguarda il punteggio ANDI. Questo punteggio si ottiene calcolando il rapporto che esiste tra vitamine, fitonutrienti e minerali e le sue calorie. In pratica per essere in cima alla classifica un alimento deve avere molti nutrienti  e poche calorie.

Plinio il Vecchio scriveva nelle sue opere che un infuso ottenuto con i suoi semi era utile per guarire i vermi intestinali.

Questa pianta erbacea è anche menzionata in diversi testi religiosi compresa la Bibbia. Il suo nome compare in alcuni testi ebraici dal primo al quinto secolo d.C..

La medicina tradizionale cinese sostiene che le verdure amare a foglia verde come il tarassaco e la rucola hanno effetti benefici sul fegato.

Rucola: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 20/11/2017

Versione lingua inglese

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