Home / Ruta: Proprietà e Benefici

Ruta: Proprietà e Benefici

Ruta: Proprietà e Benefici

La pianta della ruta, nome scientifico Ruta graveolens, è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Rutacee. I suoi fiori sono gialli e la pianta ha un’altezza media di circa 80 centimetri.

Ruta: proprietà e benefici

 

La ruta cresce in modo spontaneo in quasi tutte le regioni d’Italia. È possibile reperirla a cominciare dalle zone pianeggianti situate al livello del mare fino ad un’altitudine di 1.000 metri.

Uno degli usi più conosciuti della ruta è quello dell’infusione nella grappa. Può anche essere utilizzata nei giardini per la creazione di graziose siepi. I suoi graziosi fiori gialli sbocciano ad estate inoltrata.

La parte della pianta che, grazie alle sue proprietà, viene utilizzata a scopo terapeutico, sono le foglie.

Composizione Chimica

Contiene oli essenziali che sono secreti dalle ghiandole presenti principalmente sulle foglie. Gli oli sono presenti anche sul fusto e nei fiori, che a loro volta contengono alcaloidi, flavonoidi, cumarine, fenoli, aminoacidi, furanocumarine e saponine.

Contiene inoltre il 2 % di rutina che è un  glicoside con proprietà antiossidanti. La rutina rafforza le pareti dei capillari con benefici quindi per la salute.

Ruta: Proprietà e Benefici

Ruta: Proprietà e Benefici

Psoriasi

La ruta ha proprietà emmenagoghe, antinfiammatorie, antispasmodiche a livello intestinale, vermifughe ed emostatiche.

Le furanocumarine presenti nella pianta hanno proprietà foto tossiche e si rivelano quindi utili nel trattamento della psoriasi.

Digestiva

Ai giusti dosaggi ha proprietà digestive che trovano riscontro nell’usanza di mettere un rametto di ruta in infusione nella grappa proprio per migliorare la digestione.

Antibatterica

È un antibatterico naturale in grado di prevenire ed eliminare le infezioni batteriche. Un tè preparato con le sue foglie è utile nel trattamento delle infezioni e della salmonella.

Antinfiammatoria

Il suo utilizzo può portare benefici in caso di artrite reumatoide. Un paio di tazze di tè al giorno riducono il dolore e l’infiammazione tipica dell’artrite reumatoide. Prima di utilizzare la ruta per questo scopo è necessario consultare prima un medico.

Ruta graveolens erbe sfuse

Amazon

Calmante

Ha effetti calmanti e rilassanti, viene quindi usata come rimedio in casi di ansia, di crampi mestruali e di dolori muscolari. Ha un effetto rilassante anche sul cervello, dona quindi una sensazione di benessere generale.

Rimedio contro i Veleni

I suoi principi attivi sono efficaci sulle neurotossine, in caso di avvelenamento provoca il vomito. Può essere utilizzata per i morsi dei serpenti che hanno un veleno neurotossico come ad esempio il cobra. Non funziona invece con le emotossine.

Proprietà Terapeutiche nella Medicina Popolare

  • Isterismo: nei tempi antichi, nella medicina popolare, la ruta era considerata una pianta in possesso di molte proprietà terapeutiche in grado di curare diversi malanni. Si utilizzava infatti sotto forma di infuso in basse concentrazioni per combattere l’isterismo oppure per lenire i dolori mestruali o addirittura per curare la vista.
  • Antidolorifica: la pianta inoltre veniva utilizzata per curare molte tipologie di dolori, dal mal di denti ai dolori muscolare ed articolari, dal mal d’orecchi al mal di gola. Sotto forma di decotto si utilizzava come antidoto contro i morsi di serpente.
  • Cicatrizzante: nella tradizione popolare si ritiene che abbia proprietà cicatrizzanti in grado di apportare benefici in caso di foruncoli, ferite e scottature.

Controindicazioni

Ruta: proprietà e benefici

A causa del suo contenuto di furanocumarine e rutarine, è una pianta tossica che, se assunta in grandi quantità, può avere gravi effetti sulla salute, anche letali. È stato dimostrato che la sua assunzione in dosi elevate provoca l’aborto.

Per questo motivo si consiglia di non avventurarsi in preparazioni casalinghe a base di foglie di ruta. Meglio utilizzare prodotti già pronti acquistabili in farmacia sotto controllo medico.

Si consiglia inoltre di non maneggiare le sue foglie a mani nude in quanto potrebbero provocare arrossamenti, gonfiori e vesciche nelle mani.

Calorie

La ruta ha poche calorie, 100 grammi di foglie hanno un apporto calorico di sole 16 calorie.

Curiosità

Ruta: proprietà e benefici
Ruta: proprietà e benefici

Nei tempi antichi si riteneva che la pianta avesse la proprietà di difendere le persone dal contagio della peste.

Sempre in tempi antichi si riteneva che la ruta fosse utile per allontanare la paura. A tal proposito veniva piantata in giardino per difendere la casa e veniva messa in tasca quando si dovevano affrontare situazioni difficili.

Un’altra proprietà della ruta è quella di allontanare insetti e topi che sembrano non sopportare il suo odore. Ultimamente si è anche scoperto che alcune piante di ruta nel giardino tengono alla larga le zanzare e le vipere dalla casa.

In antichità si utilizzava spesso a scopo abortivo ma con conseguenze a volte letali anche per la donna in gravidanza.

Le credenze popolari di una volta sostenevano che i luoghi in cui la pianta cresceva in modo spontaneo erano zone fortunate.

Forse non Sapevi Che

La ruta viene citata anche da Ippocrate in un suo libro sulle malattie in cui parla delle sue proprietà depurative per il fegato.

Per uso terapeutico la ruta viene utilizzata quasi ed esclusivamente per uso esterno sotto forma di tintura e di olio per massaggi delle parti da curare.

Un tempo, a rischio di incorrere in gravi irritazioni della pelle, il succo e la polpa di ruta venivano utilizzati direttamente sulla pelle per debellare i porri.

La parola graveolens deriva dalle parole latine gravis ed olens che tradotte in italiano significano dal forte odore.

La ruta, sempre nei tempi passati, era considerata una pianta con proprietà afrodisiache.

Ruta: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 04/03/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.